IL mio nuovo impianto Custom

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: IL mio nuovo impianto Custom

#31 Messaggio da superdeath1978 »

MarcelloDalmazia ha scritto: 07/03/2024, 10:26
superdeath1978 ha scritto: 07/03/2024, 10:23 Complimenti impianto stratosferico :) grande realizzazione di Gianpiero Majandi :geek: non siamo molto lontani (sono delle provincia di Chieti) colgo l'invito :oops: :)
Quando vuoi sei il Benvenuto. ;)
:) Grazie!
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: IL mio nuovo impianto Custom

#32 Messaggio da MarioBon »

Ho ragionato un po' su questo impianto e certe scelte penso di averle capite (le ultime tre vie).
Mi domandavo invece perché fossero stati scelti altoparlanti in carta per il 10 e l'8 pollici (e anche per il 6.5").
La spiegazione che mi sono dato è che quello che succede sotto i 500 Hz è importante dal punto di vista della potenza (e distorsione) mentre sopra i 500 Hz diventa importante anche la dispersione (l'indice di direttività).

Non avevo ancora considerato questo punto di vista, ammesso che abbia indovinato, perché ho sempre privilegiato la riproduzione della gamma media da 160-200 a 2000-2300 Hz (in pratica la divisione della banda audio in decadi, subwoofer a parte) e affrontato il problema della dispersione in modo diverso (anche se con risultati simili).
E' anche vero che la maggior parte dei sistemi che ho realizzato erano passivi e 6 vie passive non sono uno scherzo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: IL mio nuovo impianto Custom

#33 Messaggio da ing.daniele »

MarcelloDalmazia ha scritto: 04/03/2024, 17:21 Digitate sul link e potete leggere tutto sul mio nuovo sistema audio

https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
complimenti Marcello, avete fatto un gran bel lavoro.
il multivia è veramente un'altra roba, sopratutto perché permette di eliminare il GROSSO del problema (Crossover) e sopratutto lo rende modulabile (essendo elettronico) e sopratutto diversificabile a seconda delle esigenze.
ho imparato nel tempo ad apprezzare il fatto, di prendere il meglio di ogni componente, cosa che si riesce solo con il multivia (ovviamente sono un fermo oppositore del largabanda).
richiama un pò l'idea del "mostro" di Mino (anche se li entra la variabile dell'alta efficenza) ma il discorso è lo stesso.... DPS, ed un amplificatore, dedicato e designato ad ogni specifico componente.
complimenti ancora.
mi sto approcciando anch'io ad una cosa simile, un multivia, a più canali.....
appena arrivano i pezzi (post fine giugno) vi farò partecipi del risultato parzialmente-finale.

quando vuoi, da Roma, scendo volentieri ;) ;) ;) ;)
Buona giornata
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], SEMrush [Bot] e 29 ospiti