frequenze di incrocio

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Maverik
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/01/2024, 17:23
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

frequenze di incrocio

#1 Messaggio da Maverik »

Quali sono le frequenze migliori per incrociare la banda bassa, media, alta?
Supponendo di avere altoparlanti molto estesi, che quidi in base alla loro risposta in frequenza si possa avere delle "finestre" molto ampie, come scegliere?
Anni fa gli incroci erano molto più alti di adesso se non sbaglio, i woofer arrivavano anche a 500 Hz e e medi a 5.000
Ora vedendo casse molto costose e recenti stanno tutti intorno a 300 Hz e 2.500
Perchè?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: frequenze di incrocio

#2 Messaggio da mario061 »

Ti dico per la mia esperienza di autocostruttore.
Poi Mario Bon, se ha voglia, sarà sicuramente più dettagliato e preciso.

Probabilmente i tagli si sono abbassati per cercare di reglarizzare il più possibile la dispersione, e dal fatto che gli altoparlanti moderni per le vie superiori probabilmente sono meno delicati.
Maverik
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/01/2024, 17:23
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

Re: frequenze di incrocio

#3 Messaggio da Maverik »

Grazie per la risposta.
Cerco di esprimermi ancora meglio, se io faccio riprodurre i 2.500 Hz ad un midrange, e poi modificando il crossover abbasso a 2.000 l'incrocio e quindi i 2.500 ora li riproduce il tweeter, stesso diffusore ovviamente, cambia la timbrica? Quale è più indicata? Mi pare di aver capito che la voce sia molto delicata da riprodurre, o sbaglio.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: frequenze di incrocio

#4 Messaggio da rollo »

Maverik ha scritto: 05/01/2024, 19:49 Grazie per la risposta.
Cerco di esprimermi ancora meglio, se io faccio riprodurre i 2.500 Hz ad un midrange, e poi modificando il crossover abbasso a 2.000 l'incrocio e quindi i 2.500 ora li riproduce il tweeter, stesso diffusore ovviamente, cambia la timbrica? Quale è più indicata? Mi pare di aver capito che la voce sia molto delicata da riprodurre, o sbaglio.
intanto devi vedere che altoparlanti hai
per la dispersione più basso tagli un ap e meglio disperde, ma devi vedere quanto tiene in potenza e quanto distorce
io quando faccio qualcosa per me se è un 3 vie cerco di lasciare una decade di intervallo, il che non è sempre possibile
quindi 250 /2500 oppure 350/3500 ( esempio )
se il mid del tre vie è a cupola, che adesso si usano meno, ti può venire un 800 circa - 4 mila ( altro esempio )
se è un due vie i migliori risultati li ho ottenuti sempre attorno ai 2000
Maverik
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/01/2024, 17:23
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

Re: frequenze di incrocio

#5 Messaggio da Maverik »

Gli altoparlanti li ho riportati in esempio nel mio primo messaggio viewtopic.php?p=52822#p52822
Devo ancora scegliere tutto, ma vorrei stare su Ciare che ritengo sempre un buon compromesso tra prezzo e bontà dei prodotti. So che c'è di meglio ma i costi triplicano.
Certo che far coprire da un midrange 250-2.500 non è facile.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: frequenze di incrocio

#6 Messaggio da rollo »

Maverik ha scritto: 05/01/2024, 20:52 Gli altoparlanti li ho riportati in esempio nel mio primo messaggio viewtopic.php?p=52822#p52822
Devo ancora scegliere tutto, ma vorrei stare su Ciare che ritengo sempre un buon compromesso tra prezzo e bontà dei prodotti. So che c'è di meglio ma i costi triplicano.
Certo che far coprire da un midrange 250-2.500 non è facile.
l' altro post non lo avevo visto
ciare non è che mi abbia mai convinto molto, la vecchia linea forse si ma per i woofer
per capire più o meno come suona li devi aver sentiti ed avere un minimo di esperienza sui diversi
timbri delle membrane in carta, polipropilene, metalli o altro.
se non copre 250/2500 fai 200/2000 che per un medio a cono in teoria è più facile
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: frequenze di incrocio

#7 Messaggio da mario061 »

Maverik ha scritto: 05/01/2024, 20:52 Gli altoparlanti li ho riportati in esempio nel mio primo messaggio viewtopic.php?p=52822#p52822
Devo ancora scegliere tutto, ma vorrei stare su Ciare che ritengo sempre un buon compromesso tra prezzo e bontà dei prodotti. So che c'è di meglio ma i costi triplicano.
Certo che far coprire da un midrange 250-2.500 non è facile.
Se vuoi fare un tre vie passivo devi fare in modo che il mid e il tweeter abbiano efficenza un pò superiore al woofer, o che siano sovrapponibili, perchè diversamente non riesci poi a equilibrare bene la risposta (le vie superiori puoi attenuarle facilmente, il woofer no ). Siccome il midrange è il componente più delicato da scegliere, io valuterei un altoparlante che abbia una certa linearità di risposta (specialmente se vuoi fare un filtro passivo), e dopo scelto il mid cerco il woofer. Il tweeter è più facile da scegliere, dipende solo da quanti soldi vuoi spendere.

Per esempio, questo per me è un midrange che, a guardare il grafico, terrei in considerazione , non costa una barca di soldi ed è piutosto lineare. https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html

Attorno a questo poi sceglierei gli altri altoparlanti.
Maverik
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/01/2024, 17:23
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

Re: frequenze di incrocio

#8 Messaggio da Maverik »

Grazie ad entrambi per le risposte.
Rollo, pensavo Ciare perchè Italiana (almeno penso ancora), e come già detto, ha prezzi ragionevoli, poi non discuto che altri marchi siano più "prestigiosi", ma è sempre una questione tipo: ne vale la pena di spendere magari 300 Euro per un tweeter o un midrange? c'è davveo tutta questa differenza come resa acustica? Posso chiederti perchè affermi che Ciare non ti ha mai entusiasmato?
Mario061, quel midrange in effetti l'avevo notato proprio per la sua risposta piatta, ogni tanto anche io guardo Dibirama perchè offre misure di moltissimi altoparlanti.
Quindi scarto i due Ciare PM160 e FSI6.50W??
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: frequenze di incrocio

#9 Messaggio da NomeUtente »

Maverik ha scritto: 06/01/2024, 8:56 [cuttone]
Quindi scarto i due Ciare PM160 e FSI6.50W??
Cosa vuoi realizzare? I Ciare sono ottimi componenti.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Maverik
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/01/2024, 17:23
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

Re: frequenze di incrocio

#10 Messaggio da Maverik »

NomeUtente ha scritto: 06/01/2024, 9:35
Maverik ha scritto: 06/01/2024, 8:56 [cuttone]
Quindi scarto i due Ciare PM160 e FSI6.50W??
Cosa vuoi realizzare? I Ciare sono ottimi componenti.
E' sempre un pò soggettiva la cosa quindi, Rollo non è per Ciare, tu affermi che sono ottimi. Io ho sempre sentito parlare bene ma non posso giudicare in prima persona.
Comuque, non ho proprio un progetto definito, anche se propendo per un 3 vie, ecco perchè chiedevo la differenza tra due altoparlanti Ciare.
Allo stesso tempo mi intriga anche un 2 vie sui 15-20 litri con l'aggiunta di un sub attivo (ho un rimasuglio di un impianto Home Teater).
Posso anche pensare di realizzarli entrambi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 26 ospiti