Basso a tromba (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Basso a tromba

#51 Messaggio da Grisulea »

wasky ha scritto:
Grisulea ha scritto: Qualcuno ha scritto che con le trombe per i 30 hz ci vogliono dimensioni grandi. Tu dici di no ma posti folded che arrivano forse a 50.
Forse, rietra nelle ipotesi :) Stai ipotizzando ?

Se non erro, si verteva sulle dimensioni "Stanza" di un basso a Tromba. Ho solo affermato e mi sono già pentito Ahime, che ci sono progetti Horn che non sono cosi grandi e scendono tranquillamente a 30Hz e ne trovi in commercio o nei piani che ti ho linkato ma, magari sono sfuggite.

Zapuan come me, ti ha scritto che ci sono horn che scendono a quelle frequenze,
Zapuan ha scritto:Benritrovato vecchio Rob...


In ogni caso se dai un'occhiata a tutti i sub a tromba pro dei principali costruttori mondiali, oggetti che scendono a 20/30 Hz a -3 db, hanno tutti bocche sul metro quadro o giù di lì. Coerenti con le simulazioni di Hornresp o Akabak, che peraltro usano anche loro.

Leggi cosa ne dice lo stesso Tom Danley... post 89:

http://www.diyaudio.com/forums/subwoofe ... ost4104201
Nel post 89 di Danley, c'è il finale di dove volevo arrivare senza il lurkatore con ritardo :(

non sò più cosa scriverti se non che, in effetti puoi avere ragione se a farle è un incapace :D

Immagine

Forse ci si deve capire sui termini. Bocche da 1 metro quadro credo avranno attaccato poi un metro cubo o giù di li, per due, due metri cubi. Non direi che sono grandi, direi enormi. Immaginale in salotto. Per cosa? La prestazione a quelle frequenze dipende in prevalenza dall'ambiente. Comunque siccome sono interessato mi fai vedere il progetto di una tromba "vera" massimo mezzo metro cubo che scende a 30 Hz? Scrivo vera perché non mi interessano pseudotrombe o ritenute tali.
Avatar utente
wasky
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/04/2017, 11:03
Il mio Impianto: Ne ho uno da Uomo :)

Re: Basso a tromba

#52 Messaggio da wasky »

Grisulea ha scritto:Forse ci si deve capire sui termini. Bocche da 1 metro quadro credo avranno attaccato poi un metro cubo o giù di li, per due, due metri cubi. Non direi che sono grandi, direi enormi. Immaginale in salotto. Per cosa? La prestazione a quelle frequenze dipende in prevalenza dall'ambiente. Comunque siccome sono interessato mi fai vedere il progetto di una tromba "vera" massimo mezzo metro cubo che scende a 30 Hz? Scrivo vera perché non mi interessano pseudotrombe o ritenute tali.
Perche scusa, passiamo da una affermazione come: per i bassi servono Trombe grosse come una Stanza, si arriva alle bocche di 1 M² e ora, mi chedi progetti con 1/2 M³ di ingombro ? Mi sfugge qualcosa ?

Topic su Videohifi di Paolo e il suo FH, usa due Martin WSX da 18" con i Faital e i 30Hz ci sono. Dimensioni 53x93.6x103 (LxPxH) quindi, non proprio una stanza, le usa in 16m²

Immagine

http://forum.videohifi.com/discussion/c ... nt_4087063

Immagine
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Basso a tromba

#53 Messaggio da Grisulea »

wasky ha scritto:
Grisulea ha scritto:Forse ci si deve capire sui termini. Bocche da 1 metro quadro credo avranno attaccato poi un metro cubo o giù di li, per due, due metri cubi. Non direi che sono grandi, direi enormi. Immaginale in salotto. Per cosa? La prestazione a quelle frequenze dipende in prevalenza dall'ambiente. Comunque siccome sono interessato mi fai vedere il progetto di una tromba "vera" massimo mezzo metro cubo che scende a 30 Hz? Scrivo vera perché non mi interessano pseudotrombe o ritenute tali.
Perche scusa, passiamo da una affermazione come: per i bassi servono Trombe grosse come una Stanza, si arriva alle bocche di 1 M² e ora, mi chedi progetti con 1/2 M³ di ingombro ? Mi sfugge qualcosa ?

