Sistemi Amplificati, scelta dell'amplificatore

Seminari di Acustica, Elettroacustica, Psicoacustica, Elettronica, ecc.
Messaggio
Autore
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1071
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Sistemi Amplificati, scelta dell'amplificatore

#11 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto: 25/03/2024, 15:38 Nei sistemi multiamplificati si quasi sempre si scelgono amplificatori diversi per le varie vie.
...
Ma, concettualmente, non sarebbe meglio adottare finali uguali per le varie vie, anche se ciò può essere considerato uno "spreco" di potenza alle alte frequenze?
Io, ad esempio, nel mio sistema adopero quattro Behringer EP4000...
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9171
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sistemi Amplificati, scelta dell'amplificatore

#12 Messaggio da MarioBon »

TeoMarini ha scritto: 04/04/2024, 10:17
MarioBon ha scritto: 25/03/2024, 15:38 Nei sistemi multiamplificati si quasi sempre si scelgono amplificatori diversi per le varie vie.
...
Ma, concettualmente, non sarebbe meglio adottare finali uguali per le varie vie, anche se ciò può essere considerato uno "spreco" di potenza alle alte frequenze?
Io, ad esempio, nel mio sistema adopero quattro Behringer EP4000...
Secondo me, se le varie vie hanno sensibilità simili, si dovrebbero utilizzare amplificatori uguali.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1461
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Sistemi Amplificati, scelta dell'amplificatore

#13 Messaggio da NomeUtente »

Teo, ti diro'... ho un sistema a tre vie per canale... in totale sei NX1000D (Behringer). Forse li cambiero' con qualcosa di piu' potente. Non mi puo' frega' de meno se Tizio potrebbe sollevare obiezioni, se Caio... o se Sempronio... :) Cioe'... sono piu' di cinquanta anni che la menano con 'ste paranoie. Ci devo ascoltare musica riprodotta...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1071
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Sistemi Amplificati, scelta dell'amplificatore

#14 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto: 04/04/2024, 10:58
Secondo me, se le varie vie hanno sensibilità simili, si dovrebbero utilizzare amplificatori uguali.
;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1071
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Sistemi Amplificati, scelta dell'amplificatore

#15 Messaggio da TeoMarini »

NomeUtente ha scritto: 04/04/2024, 11:05 Teo, ti diro'... ho un sistema a tre vie per canale... in totale sei NX1000D (Behringer). Forse li cambiero' con qualcosa di più potente. Non mi può frega' de meno se Tizio potrebbe sollevare obiezioni, se Caio... o se Sempronio... :) Cioe'... sono più di cinquanta anni che la menano con 'ste paranoie. Ci devo ascoltare musica riprodotta...
;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9171
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sistemi Amplificati, scelta dell'amplificatore

#16 Messaggio da MarioBon »

NomeUtente ha scritto: 04/04/2024, 11:05 Teo, ti diro'... ho un sistema a tre vie per canale... in totale sei NX1000D (Behringer). Forse li cambiero' con qualcosa di più potente. Non mi può frega' de meno se Tizio potrebbe sollevare obiezioni, se Caio... o se Sempronio... :) Cioe'... sono più di cinquanta anni che la menano con 'ste paranoie. Ci devo ascoltare musica riprodotta...
Converrai che usare amplifictori uguali su tutte le vie sia più semplice che scegliere
- un classe D per il subwoofer,
- un classe AB a transistor per il medio basso,
- un classe AB ibrido per i medio alti (valvole e MOSFET)
- un monotriodo in classe A per gli acuti.

Piuttosto, questi NX1000D che utilizzi consentono di filtrare ed equalizzare efficacemente o sono macchinosi da impostare?
li usi a ponte?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Sistemi Amplificati, scelta dell'amplificatore

#17 Messaggio da virman71 »

Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Sistemi Amplificati, scelta dell'amplificatore

#18 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 04/04/2024, 10:58

Secondo me, se le varie vie hanno sensibilità simili, si dovrebbero utilizzare amplificatori uguali.
Io uso due Yamaha P3500S per woofer e midbass che hanno sensibilità simile e sono le due vie che necessitano della maggiore energia, mentre per le trombe dei medioalti, data la maggiore sensibilità, posso usare un Quad 520 che è comunque un (vecchio) finale pro ma suona decisamente più raffinato dei finali pro economici in genere (è praticamente un Quad 405 con doppi finali e senza protezioni di corrente in uscita, c'è solo un fusibile di protezione per preservare dalla tensione continua gli altoparlanti ). Ho fatto delle misure e regolato i livelli di uscita dei finali.
La potenza è ridondante, mai sono arrivato al clipping di nessun finale, ascolto mediamente con pochissimi Watts data la sensibilità piuttosto alta dei diffusori.
Anche alzando a livello irragionevole, che nulla ha a che fare con un ascolto casalingo, ma è associabile a un concerto rock dal vivo, comunque nessun finale clippa.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1461
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Sistemi Amplificati, scelta dell'amplificatore

#19 Messaggio da NomeUtente »

MarioBon ha scritto: 04/04/2024, 16:10 ...Piuttosto, questi NX1000D che utilizzi consentono di filtrare ed equalizzare efficacemente o sono macchinosi da impostare?
li usi a ponte?
Su YouTube ci sono alcuni video che descrivono l'editor a pc per configurare l'aggeggio. L'intenzione e' sostituirli con qualcosa di piu' affidabile, piu' potente e con un software a pc molto piu' robusto e con maggiore configurabilita', magara con un "programming manual"... se proprio devo giocare... cioe'...
Solo il basso collegato a ponte, le altre vie collegate a un solo canale di ciascun amplificatore.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9171
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sistemi Amplificati, scelta dell'amplificatore

#20 Messaggio da MarioBon »

Grazie. Mi pare di capire che, almeno come programmazione, c'è di meglio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti