Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#11 Messaggio da Ligo »

Ho una tascam us122 MKII con la quale eseguo le misurazioni.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#12 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Ho una tascam us122 MKII con la quale eseguo le misurazioni.
Se te la senti potresti connettere la scheda tramite l'input (linea IN) analogico all'uscita del preamplificatore (prima del finale) e registrare il segnale connettendo prima lo young e successivamente il lector.
Il tutto rigorosamente al medesimo livello, ovvero senza toccare minimamante il volume DOPO averlo impostato con qualche prova preliminare.
Tale prova preliminare serve per regolare l'ampiezza di registrazione in modo che non sfori lo 0dBfs.

Il brano musicale da usare ? quello che ritieni esserci maggiore differenza.

Il software da usare ? cool edit pro settato a 32bit/96khz.

p.s basta uno spezzone di brano, anche 30 secondi, quindi non devi registrarlo per intero.
Altra cosa, sarebbe anche meglio se ripetessi per 3 volte la medesima registrazione, quindi 30 secondi + 30 secondi + 30 secondi con un dac e ripetere con l'altro dac. (ovviamente partendo sempre dall'inizio brano)
Questo per constatare se la scheda mantiene una costanza nel tempo al ripetere del medesimo segnale.
"Se" le due registrazioni mantengono (ascoltandole) le stesse differenze...e se tali differenze sono circoscritte alle sole alterazioni di tipo lineare, faro in modo, applicando una correzione, di renderle equipollenti.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#13 Messaggio da Ligo »

Potrei provarci ma devo procurarmi degli adattatori xlr/jack. Ho però grossi dubbi che si tratti di differenze di origine lineare, penso che sarei riuscito a venirne a capo se così fosse.
Con calma vedrò di fare questa prova, se non altro imparerò qualcosa.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Fauno
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/09/2017, 23:29
Il mio Impianto: Stereo:
CD & DAC: Lector Digidrive TL III + Digicode S-192;
Vinile: Audiomeca J4 + braccio SL5
Diffusori Ultrasound Praxis Gold & Ultrasound Stratos Light;
Amplificatori Ultrasound Paradox + Ultrasound Fulcrum;
Cablaggio Ultrasound Signal1 & Power1.

Multicanale:
HTPC Ultrasound;
Preamplificatore Copland CVA 306;
Finali GRAAFiti VT 5.35 (stereo + 3 canali)
Diffusori Ultrasound Alias light (front) + Ultrasound Alias (center) + Ultrasound Rebus
Cablaggio BCD
Località: Vittorio Veneto (TV)

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#14 Messaggio da Fauno »

Ho anch'io il Lector Digicode S192, e ne sono completamente soddisfatto (per me, il capitolo dac è chiuso! )....
Considera però che si pone in una fascia di prezzo completamente diversa dallo Young!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#15 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Potrei provarci ma devo procurarmi degli adattatori xlr/jack. Ho però grossi dubbi che si tratti di differenze di origine lineare, penso che sarei riuscito a venirne a capo se così fosse.
Con calma vedrò di fare questa prova, se non altro imparerò qualcosa.
Sicuramente, se farai la prova, si capirebbero un sacco di cose.
Poi mi mandi le sei acquisizioni (tre con un dac e tre con l'altro).
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#16 Messaggio da TomCapraro »

Fauno ha scritto:Ho anch'io il Lector Digicode S192, e ne sono completamente soddisfatto (per me, il capitolo dac è chiuso! )....
Considera però che si pone in una fascia di prezzo completamente diversa dallo Young!
La fascia di prezzo conta relativamente visto che in condizioni controllate lo young potrebbe perfino risultare leggermente superiore.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#17 Messaggio da Ligo »

Credo anche io che in questo settore il costo sia spesso legato a fattori che poco hanno a che fare con la qualità e infatti lo Young non sfigura rispetto al Digicode, anzi, per alcuni aspetti è di poco superiore. Se fossi riuscito a indirizzare il problema che ho esposto e che ha sicuramente una sua spiegazione, non avrei sentito il bisogno di cambiare a causa di qualche deficienza, poi c'è la curiosità e la voglia di provare ma questi sono fattori altri rispetto alla qualità.
Confermo comunque che il Digicode è una gran macchina e suona benissimo (quando è caldo), è costruito bene e con grande attenzione ai dettagli implementativi, ha introdotto nel mio setup un nuovo "sapore" che mi piace molto, mi ha fatto piacere un cambiamento dopo tanti anni e sono contento di averlo preso.
Se fosse costruito in un altro paese e da un altro marchio costerebbe sicuramente molto di più e questo la dice lunga sui costi degli apparati HiFi.
Ultima modifica di Ligo il 11/10/2017, 12:07, modificato 1 volta in totale.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
GasVanTar
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/12/2016, 23:26
Località: Triscina

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#18 Messaggio da GasVanTar »

Ligo ha scritto:...lo Young non sfigura rispetto al Digicode, anzi, per alcuni aspetti è di poco superiore...
Confermo comunque che il Digicode è una gran macchina e suona benissimo (quando è caldo), è costruito bene e con grande attenzione ai dettagli implementativi, ha introdotto nel mio setup un nuovo "sapore" che mi piace molto...
Ciao Fabio, chissà se lo Young alimentato a dovere non fosse in grado di introdurre un sapore ancora migliore del Digicode... :D
Gaspare iVan atTardi
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#19 Messaggio da Ligo »

Io lo alimentavo con un ali lineare zetagì, niente di esoterico ma fa bene il suo mestiere.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#20 Messaggio da TomCapraro »

Ho provato questo nel mio.
http://lnx.m2tech.biz/it/products/rocks ... der-graaf/

900€ di costo, 3uv di rumore residuo.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti