Acquisto Malibran nuove sostituendo Grand Callas

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Ozio2023
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/12/2023, 12:00
Il mio Impianto: Pre Michi P5 , Finale Michi S5 , streamer Auralic Aries G1.1 , diffusori Opera Grand Callas

Acquisto Malibran nuove sostituendo Grand Callas

#1 Messaggio da Ozio2023 »

Salve a tutti! Nuovo del forum mi piacerebbe “ascoltare” un vostro parere riguardo la questione in oggetto !
Sono felice possessore di grand Callas da ormai un decennio che trovo splendide, non scendo in valutazioni personali da sommelier dell’ alta fedeltà non ne sono in grado, ma ho visto migliorare la resa sonora del mio impianto da quando iniziai abbinando
Unico 100
M2Tech young dsd
Ed appunto le Callas
Senza troppe concessioni agli accessori , nessun condizionatore di rete (da me la corrente è sempre oltre i 230 abito in una zona di villette vicino Mondello!) nessuna attenzione ai cavi, ascoltavo attraverso iPad da Tidal o Qobuz (si a detta di tutti Qobuz è un altro mondo .. beato chi riesce a sentire differenze macroscopiche tra le 2 piattaforme senza sapere preventivamente cosa stia ascoltando!! neanche in cuffia con Meze Empyrean io riesco .. avrò un problema io..).
Poi sono rimasto affascinato da Michi, avendolo ascoltato presso il negozio di un amico pilotare casse di tutti i tipi da piccolissime ad enormi con grande naturalezza ..
motivo per cui senza pensarci 1 secondo di troppo ho sostituito Unico ed M2tech con Michi X5 , sarà per via del dac sarà per via dei 400 ed oltre watt (rilevati da Audioreview non ricordo il numero!) in 8 ohm di un oggetto che pesa 40 kg, ma ho percepito, e con me chi ascolta distrattamente e senza condizionamenti o fascinazioni, differenza tra giorno e notte !
Recentemente ho aggiunto un Auralic Aries 1.1 (streamer puro, chi me lo ha venduto ha ritenuto non sensato il divario di prezzo con 2.1 ma forse non ne aveva disponibili ;))ed anche lì cambio di passo nel senso che sono riuscito a tornare ad ascoltare musica della mia gioventù tipo Dave Matthews band per capirci (una sorta di Rock fusion piena di archi, fiati e percussioni spesso molto serrate per chi non conoscesse ) senza provare un senso di fastidio, anzi !
Come consigliato da Auralic stessa lo streaming avviene via Wi-Fi !
Cavo di connessione un usb della Fiio cortissimo (per uso in ambito cuffie).
L’ultimo upgrade ha visto l’accoppiata Michi P5 / S5 (oltre i 600 W in 8 ohm sempre Audioreview) sostituire il glorioso X5 !
Intanto ho preso una ciabatta filtrata e qualche cavo alimentazione un po’ più consistente ma delle cui performances sonore non sono affatto in grado di raccontare ! Sicuramente non fanno danni..
Vado al punto (scusate il preambolo ma forse serve a presentarsi e far capire lo stato attuale..)
Sono tentato dal sostituire le Grand Callas con delle Malibran nuove di fabbrica ad un prezzo “sensato”, per cui sarei grato a chi volesse darmi un proprio parere (magari conosce entrambi i diffusori, o ha avuto modo di ascoltarli .. o meglio possiede le Malibran..) in merito !
Spero sia uno spunto di interesse, ai miei occhi appare un upgrade ma non ne sono certo !!

Un saluto ed un ringraziamento

Dario
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Acquisto Malibran nuove sostituendo Grand Callas

#2 Messaggio da Coltr@ne »

Buona sera.
Mai sentite, ad "occhio" sono un "notevole" upgrade, ma manca un pezzo.
Villetta silenziosa è gia un buon biglietto da visita, ma l'ambiente conta almeno quanto i diffusori, raccontaci la stanza che dovrebbe ospitarle, e l'eventuale loro posizionamento, al quale non si può prescindere.
Stefano
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Ozio2023
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/12/2023, 12:00
Il mio Impianto: Pre Michi P5 , Finale Michi S5 , streamer Auralic Aries G1.1 , diffusori Opera Grand Callas

Re: Acquisto Malibran nuove sostituendo Grand Callas

#3 Messaggio da Ozio2023 »

Buondì , grazie per aver risposto..
l’ambiente di ascolto è un soggiorno da circa 6 m x 10
uno dei lati lunghi composto sostanzialmente da vetrate per l’intera superficie ed io ho utilizzato delle tende spesse per provare a mitigare l’effetto del vetro!
Per il resto c’è un divano sullo spot di ascolto più o meno al vertice di un triangolo virtuale con base 280 cm che è la distanza tra le grand Callas ! Un tappeto da circa 3m x 4 m molto spesso davanti le Callas ed ovviamente fino al divano , un pouf poltrona che vaga per la sala e poi altri arredi , una piccola librrria con un 100aio di libri tra le due grandi vetrate e sulla parete posteriore una scala che porta giù alla zona notte (non il massimo ..)
Un tv da 83” dietro le Callas ed un mobile porta tv da 320 cm sempre dietro le Callas . I Michoni si trovano dietro la cassa sn vicino la presa shhko a muro che sembrerebbe arrivare direttamente dal contatore esterno (scusate sé questa è una castroneria ma così sembrerebbe per questioni di posizione ..)
L’ambiente, lungi dall’essere ideale, tutto sommato consente ascolti anche a volumi “insensati” davvero piacevoli , qualche risonanza ad alcune basse frequenze ovviamente presente, e qualche asprezza su sax e chitarre (sempre a volumi insensati) suggeriscono che sarebbe opportuno un intervento di fono assorbenza, soprattutto nella parete posteriore (ricordo distante circa 8 metri dalle Callas che sono a circa 1,2 dalla parete di fondo e da quelle laterali !)
Spero di essere stato abbastanza descrittivo..
un saluto
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Acquisto Malibran nuove sostituendo Grand Callas

#4 Messaggio da Coltr@ne »

Direi che ci sono tutti i presupposti per far lavorare in ottime condizioni le Malibran, mi sembra di capire che non hai molte limitazioni nella ricerca del punto migliore di posizionamento, ora sarebbe da verificare se il loro carattere si concilia coi tuoi desideri, potrai ascoltarle prima di firmare l'assegno?
Buon divertimento
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Acquisto Malibran nuove sostituendo Grand Callas

#5 Messaggio da MarioBon »

Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Ozio2023
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/12/2023, 12:00
Il mio Impianto: Pre Michi P5 , Finale Michi S5 , streamer Auralic Aries G1.1 , diffusori Opera Grand Callas

Re: Acquisto Malibran nuove sostituendo Grand Callas

#6 Messaggio da Ozio2023 »

..grazie ancora per la risposta, credo sarebbe opportuno andrre ad ascoltarle prima di acquistare !
Mi sarebbe piaciuto il parere di qualcuno che le possiede o le ha sentite, in effetti ! A me piace molto il suono delle mie Callas ..
qualche mese fa ho ascoltato delle 801 D4 .. diciamo che quello sarebbe il mio obiettivo ma sono un po’ fuori portata al momento..

Saluti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Acquisto Malibran nuove sostituendo Grand Callas

#7 Messaggio da MarioBon »

Massimoto68 le ha. Chiedi a lui.
memberlist.php?mode=viewprofile&u=53
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 25 ospiti