Topic su Videohifi di Paolo e il suo FH, usa due Martin WSX da 18" con i Faital e i 30Hz ci sono. Dimensioni 53x93.6x103 (LxPxH) quindi, non proprio una stanza, le usa in 16m²

Immagine

http://forum.videohifi.com/discussion/c ... nt_4087063

Immagine

In sedici metri poteva tranquillamente mettere una cassa chiusa in angolo, gli restava spazio e magari andava pure meglio. Comunque i 28 stanno a -10 i 35 a-3. Insomma, per i 30 flat ci vuole grande il doppio. Inutile girarci attorno. Le avrei già fatte, di mio o copiate. Tempo fa ho elaborato un profilo che scende di brutto per poi accorgermi che di pseudo tromba si trattava. Nemmeno due metri con bocca da 1700 cmq. Un mix tra tromba, tapped e TL, non saprei come definirla. Ho lasciato perdere. Sempre enorme era e alle simulazione, efficienza a parte le prendeva da una cassa chiusa in angolo grande meno della metà. Non vuole essere una sfida, oltre alla martin altro??? Con quella non ci siamo anche a causa dei modi della mia sala. Non andrebbe sotto i 40.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Basso a tromba

#54 Messaggio da Grisulea »

Zapuan ha scritto:
Zapuan ha scritto:Propongo un semplice: accoppiatore di impedenza acustica
mi autoquoto e aggiungo: in grado di determinare la direttività del suono.

Qui un ragionamento in merito:
http://www.gedlee.com/Papers/What%20is% ... eguide.pdf
Ciao Zap, hai messo mano ai ferri (attrezzi)?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Basso a tromba

#55 Messaggio da MarioBon »

Non per rompere le balle, ma in 120 litri (reflex accordato a 26 Hz, QL=10) si può fare un sub da 97 dB (2.83Vrma/1metro su mezzo spazio Q=2). In regime musicale regge 1500 Watt (IEC 268-5).
30 Hz a -3dB, 20 Hz a -12. Se messo in angolo l'SPL sale di conseguenza (Q=8).
Il tutto in un ottavo di metro cubo.
L'unico difetto è che richiede 3 amplificatori (anche in classe D, da 200 Watt l'uno su 4 ohm) e un cross-over elettronico. Non è efficiente ma è "piccolo". Può bastare per uso domestico?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Basso a tromba

#56 Messaggio da Grisulea »

MarioBon ha scritto:Non per rompere le balle, ma in 120 litri (reflex accordato a 26 Hz, QL=10) si può fare un sub da 97 dB (2.83Vrma/1metro su mezzo spazio Q=2). In regime musicale regge 1500 Watt (IEC 268-5).
30 Hz a -3dB, 20 Hz a -12. Se messo in angolo l'SPL sale di conseguenza (Q=8).
Il tutto in un ottavo di metro cubo.
L'unico difetto è che richiede 3 amplificatori (anche in classe D, da 200 Watt l'uno su 4 ohm) e un cross-over elettronico. Non è efficiente ma è "piccolo". Può bastare per uso domestico?
Perché tre ampli? Non ne basta uno?
Pare che il gatto non vada più di moda. L'hai messo tu il mio? Per favore cambialo con il mio basso. :lol:
Avatar utente
wasky
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/04/2017, 11:03
Il mio Impianto: Ne ho uno da Uomo :)

Re: Basso a tromba

#57 Messaggio da wasky »

Grisulea ha scritto:In sedici metri poteva tranquillamente mettere una cassa chiusa in angolo
Sono un estimatore della cassa chiusa grazie anche al periodo passato in collaborazione con Renato G. ma, non è la stessa cosa credimi :) Il Basso a Tromba ti sbuccia i capelli :D
Grisulea ha scritto:gli restava spazio e magari andava pure meglio.
Bhe, la persona che ha costruito il sistema, non fa' il tappezziere o sta a casa ad inveire contro tutti, ci lavora con queste cose, se ha deciso cosi forse è perchè le performance del suo sistema sono superiori rispetto alla soluzione che citi. Sono scelte dettate dalle proprie esigenze di ascolto.
Grisulea ha scritto:Comunque i 28 stanno a -10 i 35 a-3. Insomma, per i 30 flat ci vuole grande il doppio.
Quindi, Paolo ha "scherzato" sui 30Hz ?

Ma, ci mancherebbe che si trasformi in sfida, quella la lasciamo ad altri non è nelle mie corde credimi :) Che un caricamento a Tromba necessiti di spazio non è in discussione anche se, progetti come il Tuba60 o una WSX non sono grandi e si collocano meglio di tanti catafalchi.

Non è importante quanto "Scendi" ma, come scendi, preferisco 35Hz con MOL di 120dB ai 30Hz gommosi con MOL di 60dB.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Basso a tromba

#58 Messaggio da Grisulea »

wasky ha scritto:
Grisulea ha scritto:In sedici metri poteva tranquillamente mettere una cassa chiusa in angolo
Sono un estimatore della cassa chiusa grazie anche al periodo passato in collaborazione con Renato G. ma, non è la stessa cosa credimi :) Il Basso a Tromba ti sbuccia i capelli :D
Grisulea ha scritto:gli restava spazio e magari andava pure meglio.
Bhe, la persona che ha costruito il sistema, non fa' il tappezziere o sta a casa ad inveire contro tutti, ci lavora con queste cose, se ha deciso cosi forse è perché le performance del suo sistema sono superiori rispetto alla soluzione che citi. Sono scelte dettate dalle proprie esigenze di ascolto.
Grisulea ha scritto:Comunque i 28 stanno a -10 i 35 a-3. Insomma, per i 30 flat ci vuole grande il doppio.
Quindi, Paolo ha "scherzato" sui 30Hz ?

Ma, ci mancherebbe che si trasformi in sfida, quella la lasciamo ad altri non è nelle mie corde credimi :) Che un caricamento a Tromba necessiti di spazio non è in discussione anche se, progetti come il Tuba60 o una WSX non sono grandi e si collocano meglio di tanti catafalchi.

Non è importante quanto "Scendi" ma, come scendi, preferisco 35Hz con MOL di 120dB ai 30Hz gommosi con MOL di 60dB.

Di quali casse chiuse parli? Temo che quasi nessuno abbia realizzato ed ascoltato una cassa chiusa “al di la della necessita”. D'accordo pressioni elevatissime, ma quando ne hai di avanzo non serve andare ancora oltre. Non credi? Chiaro che ognuno ha esigenze e gusti propri e li soddisfa come crede. Torno a ripetere che parliamo di hifi non di pro. Se questo Paolo dice che arriva a 30 nella stanzetta può essere, magari le bocche verso l'angolo lo sfruttano come prolungamento. Il dato io l'ho letto sul sito del produttore. Di queste martin me ne hanno parlato ma mai come mostri di estensione verso il basso. Come sempre l'ambiente è preponderante. Dipenderà da quello. Sul fatto che non sia importante quanto scendi non sono per nulla d'accordo. Chiunque prova i 20 flat difficilmente ci rinuncia. Il come dipende poco dal diffusore. Almeno per quanto provato fino ad ora. Sul fatto che i 35 a 120 siano meglio dei 30 a 60 non ci piove. Magari meglio 20 a 115. Mi ristudio le vsx. Mi viene in mente che forse un amico ne ha due in cantina. Adesso chiedo. La cosa scocciante è che usano dei 18” che non ho a disposizione.
Avatar utente
wasky
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/04/2017, 11:03
Il mio Impianto: Ne ho uno da Uomo :)

Re: Basso a tromba

#59 Messaggio da wasky »

Grisulea ha scritto: Di quali casse chiuse parli? Temo che quasi nessuno abbia realizzato ed ascoltato una cassa chiusa “al di la della necessita”.
Dai troppe cose per scontato Bros, io parlo dei miei diffusori personali in sala, realizzate da me su mio progetto e portate a percorsi sonori 2011, sono in SP sia il woofer che il medio :)

Temi che il TH non è una tromba mentre, Danley non io e Danley lo ha inventato, afferma il contrario :) Dillo a lui che non è una Tromba, senti che ti dice :)
Se questo Paolo dice che arriva a 30 nella stanzetta può essere, magari le bocche verso l'angolo lo sfruttano come prolungamento. Il dato io l'ho letto sul sito del produttore. Di queste martin me ne hanno parlato ma mai come mostri di estensione verso il basso.
Che ci azzeccano le Martin WSX di Paolo ricalcolate per un 18" Faital con le WSX originali ? Le hai mai sentite le originali ? Lascia perdere quello che ti dicono, ascoltare è meglio.
Sul fatto che i 35 a 120 siano meglio dei 30 a 60 non ci piove. Magari meglio 20 a 115
Ora, vado a piazzarmi il palco con qualche sub Reflex e altro ma, mi piacerebbe vedere, la simulazione di un subwoofer in Sospensione che, scende a 20Hz FLAT in meno di 1/2 m³ con una MOL di 115dB, AFW te la calcola

Immagine

Be Rastafari No Babylon Man :)
Ultima modifica di wasky il 07/05/2017, 8:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Basso a tromba

#60 Messaggio da Coltr@ne »

Senza dire che altoparlante è?
In base a ciò che si vuol fare si sceglie l'altoparlante e tu lo sai.
Nessuno vieta a metterne tre o più.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti