Pagina 1 di 2

consiglio difusori

Inviato: 11/05/2017, 13:09
da andrea71
Buongiorno da nuovo iscritto neofita dell hi fi :D
Come da titolo e avendo letto il post di Mario Bon "come scegliere l'amplificatore" ad acquisto già effettuato della amplificatore (valvolare) Calypso kt 150 che diffusori potrei abbinare?

Re: consiglio difusori

Inviato: 11/05/2017, 13:42
da MarioBon
andrea71 ha scritto:Buongiorno da nuovo iscritto neofita dell hi fi :D
Come da titolo e avendo letto il post di Mario Bon "come scegliere l'amplificatore" ad acquisto già effettuato della amplificatore (valvolare) Calypso kt 150 che diffusori potrei abbinare?
Avendo scelto un amplificatore a valvole da 30 watt
https://www.gabrisamp.it/prodotti/integ ... pso-kt150/
servirà un diffusore acustico di sensibilità non bassa (diciamo sui 90 dB)
La presenza di uscite a 4 e 8 ohm dà una certa flessibilità nella scelta dell'impedenza dei diffusori. Sono comunque preferibili diffusori almeno con impedenza a norma (minimi non inferiori a 3.2 ohm).
Poi si deve considerare anche il budget, i generi musicali preferiti e le dimensioni del locale.
Dato che ogni ampli a valvole fa storia a sé, è meglio provare i diffusori con il proprio amplificatore.

Re: consiglio difusori

Inviato: 15/05/2017, 18:58
da andrea71
L'impedenza a norma viene sempre dichiarata o è facoltativa da parte dei produttori?
Per il tipo di musica un po di tutto non classica o troppo moderna ,dimensione ambiente ho letto nella sezione apposita e penso di avere un po di pensieri ovvero la stanza e a forma di elle una stanza più grande 7x4 collegata a un altra di 4x3,5 tutte e due con altezza 2.10 vedo comunque se riesco a caricare una piantina nella sezione giusta in modo da avere un consiglio anche per questo :mrgreen:
Budget? (tengo famiglia :D ) da che base si può partire? seguendo i suggerimenti guardando impedenza e sensibilità e poi affidarsi all'orecchio si può trovare un compromesso senza esagerare?
Grazie ancora per la disponibilità

Re: consiglio difusori

Inviato: 25/09/2017, 13:45
da MarioBon
Purtroppo i produttori di diffusori acustici dichiarano quasi sempre impedenza nominale di 8 Ohm (a volte i 4 o 6 Ohm). quello che interessa è il minimo raggiunto dal modulo dell'impedenza e questo lo si vede solo nei test prodotti dalle risviste.
La normativa prescrive che un diffusore a 8 Ohm nominali deve avere un minimo modulo di 6.3,
un diffusore da 4 ohm nominali deve avere un minimo di 3.2 Ohm.
In sostanza ci si accontenta di un minimo maggiore o uguale a 3.2 Ohm. I massimi in genere non sono pericolosi a meno che non siamo molto ravvicinati tra loro. Diciamo che una curva di impedenza con andamento "regolare" senza brusche variazioni, rappresenta un carico "facile".

Gli amplificatori a valvole sono più sensibili all'impedenza dei diffusori dei loro cugini a stato solido.
Sarebbe meglio provare i diffusori con il proprio amplificatore.

Re: consiglio difusori

Inviato: 25/09/2017, 13:51
da MarioBon
La stanza è abbastanza grande per trovare un'area da dedicare all'ascolto. La forma a L non è necessariamente un problema. Piuttosto il soffitto è un po' basso.
Per quanto riguarda il budget: ci sono diffusori acustici di ogni prezzo. A parte Opera considererei Indiana Line.

Re: consiglio difusori

Inviato: 13/12/2017, 17:12
da csibila
Buonasera a tutti da Barcellona (tanto per mettere le mani avanti con la mía ortografía italiana)!

Sono nuovo nel forum ed ho visto subito questo argomento, e mi trovo più o meno allo stesso punto... premtto che non ho seguito il percorso raccomandabile: Diffusori→sorgenti→amplificatore, ma tutto il contrario:
Ho appena acquistato l'amplificatore ibrido Unison Primo http://www.unisonresearch.com/it/prodot ... primo.html per riprendere (finalmente!) la vía únicamente musicale e mi trovo in difficoltà perché le Bronze 2 (usate finora su un modesto AV 5.1) mi stancano un po quando ascolto a volumi sostenuti mezzi (famiglia permettendo :roll: )

Le Bx 2 le trovo esageratamente brillanti e non all'altezza del Primo (lo immaginavo già)... per cui malgrado le mie intenzione erano prendere un bel giradischi e rispolverare ed allargare la mia collezione di vinili, sto considerando seriamente continuare per 2 diffusori a pavimento adatti per evitare la fatica di ascolto e guadagnare la spazialità che mi manca ...

Per disponibilità economica e consigliato dal professionale dove ho comprato il Primo sarei indirizzato per le Opera Gran mezza 2012 http://www.operaloudspeakers.com/en/col ... mezza.html... ma visto che potrei avere problemi di spazio per la configurazione dei mobili del soggiorno(22m² approx.), la domanda sarebbe:

Ci sarebbero dei diffusori a scaffale che potessero darmi la spazialità , chiarezza, etc simili a le grand mezza?

il budget rimane su i 2000€, ma se non devo rifare i mobili potrei considerare aumentare un po di più il budget...

So che non si può avere tutto, ma se fossero anche adatti a un futuro ampli a valvole come credo sarebbero le grand mezza sarebbe fantastico!!

Se serve come info addizionale: Anche se ascolto gran varietà di generi musicali, ho predilezione per il progressive e sinfonico dei primi 70 e il Jazz

Grazie mille!

Re: consiglio difusori

Inviato: 13/12/2017, 17:27
da MarioBon
Immagine
visto che cambiare i diffusori costa e prende del tempo...prova intanto ad ottimizzare il rendimento di quelli che hai. Per esempio ruota di più i diffusori in modo che incrocino davanti al punto di ascolto (si attenuano gli alti ed aumenta il senso di profondità). Non aver timore a ruotarle ance molto, le puoi anche allontanare una dall'altra. Se i bassi sono carenti, prova ad avvicinali alle pareti.
Con la cifra a tua disposizione ci sono molte possibilità...

Re: consiglio difusori

Inviato: 13/12/2017, 21:10
da csibila
Grazie per il consiglio! In effetti l'ascolto è più rilassato.. Nei prossimi giorni farò più prove a volumi un po' più alti... Grazie anche per la prontezza della risposta!

Re: consiglio difusori

Inviato: 13/12/2017, 22:19
da MAXXI
le Gran mezza 2012 sono dei bellissimi diffusori e se trovi il modo di piazzarle avresti un gran bel risultato. Su piedistallo magari potresti considerare le Opera Prima 2015 anche se l' optimum , più costoso , potrebbero essere le Callas 2014

Re: consiglio difusori

Inviato: 13/12/2017, 22:38
da csibila
MAXXI ha scritto:le Gran mezza 2012 sono dei bellissimi diffusori e se trovi il modo di piazzarle avresti un gran bel risultato. Su piedistallo magari potresti considerare le Opera Prima 2015 anche se l' optimum , più costoso , potrebbero essere le callas 2014
Farò del mio meglio per trovare gli spazi!
Sicuramente a poco che riesca a ottimizzare quello che ho come dice Mario, mi prenderò il giradischi mentre (ri)sistemo mobili vari puntando i gran mezza ...