Basso a tromba (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
wasky
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/04/2017, 11:03
Il mio Impianto: Ne ho uno da Uomo :)

Re: Basso a tromba

#41 Messaggio da wasky »

MarioBon ha scritto:la definizione di tromba non si è ancora vista...
Difficile da dare se, non si conoscono almeno, i vari tipi di trombe :)

Parliamo come suggeriva Zapuan di; adattamento di impedenza acustica ?
Avatar utente
wasky
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/04/2017, 11:03
Il mio Impianto: Ne ho uno da Uomo :)

Re: Basso a tromba

#42 Messaggio da wasky »

E intanto, il poverello a casa Lurka e distorce :mrgreen: Brutto essere scordato a 58 anni suonati senza aver concluso nulla nella vita :mrgreen:

Magari ci riuscissi a scendere a 30Hz :mrgreen: e senza 100ms di ritardo. Sicuramente, se chiedi al gatto ci riesce :D

Immagine

Tiè, guarda che trombe futuristiche

Immagine
Avatar utente
wasky
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/04/2017, 11:03
Il mio Impianto: Ne ho uno da Uomo :)

Re: Basso a tromba

#43 Messaggio da wasky »

:mrgreen: Avveniristiche :mrgreen: Le ha fatte il Gatto ?

Immagine

Suonavano cosi lineari che, serviva un pò di EQ :D

Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Basso a tromba

#44 Messaggio da MarioBon »

wasky ha scritto:
MarioBon ha scritto:la definizione di tromba non si è ancora vista...
Difficile da dare se, non si conoscono almeno, i vari tipi di trombe :)

Parliamo come suggeriva Zapuan di; adattamento di impedenza acustica ?
Secondo me basterebbe specificare un fattore di direttività Q minimo.
Per l'uso domestico, visto che tre pareti confluenti, danno un Q di 8 direi che una tromba dovrebbe avere un Q da 8 in su (altrimenti conviene togliere la "tromba" e mettere il sistema direttamente in angolo). La "tapped", con la bocca in angolo, acquista un Q pari a 8 (che, di suo, non ha).

Dove hai trovato quelle misure sul Full Horn?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
wasky
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/04/2017, 11:03
Il mio Impianto: Ne ho uno da Uomo :)

Re: Basso a tromba

#45 Messaggio da wasky »

MarioBon ha scritto: Dove hai trovato quelle misure sul Full Horn?
Sono postate sul mio Ex forum :D Il topic si intitola, "direttamente dal cassetto dei miracoli" :mrgreen:

Tu, riusciresti a fare due misure diverse ma, nello stesso Giorno e allo stesso Orario ?

Immagine
Avatar utente
wasky
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/04/2017, 11:03
Il mio Impianto: Ne ho uno da Uomo :)

Re: Basso a tromba

#46 Messaggio da wasky »

MarioBon ha scritto: La "tapped".
Quando qualcuno, approfitta e ovviamente, distorce per vantarsi, su un forum dove, alzano il volume dal gain degli ampli pro :mrgreen: mi passa la voglia di scrivere Mario.

Se poi a farlo è un Fallito senza lavoro che, su FB segnala meme, facendo perdere 24 ore di lavoro la cosa è anche peggio, ho appena mostrato su un gruppo Fb che essere miserabile è chi ora sta leggendo.

P.S. Grisulea, volevo precisare che, non mi riferisco a te, anzi scusami, avevo preso il discorso alla lontana ma, ne hanno approfittato :)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Basso a tromba

#47 Messaggio da MarioBon »

wasky ha scritto:
P.S. Grisulea, volevo precisare che, non mi riferisco a te, anzi scusami, avevo preso il discorso alla lontana ma, ne hanno approfittato :)
si, con un ritardo di 100 millisecondi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Basso a tromba

#48 Messaggio da MarioBon »

wasky ha scritto:
P.S. Grisulea, volevo precisare che, non mi riferisco a te, anzi scusami, avevo preso il discorso alla lontana ma, ne hanno approfittato :)
si, ne hanno approfittato con un ritardo di 100 millisecondi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Basso a tromba

#49 Messaggio da Grisulea »

wasky ha scritto:
Grisulea ha scritto: Ma ti pare lo schema della tapped? Non ci va nemmeno vicino. Guarda, una tromba, "vera" di circa 1 metro con circa 3500 cmq di bocca e woofer da 15" non scende sotto i 65 HZ. Il resto dei conti è presto fatto. Se vuoi i 30 flat deve essere lunga e ben grande.


Tu, evidentemente non leggi Grisulea, io ora, ho postato il disegno di una Front Loading Horn scrivendo che, se la ripieghi, diventa un Tapped Horn :)

Forse, non conosci le Folded Horn che usa anche FC o il W-Bin di P. Klipsch e non sai che, una tromba lunga 3 metri si può piegare, ecco perche ci sono le varie L e S su HR come caselle, non le mettono a caso.

Immagine

Qui, ho messo le varie S e L di un W-Bin altra tipologia di tromba (La Scala) per facilitarne la costruzione.

Immagine
Grisulea ha scritto: Gli altri sono ripieghi. Magari migliori ma non trombe. Le tapped poi sono dei mammuth. Oggetti enormi per riprodurre forse la prima ottava. Non hanno senso in casa. Se tu poi tagli tutto a 40......meno che meno. A meno che parli di pro ed utilizzo a frequenze superiori. Però qua parliamo di hifi.
Esatto, ripieghi, Trombe Ripiegate su se stesse o Folded Horn come ti ho indicato sopra. Che non abbiano senso in casa, sono point of view :) La dimensione del TH può essere varia, se vedi sul sito di Volvotreter ce ne sono diversi e un Danley TH115 a me, non sembra poi cosi grosso :)

Ho letto ma non puoi pensare che una tapped sia una tromba ripiegata. Non centra nulla, non ne ha le caratteristiche. Sono dei mammuth. Vanno bene solo per la prima ottava. Se in uso pro le usi più piccole e più in alto è un altro discorso. Non vedi che disastro fanno già nella seconda ottava. Non hanno senso in hifi. A me uscivano due oggetti da 500 litri. Ho rinunciato. Il reflex stava in 300 litri e la cassa chiusa in poco più di 200. Sempre con i 20 hz disponibili ma la capacità di arrivare tranquillamente a 100 hz. Comunque riavvolgo il nastro. Qualcuno ha scritto che con le trombe per i 30 hz ci vogliono dimensioni grandi. Tu dici di no ma posti folded che arrivano forse a 50. Poi posti oggetti che non sono esattamente trombe. Provando anche a simulare ci vogliono lunghezze e bocche enormi anche in angolo. Il resto sono carichi vari o pseudo TL. Oppure torniamo alla definizione di Zap. Ma non parliamo di trombe.
Avatar utente
wasky
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/04/2017, 11:03
Il mio Impianto: Ne ho uno da Uomo :)

Re: Basso a tromba

#50 Messaggio da wasky »

Grisulea ha scritto: Qualcuno ha scritto che con le trombe per i 30 hz ci vogliono dimensioni grandi. Tu dici di no ma posti folded che arrivano forse a 50.
Forse, rietra nelle ipotesi :) Stai ipotizzando ?

Se non erro, si verteva sulle dimensioni "Stanza" di un basso a Tromba. Ho solo affermato e mi sono già pentito Ahime, che ci sono progetti Horn che non sono cosi grandi e scendono tranquillamente a 30Hz e ne trovi in commercio o nei piani che ti ho linkato ma, magari sono sfuggite.

Zapuan come me, ti ha scritto che ci sono horn che scendono a quelle frequenze,
Zapuan ha scritto:Benritrovato vecchio Rob...


In ogni caso se dai un'occhiata a tutti i sub a tromba pro dei principali costruttori mondiali, oggetti che scendono a 20/30 Hz a -3 db, hanno tutti bocche sul metro quadro o giù di lì. Coerenti con le simulazioni di Hornresp o Akabak, che peraltro usano anche loro.

Leggi cosa ne dice lo stesso Tom Danley... post 89:

http://www.diyaudio.com/forums/subwoofe ... ost4104201
Nel post 89 di Danley, c'è il finale di dove volevo arrivare senza il lurkatore con ritardo :(

non sò più cosa scriverti se non che, in effetti puoi avere ragione se a farle è un incapace :D

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti