Pagina 1 di 2

Vicoustic DC2 o similari

Inviato: 15/07/2017, 11:37
da Sonix
Ciao a tutti, mi piacerebbe provare i pannelli diffusori in oggetto. Sono venduti in confezioni da 6 (60x60x15) e li posizionerei al centro della parete dietro i monitor. Qualcuno ha esperienze con questo tipo di pannelli? Ho letto da qualche parte che più si riduce la distanza dai diffusori ai pannelli, minore è l'efficacia di questi ultimi. I miei monitor sono ad un metro dalla parete di fondo. Secondo voi sarebbero soldi buttati? L'ambiente è piccolino (18mq)

Immagine

Re: Vicoustic DC2 o similari

Inviato: 15/07/2017, 16:46
da MarioBon
18 mq sono molto prossimi alla media dei soggiorni delle normali abitazioni.
I pannelli sono questi?
http://www.charismaaudio.com/?page_id=2073
le dimensioni sono 60x60x15 cm
con 6 pannelli realizzi una superficie di 120x180 che dovrebbe essere efficiente a partire da circa 600 Hz in su
Immagine

I pannelli diffondenti sono debolmente fonoassorbenti quindi vanno usati quando il tempo di riverberazione della stanza è già abbastanza basso. Altrimenti è meglio usare dei pannelli fonoassorbenti in poliuretano a cella aperta con un profilo irregolare (come in foto o anche piramidali).
Immagine
http://www.zetastylestore.it
Questi qui sopra sono spessi (al massimo) solo 7 centimetri quindi sotto ci metterei un ulteriore strato di poliuretano spesso almeno 3 centimetri. La superficie coperta deve essere significativa rispetto alla superficie della parete (almeno 1 metro da soffitto a pavimento).

Per la posizione mi sembra preferibile porli in corrispondenza delle prime riflessioni laterali (meglio 6 pannelli per lato).
E' vero che i pannelli diffondenti (a resto quadratico) presentano la massima efficienza quando si trovano ad una certa distanza dalla sorgente. Tuttavia una superficie irregolare è sempre preferibile rispetto ad una superficie piatta e, comunque, il suono tornerà ad incidere sui pannelli più volte contribuendo a ridurre la coerenza tra suono diretto e suono riflesso.

qui:
http://audioitalia.mondoforum.com/viewt ... ?f=3&t=512
c'è il programma per trovare i punti dove avvengolo le prime riflessioni laterali.

Re: Vicoustic DC2 o similari

Inviato: 15/07/2017, 19:43
da Sonix
Buonasera e grazie mille per i consigli, sempre molto gentile e disponibile. Purtroppo il locale non è "dedicato" e sono impossibilitato a trattare le riflessioni laterali. la posizione dell'impianto è asimmetrica, da un lato c'è una finestra, dall'altro la cucina a vista. L'unico trattamento passivo è costituito da 3 pannelli Oudimmo Kombat20, due posizionati dietro il punto di ascolto ed uno nell'angolo dietro il monitor sinistro. Il loro impiego ha migliorato una situazione in cui, alle misure, si evidenziava un problema attorno ai 45hz. Il tutto è stato poi ottimizzato tramite il dsp interno dei monitor(una gran cosa il dsp!). Il risultato finale è, a mio avviso, molto buono. Incuriosito da questi pannelli, mi domandavo se potessero essere efficaci anche ad una distanza piuttosto ridotta, come nel mio caso. Mi sembra di capire che potrebbero esserci ulteriori margini di miglioramento. Non mi resta che provare! Grazie ancora e buona serata.

Re: Vicoustic DC2 o similari

Inviato: 22/07/2017, 12:04
da il Carletto
Anche io al momento ho una situazione simile alla tua, con disposizione non perfettamente simmetrica e cucina su un lato.
Ho risolto con un altro prodotto Vicoustic, i Flexi Wall, per il trattamento delle prime riflessioni.
https://www.vicoustic.com/product/flexi-wall


Potranno non essere forse la soluzione perfetta in termini di prestazioni (anche se dall'analisi delle misure ambientali il loro lavoro lo svolgono...), ma hanno il grande pregio di essere mobili e regolabili in altezza, essendo composti ognuno di tre pannelli. Nel mio caso utilizzo una composizione di due piantane con due soli pannelli, sufficienti per l'altezza delle mie Wilson, posizionati molto vicini ai lati dei diffusori. Quando ho finito di ascoltare li posso facilmente riporre altrove.

Inoltre ho piazzato dei DC2 sulla parete posteriore ai diffusori, in posizione centrale, a circa 3m dal punto di ascolto.
Inizialmente erano più vicini ma la sensazione era di maggiore fatica d'ascolto. Arretrandoli al massimo consentito dal mio ambiente, la situazione è decisamente cambiata.

Per la casa nuova sto approntando soluzioni diverse per le prime riflessioni, ma i diffusori li utilizzerò ancora.

Re: Vicoustic DC2 o similari

Inviato: 23/07/2017, 16:18
da Sonix
Ciao Carletto, grazie per le tue considerazioni. I flexi wall sono un prodotto sicuramente interessante e comodo ma, essendo molto soddisatto delle mie alte frequenze, naturali ed estese, ho paura ad inserire dei pannelli assorbenti. Sai per caso se esistono prodotti simili (che possomo essere rimossi agevolmemte) ma diffondenti? Un'altra domanda..hai notato miglioramenti dopo l'inserimento dei pannelli dc2?

Re: Vicoustic DC2 o similari

Inviato: 23/07/2017, 23:24
da il Carletto
Il trattamento delle prime riflessioni con dei pannelli assorbenti dà benefici proprio sulle alte frequenze, aumentando la precisione delle stesse e la chiarezza dei dettagli. Non agisce come "attenuatore" della gamma alta nel senso dell'estensione, anzi...
Stesso effetto per i pannelli diffondenti che, se usati correttamente, agiscono sull'ariosità generale e sulle dimensioni della scena virtuale.
Nel mio caso i DC2 hanno apportato ottimi benefici, e conto di aumentare il loro numero nel mio prossimo ambiente.
Ricorda comunque che sarebbe opportuno non scendere sotto certe distanze dal punto di ascolto, pena l'effetto contrario

Re: Vicoustic DC2 o similari

Inviato: 23/07/2017, 23:44
da Sonix
Interessante! Il mio timore era dovuto al fatto che anni fa, quando avevo le Astera, provai a trattare i punti di riflessione sulla parete dietro i diffusori con dei pannelli di bugnato piramidale da 5 cm. Il risultato fu un vero disastro perché il suono perse vitalità e si incupì. Li tolsi subito. Ecco perché pensavo di "diffondere".

Re: Vicoustic DC2 o similari

Inviato: 23/07/2017, 23:51
da il Carletto
I pannelli assorbenti di cui scrivevo, i Flexi Wall, li uso per trattare le prime riflessioni laterali.
Per quelle dietro i diffusori dipende da caso a caso.

Re: Vicoustic DC2 o similari

Inviato: 23/07/2017, 23:55
da il Carletto
Se guardi la foto postata da Mario, ci sono dei pannelli assorbenti (sembrerebbero identici a quelli forniti con i Flexi Wall) in prossimità del punto di prima riflessione dietro la cassa e dei diffusori DC2 al centro.

Re: Vicoustic DC2 o similari

Inviato: 24/07/2017, 0:09
da Sonix
Vero. Dovrei provare. Tra l'altro da allora é cambiato tutto. Ti ricordi per caso quanto costano i flexi wall?