curiosità su ferriti

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: curiosità su ferriti

#21 Messaggio da TomCapraro »

The_bastonator ha scritto:Ma che dici, in cavo coassiale il campo elettromagnetico e' confinato nello spazio tra conduttore e calza e l'impedenza caratteristica del cavo dipende solo dalla costante dielettrica di quello che c'è in mezzo (epsilon r). Ma su quali libri hai letto sta cosa ?

B.

Perchè travisare (tranne io non sia stato troppo chiaro) quello che scrivo ?

Ho ben virgolettato "effetto indiretto" sull'impedenza totale del cavo visto che vi sono più impedenze su un cavo coassiale.

1) impedenza caratteristica (costante dielettrica)

2) impedenza di trasferimento (calza o polo freddo)

L'impedenza di trasferimento determina la capacità schermante della calza, e ha proprietà di rendere refrattario il cavo dai disturbi esterni indotti.
Questo lo sanno anche i gatti.
Il mio concetto è un altro, l'impedenza di trasferimento determina -anche- l'irradiazione del segnale che transita nel conduttore interno.
Quando viene inserita una ferrite a "casaccio" il rapporto di impedenza di trasferimento sballa, il potere refrattario d'irradiazione subisce una modifica (nel bene e/o nel male) e il segnale (delicatissimo) di clock "migra" verso la parte esterna del cavo.
saluti, Tom
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: curiosità su ferriti

#22 Messaggio da Auditor »

Concordo con Tom, non si tratta solo di impedenza caratteristica.

E' vero che in un cavo coassiale il campo (del modo differenziale) è confinato all'interno della calza e la ferrite non modifica l'impedenza del cavo (sempre per il modo differenziale), però modifica l'impedenza dello schermo per il modo comune

Un cavo coassiale ha effetti schermanti rispetto a campi elettrici disturbanti perchè lo schermo è messo a massa e i disturbi che indurrebbero delle tensioni sullo schermo non lo fanno (lo fanno meno) perchè vengono scaricati verso massa grazie alla bassa impedenza del cavo. Se un cavo coassiale viene messo a massa ad un solo estremo, la sua capacità schermante si riduce allontanandosi dal punto di massa, a causa della crescente impedenza del cavo. Quando quest'ultima diventa paragonabile a quella fra schermo e conduttore interno, i disturbi iniziano a penetrare. Anche per tale ragione i cavi schermati vanno messi a massa ad entrambi i lati.

La ferrite di fatto inserisce un'impedenza concentrata, e quindi peggiora le prestazioni dello schermo. Le ferriti sui cavi coassiali non andrebbero usate affatto, perchè la struttura coassiale è molto più efficace di esse contro i modi comuni. Potrebbero aver senso solo se vi fossero dei disturbi di modo comune non raccolti dal cavo ma dentro l'apparecchiatura a monte, per cui si configurerebbero come un espediente per separare, ad alta frequenza, le masse di partenza ed arrivo.

I cavi USB 2 in cui tipicamente si vedono le ferriti infatti NON sono schermati. E nei cavi USB 3, che invece lo sono, ferriti non ne ho mai viste.
Nicola
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: curiosità su ferriti

#23 Messaggio da The_bastonator »

Auditor leggiti bene come funzionano le ferriti nei link postati all'inizio del thread.
In un coassiale il segnale transita all'Interno del cavo, i disturbi sono quelli condotti dalla calza del cavo.
La ferrite rappresenta una impedenza concentata ed interviene sui disturbi condotti.

B


Ps navigando su internet ho trovato casualmente un articolo che parla di questo.

https://www.google.es/url?sa=t&source=w ... S0A9tqMalA
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: curiosità su ferriti

#24 Messaggio da TomCapraro »

Il discorso di Nicola non fà una piega (se si ha avuto qualche esperienza sul campo)

L'impedenza di "trasferimento" (termine fuorviante che indica una possibile veicolazione dei segnali su calza) poichè si chiama cosi', determina il rapporto (si misura in milliohm/mt) tra una tensione applicata sullo schermo e la relativa corrente indotta sul polo caldo.

Qualsiasi ferrite sullo schermo si comporta come un filtro passa-basso, questo filtro è determinato dal tipo di ferrite, quindi come specificato nei primi post, è selezionabile una frequenza di intervento scegliendo la ferrite più "adatta".

Inutile specificarlo, un filtro passa-basso eleva l'impedenza al salire della frequenza.
Eleva l'impedenza sullo schermo a determinate frequenze, vale a dire: lo "scarico" a massa viene murato dall'impedenza.

"Se" l'elettronica produce disturbi RFI e alla stessa ve ne fosse un altra attaccata a valle, si eviterebbe la traslazione di disturbi sul piano di massa. (il passa-basso della ferrite funge da "blocco") e qui sarebbe un caso positivo.

"Se" invece il disturbo è indotto (via etere) il filtro passa-basso (specie quando ce ne sono più di uno, quindi uno ai capi del cavo) rende "virtualmente" inesistente lo schermo oltre la frequenza d'intervento della ferrite, perchè ai capi del cavo viene elevata l'impedenza di scarico a massa, quindi è come se "tagliassimo" lo schermo ai due capi del cavo e qui sarebbe un caso negativo.

Perchè avevo nominato il "sintonizzare" della ferrite con la frequenza transitante nel polo caldo, perchè se per ipotesi nel cavo coassiale viaggiasse un segnale di clock a 5Mhz, e venisse inserita "erroneamente" una coppia di ferriti con passa-basso a 150khz, significherà aumentare drasticamente l'impedenza di scarico (piano di massa) per tutte le frequenze superiori, a maggior ragione se poi il disturbo via etere fosse vicino alla frequenza di clock.
Il disturbo produrrebbe incidenza stazionaria sullo schermo, (poichè lo schermo non scarica a massa) ergo avrebbe tutte le carte in regola per disturbare il segnale di clock.

Un cavo che trasporta i segnali di clock senza schermo (anche se reso "virtualmente" senza schermo) equivale al bimbo di 2 anni che attraversa la strada senza l'accompagnamento dei suoi genitori.

p.s meglio un cavo con elevata impedenza di trasferimento (la dichiarano ?) che lo stesso inserito dentro delle ferriti prese a casaccio senza conoscere il punto d'intervento in relazione alla frequenza transitante.
saluti, Tom
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: curiosità su ferriti

#25 Messaggio da The_bastonator »

Un alta impedenza in serie blocca le correnti.

Se c'è una corrente condotta dallo schermo e la blocchi, lo disturbo si annulla, punto.

Lo sai che nel settore professionale i cavi audio sono bifilari schermati e lo schermo lo si collega solo da un capo (quelli che gli audioflili chiamano "semibilanciati") ?

E secondo te, perchè si fa una cosa del genere ?

Quindi non è come dici tu !

Tra l'altro leggi l'articolo che ho linkato che mi da ragione, scritto da uno che con l'audio ci lavora, non un hobbista.

B.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: curiosità su ferriti

#26 Messaggio da TomCapraro »

The_bastonator ha scritto:Un alta impedenza in serie blocca le correnti.

Se c'è una corrente condotta dallo schermo e la blocchi, lo disturbo si annulla, punto.

Lo sai che nel settore professionale i cavi audio sono bifilari schermati e lo schermo lo si collega solo da un capo (quelli che gli audioflili chiamano "semibilanciati") ?

E secondo te, perchè si fa una cosa del genere ?

Quindi non è come dici tu !

Tra l'altro leggi l'articolo che ho linkato che mi da ragione, scritto da uno che con l'audio ci lavora, non un hobbista.

B.
Lo sai che i cavi semibilanciati non c'entrano nulla con il mio discorso?
E lo sai che con queste cose ci lavoro tutti i giorni? altro che hobby:D
Hai opinioni diverse dalla mia? Nessun problema! ;)
saluti, Tom
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: curiosità su ferriti

#27 Messaggio da The_bastonator »

TomCapraro ha scritto:
The_bastonator ha scritto:Un alta impedenza in serie blocca le correnti.

Se c'è una corrente condotta dallo schermo e la blocchi, lo disturbo si annulla, punto.

Lo sai che nel settore professionale i cavi audio sono bifilari schermati e lo schermo lo si collega solo da un capo (quelli che gli audioflili chiamano "semibilanciati") ?

E secondo te, perchè si fa una cosa del genere ?

Quindi non è come dici tu !

Tra l'altro leggi l'articolo che ho linkato che mi da ragione, scritto da uno che con l'audio ci lavora, non un hobbista.

B.
Lo sai che i cavi semibilanciati non c'entrano nulla con il mio discorso?
E lo sai che con queste cose ci lavoro tutti i giorni? altro che hobby:D
Hai opinioni diverse dalla mia? Nessun problema! ;)
Quando parlavo di hobbysta facevo un discorso generale per dire che comunque è uno che ci lavora.

Comunque ci lavoro anche io ogni giorno, forse ad un..ehm.."livello" un pò diverso dal tuo.

In ogni caso no problems, per me questo è un passatempo.

B.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: curiosità su ferriti

#28 Messaggio da TomCapraro »

Non sapevo conoscessi, senza conoscerci (forse ) il livello e la mia attività
saluti, Tom
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: curiosità su ferriti

#29 Messaggio da The_bastonator »

TomCapraro ha scritto:Non sapevo conoscessi, senza conoscerci (forse ) il livello e la mia attività
Non so quale sia, ma è molto difficile che sia più complessa della mia, moooolto difficlie.

Oh se poi progetti reattori nucleari vabbe, allora la tua e' piu' complessa della mia :D

Scherzi a parte tii occupi di progettazione elettronica ?

B.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: curiosità su ferriti

#30 Messaggio da TomCapraro »

The_bastonator ha scritto:
TomCapraro ha scritto:Non sapevo conoscessi, senza conoscerci (forse ) il livello e la mia attività
Non so quale sia, ma è molto difficile che sia più complessa della mia, moooolto difficlie.

Oh se poi progetti reattori nucleari vabbe, allora la tua e' piu' complessa della mia :D

Scherzi a parte tii occupi di progettazione elettronica ?

B.
No faccio altro, lancio missili su marte:D
Scherzi a parte, sono responsabile tecnico e certificatore della mia ditta, che si occupa di energie alternative.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti