Attenuare con grappoli di resistenze in carbone (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#41 Messaggio da Alessandro Cioni »

La potenza di una resistenza viene generalmente calcolata in base a criteri di sicurezza.
Se c'è un 20watt, vuol dire che a regime non dissiperà 20watt ma molti, molti meno.
Se li sostisuisci con 20w a carbone sei a posto.
A parità di valore di resistenza e di tensione applicata, la temperatura d'equilibrio del resistore non dipende dal materiale con cui è ottenuto ma dalla sua capacità di cedere il calore all'esterno.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#42 Messaggio da Bergamotto »

grazie mille alessandro!
faccio un parentesi: su questo forum è bellissimo perchè ci sono risposte serie/tecniche ma anche libere e che lasciano libertà di decidere, insomma cosi deve essere
mi state togliendo dei dubbi che avevo da tempo data la mia ignoranza.
grazie a tutti.

Alessandro Cioni ha scritto:La potenza di una resistenza viene generalmente calcolata in base a criteri di sicurezza.
Se c'è un 20watt, vuol dire che a regime non dissiperà 20watt ma molti, molti meno.
Se li sostisuisci con 20w a carbone sei a posto.
A parità di valore di resistenza e di tensione applicata, la temperatura d'equilibrio del resistore non dipende dal materiale con cui è ottenuto ma dalla sua capacità di cedere il calore all'esterno.
detto questo, non ho capito perchè una res in ceramica di 20w ne dissiperà molto meno mentre con un parallelo di più res in carbone (o altre) fino ad arrivare a 20w invece sono apposto. :oops:
intendi forse dire che 10 res in carbone da 2w occupano fisicamente uno spazio maggiore di una res da 20w in ceramica ?...e quindi le 10 in carbone dissipano di più ?
nel tuo caso quando spingi molto le casse a volumi da stadio si riscaldano le res in carbone che hai ?
ad esempio su due medi con un condensatore da 20uF in ingresso fare un parallelo di dieci res in carbone per ottenere i 20w mi mette al sicuro da eventuali riscaldamenti ?
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#43 Messaggio da Alessandro Cioni »

mi spieghi quali sono le tue esigenze?
che ci devi fare con queste resistenze?
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#44 Messaggio da Bergamotto »

le devo mettere in serie come attenuazione per due medi a cono collegati in parallelo ed ad un tw in un grosso sistema a 3 vie
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#45 Messaggio da Alessandro Cioni »

correggimi se sbaglio...
hai due coni collegati in parallelo e un tw nel mezzo e vuoi attenuare queste due vie...

di quanti db le vuoi attenuare? 1?...2?...
che impedenza hanno gli ap?
c'è anche un filtro passivo?
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#46 Messaggio da Bergamotto »

Alessandro Cioni ha scritto:correggimi se sbaglio...
hai due coni collegati in parallelo e un tw nel mezzo e vuoi attenuare queste due vie...
esatto
Alessandro Cioni ha scritto:di quanti db le vuoi attenuare? 1?...2?...
che impedenza hanno gli ap?
c'è anche un filtro passivo?
ora non ricordo ma i valori di attenuazione ma sono perfetti e misurati con un sistema di misura.
ovviamente tutto ha un filtro passivo
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#47 Messaggio da Alessandro Cioni »

Bergamotto ha scritto: ora non ricordo ma i valori di attenuazione ma sono perfetti e misurati con un sistema di misura.
non ho capito...
hai deciso di quanto vuoi attenuare?
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#48 Messaggio da Bergamotto »

si conosco già i valori delle res di attenuazione.
volevo raggiungere quindi una dissipazione della potenza ottimale senza che riscaldino
mi riferisco al parallelo delle res in carbone
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#49 Messaggio da Alessandro Cioni »

sono valori ottenuti empiricamente?
che valori sono?
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#50 Messaggio da Bergamotto »

come ti ho scritto le casse sono state misurate

i valori sono 1 e 2,5 ohm
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti