Attenuare con grappoli di resistenze in carbone (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#111 Messaggio da Bergamotto »

si grazie le conoscevo, solo che come ho detto a mario avevo preso le m-resist diventa inutile il confronto.
comunque sarebbe interessante fare un confronto tra:

- m-resist supreme
- ate
- mox vishay consigliate da mario

le ate comunque sono un'alternativa davvero valida alle costosissime m-resist supreme.
chissà se qualcuno del forum ha confrontato ed usato le ate.
tu le hai mai provate ?
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#112 Messaggio da Polin »

Bergamotto ha scritto:
tu le hai mai provate ?

Le Ate,come già detto,le ho usate non solo in campo audio ma non ho effettuato confronti diretti con le Mundorf.
Saluti
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#113 Messaggio da grunter »

Bergamotto, una domanda.
Hai provato le jantzen superes, quelle verdi per intendersi?
Io ci ho fatto il grappolo per assemblare una resistenza da 1,5 ohm, ma siccome volevo provare anche una da 2ohm pensavo o alle ray takman da 1 watt o alle vishay linkate da Mario Bon.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#114 Messaggio da Bergamotto »

grunter ha scritto:Bergamotto, una domanda.
Hai provato le jantzen superes, quelle verdi per intendersi?
Io ci ho fatto il grappolo per assemblare una resistenza da 1,5 ohm, ma siccome volevo provare anche una da 2ohm pensavo o alle ray takman da 1 watt o alle vishay linkate da Mario Bon.
si le ho provate e sono un vero e proprio furto autorizzato, come ho scritto ho confrontato parecchie resistenze.
le jantzen verdi per chi non lo sapesse (le ho misurate con clio ed hanno l'induttanza parassita più alta di tutte), sono delle semplicissime resistenze a normalissimo filo, nulla di più delle normali ceramiche che in più dal lato loro hanno anche una dissipazione maggiore.
timbricamente sono solo mediobasso e completamente tagliate agli estremi, senti che manca più di qualcosa.

adesso però devi darmi tu il parere ;)
tu invece con cosa le hai confrontate?, come ti sono sembrate?
a questo punto io ti consiglierei di provare quelle suggerite da mario cosi abbiamo un termine di paragone con quelle che hai provato tu.

p.s.
perchè non provi anche le mundorf m-resist supreme ? :o , tanto con i soldi che hai speso per fare i grappoli con superes avresti preso due m-resist che sono un altro pineta rispetto alle superes
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#115 Messaggio da grunter »

Ciao, io non le ho confrontate con niente, sulla carta mi sembravano valide e le ho prese.
Sinceramente da me vanno molto meglio della resistenza qualiasi in ceramica, ma può anche essere che dipenda dal fatto che mentre le ceramiche qualsiasi le ho collegate alla meglio, con le jantzen un mio amico mi ha fatto un bella connessione saldata e le resistenze sono state anche resinate.
Tra le vishay le più adatte al nostro scopo sembrerebbero le cmf (o 60 o 65 o 70, cioè da 1w, 1,5w o 1,75w ciascuna)
http://www.vishay.com/docs/31018/cmfind.pdf
il problema è che si trovano solo su ordinazione (a me ne servirebbero 20 da 20ohm) in pacchi da 100!
Una alternativa, che Mario ha approvato qualche pagina addietro, sono queste takman a film metallico
https://hfc-fs.s3-eu-west-1.amazonaws.c ... an_pdf.pdf
Si trovano su hifi collective
https://www.hificollective.co.uk/compon ... metal.html
Le REY da 1w sembrano valide.
Le mundorf costano care, tutto qui il motivo per cui non le ho prese in considerazione.
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#116 Messaggio da Polin »

Bergamotto ha scritto:
le jantzen verdi per chi non lo sapesse (le ho misurate con clio ed hanno l'induttanza parassita più alta di tutte), sono delle semplicissime resistenze
Ho verificato a suo tempo anche le induttanze parassite delle Jantzen (inferiori a 1uH sotto i 6,8ohm:valore assolutamente trascurabile ai fini pratici));quelle Ate invece hanno presentato valori di alcuni uH, mentre quelle in ceramica tradizionali sono le peggiori(al massimo un centinaio di uH o poco più).
Saluti
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#117 Messaggio da Bergamotto »

bada bene che si stà parlando delle superes che sono le peggiori trà tutte quelle citate in precedenza, fidati.
non stiamo parlando delle mox quelle grigie le quali hanno in effetti un induttanza parassita trasurabile
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#118 Messaggio da Polin »

Bergamotto ha scritto:bada bene che si stà parlando delle superes che sono le peggiori trà tutte quelle citate in precedenza, fidati.
non stiamo parlando delle mox quelle grigie le quali hanno in effetti un induttanza parassita trasurabile
Infatti mi riferivo alle Jantzen mox...le superes non le ho prese in considerazione!
Saluti
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#119 Messaggio da Bergamotto »

Polin ha scritto:Infatti mi riferivo alle Jantzen mox...le superes non le ho prese in considerazione!
bene, infatti confermo quello da te scritto
ho fatto la precisazione perchè si stava parlando delle superes e non delle mox ;)
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#120 Messaggio da grunter »

Ciao, allora considerando il fatto che già con una resistenza da 1,5 ohm fattta con le superes, che mi dite che rispetto ad altre tagliano gli estremi banda, ho una eccedenza di alte frequenze, se voglio farmene una con le takman, ad esempio, sarà il caso che aumenti il valore a 2,2 ohm o anche a 2,5 ohm?
Che ne pensate?
Ultima modifica di grunter il 17/04/2017, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite