Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#21 Messaggio da Ligo »

In generale questa politica di dover ricorrere a componenti costosi per tirar fuori il meglio da un componente già acquistato non mi piace per nulla. Un conto è provare a vedere se c'è un miglioramento spendendo 80€ per uno zetagi, un'altro scoprire di doverne metterne 900 per ascoltarlo bene. Naim insegna e infatti non ho mai considerato Naim. Preferisco che mi venga venduto un apparato a 2K con tutto ciò che serve, così deciderò da subito il da farsi e valuterò le alternative in quella fascia di prezzo.
Mi viene anche il dubbio che se il dac fosse così sensibile all'alimentazione significherebbe che non sono stati presi gli accorgimenti necessari e questo sarebbe sicuramente un discorso legato alla qualità.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#22 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:In generale questa politica di dover ricorrere a componenti costosi per tirar fuori il meglio da un componente già acquistato non mi piace per nulla. Un conto è provare a vedere se c'è un miglioramento spendendo 80€ per uno zetagi, un'altro scoprire di doverne metterne 900 per ascoltarlo bene. Naim insegna e infatti non ho mai considerato Naim. Preferisco che mi venga venduto un apparato a 2K con tutto ciò che serve, così deciderò da subito il da farsi e valuterò le alternative in quella fascia di prezzo.
Mi viene anche il dubbio che se il dac fosse così sensibile all'alimentazione significherebbe che non sono stati presi gli accorgimenti necessari e questo sarebbe sicuramente un discorso legato alla qualità.
Fabio, da me il van der graaf non ha prodotto differenze né all'ascolto, e nemmeno alle misure.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#23 Messaggio da TomCapraro »

Mi è venuta in mente un idea...

Fabio, se tu hai in mente un particolare brano musicale il quale ascoltandolo con i due rispettivi DAC produce le differenze più tangibili, potresti inviarmelo.

Io lo metterei in riproduzione tramite lo Young e lo acquisirei (in forma nativa e senza alcuna correzione) tramite un A/D molto performante.

Questa acquisizione, che sarebbe lo specchio del segnale nudo e crudo che esce dal mio Young, lo ascolteresti da te tramite il Digicode.

Avrai intuito che...se il mio Young generasse delle alterazioni non lineari simili a quelle di cui parli, si dovrebbe assistere ad un certo downgrade sonoro con circa le caratteristiche a cui facevi riferimento.
Se invece il suono risultasse simile a quello del digicode (o quantomeno senza presentare quel difetto che avverti) allora potrebbero esserci le basi per dei fattori circoscritti al tuo setup.

Se possibile un brano a 24/96khz.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#24 Messaggio da Ligo »

Avevo capito che l'alimentatore avesse avuto un effetto importante... :)
Avrei già individuato dei brani a 44 ma a 96 non ho molto. Non appena ne trovo uno che mostra evidenti differenze te lo invio.
Peraltro sono convinto che sia una situazione peculiare del mio impianto e sarei curioso di capire dove sta il problema. Non escluderei il discorso interfacciamento e/o jitter, negli anni ho migliorato la riproduzione con gli strumenti che ho imparato a usare e con le conoscenze che ho maturato ma l'aspetto artificiosità, circoscritto a determinati strumenti e contesti, è purtroppo rimasto costante. Non vorrei che passasse come un problema enorme, se ascoltassi perlopiù musica amplificata magari non lo avrei notato o non lo avrei trovato particolarmente fastidioso ma con i miei generi preferiti è sottrattivo. Ho comunque identificato il punto critico nel DAC e ho avuto ragione ma non significa che sia dovuto a una sua specifica deficienza invece che a un contesto non completamente favorevole a farlo esprimere al meglio.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#25 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Avevo capito che l'alimentatore avesse avuto un effetto importante... :)
Avrei già individuato dei brani a 44 ma a 96 non ho molto. Non appena ne trovo uno che mostra evidenti differenze te lo invio.
Peraltro sono convinto che sia una situazione peculiare del mio impianto e sarei curioso di capire dove sta il problema. Non escluderei il discorso interfacciamento e/o jitter, negli anni ho migliorato la riproduzione con gli strumenti che ho imparato a usare e con le conoscenze che ho maturato ma l'aspetto artificiosità, circoscritto a determinati strumenti e contesti, è purtroppo rimasto costante. Non vorrei che passasse come un problema enorme, se ascoltassi perlopiù musica amplificata magari non lo avrei notato o non lo avrei trovato particolarmente fastidioso ma con i miei generi preferiti è sottrattivo. Ho comunque identificato il punto critico nel DAC e ho avuto ragione ma non significa che sia dovuto a una sua specifica deficienza invece che a un contesto non completamente favorevole a farlo esprimere al meglio.
I files a 44.1khz, li mandi allo young senza upsampling?
Lo young da il meglio se si utilizza una conversione a 96khz.
Se invece usi l'upsampling il problema non si pone perché il tuo brano a 44.1khz lo farei transitare dall'upsampling che utilizzo.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#26 Messaggio da Ligo »

Con lo Young ho sempre utilizzato upsampling a 96 o 88. Se ti basta un brano a 44 te lo invio tra domani e dopo, dimmi solo in privato dove te lo posso inviare.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
GasVanTar
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/12/2016, 23:26
Località: Triscina

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#27 Messaggio da GasVanTar »

Ligo ha scritto:In generale questa politica di dover ricorrere a componenti costosi per tirar fuori il meglio da un componente già acquistato non mi piace per nulla. Un conto è provare a vedere se c'è un miglioramento spendendo 80€ per uno zetagi, un'altro scoprire di doverne metterne 900 per ascoltarlo bene...
Una curiosità ma con lo Zetagi da 80 euri suonava meglio, peggio, o non sentivi differenze neanche tu...?
Gaspare iVan atTardi
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#28 Messaggio da Ligo »

Quando lo ho inserito mi è parso di sentire una migliore risoluzione ai bassi livelli ma quando le differenze sono così sottili non mi fido troppo a formulare giudizi assoluti. Se non altro ho accontentato con spesa contenuta la mia coscienza audiofila :D
Ultima modifica di Ligo il 12/10/2017, 9:08, modificato 1 volta in totale.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#29 Messaggio da Partigiano »

[/quote]
Fabio, da me il van der graaf non ha prodotto differenze né all'ascolto, e nemmeno alle misure.[/quote]

Davvero? Questo investimento (indicato come assolutamente necessario dal negoziante) è stato il motivo per cui non ho acquistato lo Young! E, come per Ligo, che mi ha sempre fatto non considerare gli ottimi ampli della Naim!
Ma se davvero non ha comportato nessun miglioramento, perchè non lo hai rivenduto?

Ciao

Evandro
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#30 Messaggio da Ligo »

.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti