Ogni quanti anni è consigliabile la sostituzione dei condensatori?

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Franz
Messaggi: 100
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Grosseto

Ogni quanti anni è consigliabile la sostituzione dei condensatori?

#1 Messaggio da Franz »

Buon giorno,
negli amplificatori, da quello che nè so, l'invecchiamento dei condensatori avviene diversamente in funzione dei materiali con i quali sono realizzati.
Con il passare del tempo e le ripetute procedure accensione/spegnimento dovrebbero lentamente degradare le loro caratteristiche.
Visto che il degrado dovrebbe essere lento nel tempo è difficile potersi rendere conto del problema (credo, a meno di guasti catastrofici).
Quindi che approccio usare per porsi il problema e eventualmente provvedere alla sostituzione?
Francesco
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9168
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ogni quanti anni è consigliabile la sostituzione dei condensatori?

#2 Messaggio da MarioBon »

Nei cataloghi dovrebbe essere indicata la vita media di un dispositivo.

https://www.google.com/url?esrc=s&q=&rc ... V5mDlMg2kR

L'invecchiamento dei condensatori dipende anche da come viene utilizzato il dispositivo.
Se, per esemio, un elettrolitico non viene utilizzato per anni lo strato di ossido viene intaccato e il valore della capacità diminuisce. Se scende sotto l'80% va sostituito.

Alto valore (>100 uF), alta tensione di lavore, alta la temperatura => minore durata.

Se i disturbi di rete aumentano può essere a causa dei condensatori di filtro (vecchi) dell'alimentazione.
Finché un dispositivo (un amplificatore) funziona correttamente si lascia come è.

Se un amplificatore vintage ha 40 o 50 anni c'è da aspettarsi che gli elettrolitici siano da cambiare. Dato che anche le parti di ricambio originali avranno probabilmente una età simile è meglio lasciar perdere.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Franz
Messaggi: 100
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Grosseto

Re: Ogni quanti anni è consigliabile la sostituzione dei condensatori?

#3 Messaggio da Franz »

Bgiorno,
grazie della risposta, quindi in definitiva, se l'elettronica viene usata in maniera normale i condensatori dovrebbero essere dimensionati per durare almeno quanto gli altri componenti. Dopo un certo numero di anni (una quarantina da quello che capisco), anche se l'ampli funziona ancora non conviene neanche metterci le mani perchè comunque anche gli altri componenti delle circuitazioni presenteranno degrado qualitativo.
Un pò come quando hai una vecchia auto che comincia ad avere problemi....metti una toppa ma si apre poi un altro buco accanto....
Comunque utile il link....appena ho tempo verifico le specifiche di quelli montati sui miei finali e andrò a misurare la temperatura di "lavoro" con un termometro. Compilata con i dati la "maschera" che effettua i calcoli si dovrebbe arrivare a stabilire il numero di cicli di funzionamento utile/anni.
La mia domanda era per capire se pormi il problema....le mie elettroniche di amplificazione sono del 2010, se ci hanno messo componenti decenti, vista la mia età, credo che me le porterò nella tomba :D :D
Grazie
Francesco
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite