Ho fatto qualche test e confermo che filtro e sweep devono avere la stessa frequenza per non avere problemi nei livelli.
Con REW non riesco a registrare oltre i 48khz con il microfono DBX-RTA M.
DRC di Sbragion
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Re: DRC di Sbragion
Nel grafico "MR" della risposta in frequenza di DRC Interface, vedo che la visualizzazione avviene in passi di 5db.
Non è possibile avere una maggiore precisione con passi magari da 1 db. E' che sono abituato al dettaglio grafico di Dirac.
Non è possibile avere una maggiore precisione con passi magari da 1 db. E' che sono abituato al dettaglio grafico di Dirac.
Ciao
Maurizio
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Re: DRC di Sbragion
Bluenote ha scritto:Ho fatto qualche test e confermo che filtro e sweep devono avere la stessa frequenza per non avere problemi nei livelli.
Con REW non riesco a registrare oltre i 48khz con il microfono DBX-RTA M.
Bene...
Se il setup di misura è abbastanza performante adotterei un acquisizione nativa a 96khz.
Se con REW non si riesce basta anche cool edit pro.
Tramite cool edit pro//adobe audition generare uno sweep a 96khz (60 secondi con frequenza di start-stop 5hz-48.000hz) e mandarlo in riproduzione//registrazione con lo stesso programma.
A sweep acquisito, convolverlo tramite la funzione opportuna (trovabile nel plugin Aurora)...infine salvarlo a 32bit virgola mobile.
Questi files andranno poi in elaborazione tramite la DRC Interface.
p.s se sorgessero problemi con i 96khz...quindi se obbligati ad acquisire con REW, i 48khz andrebbero anche bene poichè a filtro finito si può applicare l'oversampling del filtro portandolo a 96khz.
L'oversampling del filtro lo si può ottenere anche tramite cool edit pro//adobe audition alla voce "converti tipo di campione"
saluti, Tom
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Re: DRC di Sbragion
Trasporta i filtri su cool edit pro//adobe audition e potrai disporre di "moltissimi zeri dopo la virgola"Bluenote ha scritto:Nel grafico "MR" della risposta in frequenza di DRC Interface, vedo che la visualizzazione avviene in passi di 5db.
Non è possibile avere una maggiore precisione con passi magari da 1 db. E' che sono abituato al dettaglio grafico di Dirac.
saluti, Tom
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Re: DRC di Sbragion
Tom stai troppi passi avanti.....
Ci vuole un corso di formazione pure su Cool Edit ...
Per il momento vedo solo l'impulso del filtro (file wav).
Per ora mi diverto un po' ad ascoltare con i 4 filtri creati.
Ci vuole un corso di formazione pure su Cool Edit ...
Per il momento vedo solo l'impulso del filtro (file wav).
Per ora mi diverto un po' ad ascoltare con i 4 filtri creati.
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Re: DRC di Sbragion
Se poi selezioni l'impulso e vai sull'analisi della risposta in frequenza...ti mostrerà la forma della risposta e la relativa ampiezza.Bluenote ha scritto:Tom stai troppi passi avanti.....
Ci vuole un corso di formazione pure su Cool Edit ...
Per il momento vedo solo l'impulso del filtro (file wav).
Per ora mi diverto un po' ad ascoltare con i 4 filtri creati.
saluti, Tom
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Re: DRC di Sbragion
Fatto, ma al meglio vedo in passi di 6db.TomCapraro ha scritto: Se poi selezioni l'impulso e vai sull'analisi della risposta in frequenza...ti mostrerà la forma della risposta e la relativa ampiezza.
Ciao
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Re: DRC di Sbragion
Ho provato a fare due filtri con gli stessi profili, ma il primo con guadagno ad 1 db ed il secondo a 6 db.
Ecco i grafici:
All'ascolto cosa dovrebbe accadere ?
Ecco i grafici:
All'ascolto cosa dovrebbe accadere ?
Ciao
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Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2. - Località: Milano
Re: DRC di Sbragion
Il primo grafico mostra un "BBC Dip", cioè un piccolo avvallamento intorno ai 2500/3000, che dovrebbe addolcire le frequenze alte.
Il secondo sembra più una moller tradizionale calante con continuità, che dovrebbe risultare molto neutra per il nostro orecchio.
A naso io preferirei la prima, anche perchè 6dB di guadagno non sono pochi e potrebbero portare a stress di ampli e diffusori, ma ogni impianto e ambiente fanno a sè.
Quali sono la finestratura e lo smoothing applicati al grafico? Sarebbe anche utile vedere il grafico dell'impulso originale.
Il secondo sembra più una moller tradizionale calante con continuità, che dovrebbe risultare molto neutra per il nostro orecchio.
A naso io preferirei la prima, anche perchè 6dB di guadagno non sono pochi e potrebbero portare a stress di ampli e diffusori, ma ogni impianto e ambiente fanno a sè.
Quali sono la finestratura e lo smoothing applicati al grafico? Sarebbe anche utile vedere il grafico dell'impulso originale.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.
Ciao. Fabio
Ciao. Fabio
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Re: DRC di Sbragion
Ciao Fabio,Ligo ha scritto:Il primo grafico mostra un "BBC Dip", cioè un piccolo avvallamento intorno ai 2500/3000, che dovrebbe addolcire le frequenze alte.
Il secondo sembra più una moller tradizionale calante con continuità, che dovrebbe risultare molto neutra per il nostro orecchio.
A naso io preferirei la prima, anche perchè 6dB di guadagno non sono pochi e potrebbero portare a stress di ampli e diffusori, ma ogni impianto e ambiente fanno a sè.
Quali sono la finestratura e lo smoothing applicati al grafico? Sarebbe anche utile vedere il grafico dell'impulso originale.
ti ricordo che il filtro è lo stesso, quindi perché ho due risposte diverse ?
All'ascolto io preferisco il filtro con gain a 1db, inoltre quello a 6db si sente, a parità di volume sul pre, circa 3db più basso dell'altro. E' solo la routine di DRC a determinare questa differenza, o altro ?
La finestratura è 300ms (valore di default) mentre lo smoothing è 1/3. Quali sono i valori migliori per i grafici?
Questo è invece l'impulso originale:
Ciao
Maurizio
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