Teo, c'è un post in cui consiglio un posizionamento microfonico simmetrico, ma puntando il mic verso i singoli diffusori e non tenendolo al centro. (partendo dal punto in cui si trovano i nostri due padiglioni)
Dopodiché, una volta verificata la (in)congruenza tra i due canali, creare dei filtri separati con _curva di correzione target dedicata per singolo canale_ in modo che le risposte si assomiglino il più possibile.
In questo modo all'ascolto, oltre ad una ricostruzione del palcoscenico credibile, l'equilibrio tonale e la timbrica raggiunge un livello che ritengo non più migliorabile.
La testa artificiale al massimo potrebbe equipararne la resa...
DRC di Sbragion
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Re: DRC di Sbragion
saluti, Tom
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Re: DRC di Sbragion
Tom,come è possibile creare dei filtri per singoli canali con target dedicata?
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Re: DRC di Sbragion
Almeno teoricamente non sembra una buona idea.
Quello che conta è la risposta della somma dei due canali. Al massimo si può discutere di questa opportunità per la gamma medio alta ammesso che ci siano differente marcate (che non ci dovrebbero essere). E non sarebbe una operazione facile.
Il DRC va usato per correggere i difetti dell'ambiente per una coppia di diffusori decenti in una situazione ambientale per quanto possibile ottimizzata.
Gli ultimi risultati ottenuti da Tom con la correzione passiva ed attiva conferma questo.
Quello che conta è la risposta della somma dei due canali. Al massimo si può discutere di questa opportunità per la gamma medio alta ammesso che ci siano differente marcate (che non ci dovrebbero essere). E non sarebbe una operazione facile.
Il DRC va usato per correggere i difetti dell'ambiente per una coppia di diffusori decenti in una situazione ambientale per quanto possibile ottimizzata.
Gli ultimi risultati ottenuti da Tom con la correzione passiva ed attiva conferma questo.
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Re: DRC di Sbragion
Please ...dove posso trovare questo tuo intervento?TomCapraro ha scritto: ↑14/02/2022, 23:45 Teo, c'è un post in cui consiglio un posizionamento microfonico simmetrico, ma puntando il mic verso i singoli diffusori e non tenendolo al centro. (partendo dal punto in cui si trovano i nostri due padiglioni)
Dopodiché, una volta verificata la (in)congruenza tra i due canali, creare dei filtri separati con _curva di correzione target dedicata per singolo canale_ in modo che le risposte si assomiglino il più possibile.
In questo modo all'ascolto, oltre ad una ricostruzione del palcoscenico credibile, l'equilibrio tonale e la timbrica raggiunge un livello che ritengo non più migliorabile.
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Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Proverbio Arabo
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Re: DRC di Sbragion
Se tra le due risposte dei singoli canali -corrette- con il DRC in gamma media e medioalta (a patto che non vi siano errori di rilevamento microfonico) si manifestano difformita potenzialmente udibili, è possibile creare due target dedicate per ogni singolo canale.
Metodo: creare due "txt target" per canale destro e sinistro, inserire durante l'elaborazione un doppione dello stesso canale (nell'area Right inserire il destro, e nell'area Left inserire sempre il destro) quindi correggere la curva con il relativo documento txt destro.
Ripetere con il sinistro, inserendo due volte lo stesso canale e il documento target txt sinistro.
Alla fine si otterrà un filtro con due canali sinistri e un filtro con due canali destri.
Spostare i due filtri su un software editor audio, quindi copiare i singoli canali (destro e sinistro) e inserirli un una traccia stereo.
Abbiamo ottenuto un filtro con due target separate.
Ne viene fuori qualcosa del genere
saluti, Tom
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Re: DRC di Sbragion
Non lo trovo nemmeno io, quindi ti rifaccio l'esempio con uno schizzo veloce.TeoMarini ha scritto: ↑15/02/2022, 11:37Please ...dove posso trovare questo tuo intervento?TomCapraro ha scritto: ↑14/02/2022, 23:45 Teo, c'è un post in cui consiglio un posizionamento microfonico simmetrico, ma puntando il mic verso i singoli diffusori e non tenendolo al centro. (partendo dal punto in cui si trovano i nostri due padiglioni)
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In questo modo all'ascolto, oltre ad una ricostruzione del palcoscenico credibile, l'equilibrio tonale e la timbrica raggiunge un livello che ritengo non più migliorabile.
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Si capisce perfettamente dal disegno la direzione microfonica da adottare partendo dai singoli padiglioni della persona seduta in posizione ascolto. (serve simmetria e precisione)
saluti, Tom
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Re: DRC di Sbragion
Ti ringrazio Tom,nel weekend testoTomCapraro ha scritto: ↑15/02/2022, 21:14Se tra le due risposte dei singoli canali -corrette- con il DRC in gamma media e medioalta (a patto che non vi siano errori di rilevamento microfonico) si manifestano difformita potenzialmente udibili, è possibile creare due target dedicate per ogni singolo canale.
Metodo: creare due "txt target" per canale destro e sinistro, inserire durante l'elaborazione un doppione dello stesso canale (nell'area Right inserire il destro, e nell'area Left inserire sempre il destro) quindi correggere la curva con il relativo documento txt destro.
Ripetere con il sinistro, inserendo due volte lo stesso canale e il documento target txt sinistro.
Alla fine si otterrà un filtro con due canali sinistri e un filtro con due canali destri.
Spostare i due filtri su un software editor audio, quindi copiare i singoli canali (destro e sinistro) e inserirli un una traccia stereo.
Abbiamo ottenuto un filtro con due target separate.
Ne viene fuori qualcosa del genere
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Re: DRC di Sbragion
Grazie!TomCapraro ha scritto: ↑15/02/2022, 21:17 Non lo trovo nemmeno io, quindi ti rifaccio l'esempio con uno schizzo veloce.
Si capisce perfettamente dal disegno la direzione microfonica da adottare partendo dai singoli padiglioni della persona seduta in posizione ascolto. (serve simmetria e precisione)
...
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