La fase elettrica (cc)

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
scubi
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/11/2016, 9:25
Località: Roma

Re: La fase elettrica

#11 Messaggio da scubi »

Grazie Mario della risposta.
Non ho ancora un impiantista ma, tempo permettendo, mi piacerebbe seguire i lavori e capire se sta lavorando come dovrebbe.
Non vorrei che dicesse di aver fatto un lavoro e magari ne fa un altro, oppure usa fili elettrici non idonei.
Insomma, ditemi tutto sulla linea dedicata.
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: La fase elettrica

#12 Messaggio da Auditor »

scubi ha scritto:Grazie Mario della risposta.
Non ho ancora un impiantista ma, tempo permettendo, mi piacerebbe seguire i lavori e capire se sta lavorando come dovrebbe.
Non vorrei che dicesse di aver fatto un lavoro e magari ne fa un altro, oppure usa fili elettrici non idonei.
Insomma, ditemi tutto sulla linea dedicata.
Non è che debba avere requisiti esotici. Avrai presumibilmente un magnetotermico principale, da esso derivi un nuovo magnetotermico e differenziale indipendente, e cabli una linea utilizzando fili da 4 mm^2, e cablando anche un filo dedicato per la terra. Se hai condutture libere meglio, se no condividi quelle esistenti. Più tieni separata la linea audio dalle altre meglio è.

Utili anche scaricatori di sovratensioni all'inizio della linea.
Nicola
Avatar utente
Daniele Pucciarelli
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/02/2017, 15:14
Il mio Impianto: PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550
Località: Livorno
Contatta:

Re: La fase elettrica

#13 Messaggio da Daniele Pucciarelli »

Riguardo la linea dedicata, una delle cause in "inquinamento" sono gli "inverter". Per esempio quelli dei pannelli fotovoltaici, e dei climatizzatori. Non sono in grado di entrare in argomento , ma sul mio luogo di lavoro questi hanno provocato anche dei malfunzionamenti sui differenziali. In soldoni "iniettano" in rete dei residui ( presumo, dovuti alla modulazione PWM degli inverter) che in effetti non sono "positivi".
E' anche vero che una buona elettronica HiFi dovrebbe avere una alimentazione filtrata adeguatamente, ma non so se effettivamente tutti i progettisti di elettroniche pensano a questi particolari "inquinamenti" della rete.

PS forse siamo OT?
"Solo chi conosce sceglie, altrimenti, CREDE di scegliere......."
Avatar utente
scubi
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/11/2016, 9:25
Località: Roma

Re: La fase elettrica

#14 Messaggio da scubi »

Azz....proprio ora che volevo fare anche l'impianto climatizzato!
Avatar utente
Daniele Pucciarelli
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/02/2017, 15:14
Il mio Impianto: PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550
Località: Livorno
Contatta:

Re: La fase elettrica

#15 Messaggio da Daniele Pucciarelli »

scubi ha scritto:Azz....proprio ora che volevo fare anche l'impianto climatizzato!
Comunque basta avere un bravo tecnico impiantista che progetta l'impianto!

Qui di seguito una lettura utile, seppur indicativa:
http://www.coster.eu/public/upload/Dist ... verter.pdf
"Solo chi conosce sceglie, altrimenti, CREDE di scegliere......."
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: La fase elettrica

#16 Messaggio da superdeath1978 »

Mi sono trasferito da poco più di un anno dal p.t al 1° piano sempre stesso fabbricato bifamiliare ma con due impianti e contatori separati, nelle ristrutturazioni ho previsto e realizzato una linea dedicata per la stanza audio anche perché giù avevo sempre problemi spiacevoli dovuti alle masse ed alla rete domestica....premetto che le mie elettroniche non sono hi end anzi... sentivo il ronzio della lavatrice e se suonava il campanello della porta (era un ronzatore) lo trasferiva all'impianto in maniera abbastanza forte :o tantè che quand'ero giù staccai il ronzatore visto che era di una porta interna, per la lavatrice invece cercavo di non farla in concomitanza degli ascolti, oggi da quando mi sono trasferito ed ho una linea dedicata non ho nessun problema :)
Marco Chiarini
Avatar utente
liborio99
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/02/2017, 12:40
Località: Napoli

Re: La fase elettrica

#17 Messaggio da liborio99 »

A causa di alcuni lavori ho dovuto disconnettere l'impianto è, volendo riconnetterlo in fase correttamente, mi sono imbattuto nel metodo dell'ing Chiappetta, che prevede le misurazioni senza isolare la terra, ed in quello di Massimo Bianco, che invece procede isolando la terra degli apparecchi. Qualcuno mi può spiegare la differenza tecnica? Mi chiedo se misurano due cose diverse e/o se la differenza di metodo possa dare risultati diversi all'ascolto.
Un saluto, Liborio
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: La fase elettrica

#18 Messaggio da bergat »

Come fa una tipologia di misura a sortire un effetto all'ascolto? Dipenderà dalle azioni che si prendono poi. Mi sembra di capire che Fulvio Chiappetta controlla che non ci siano correnti disperse verso terra apparecchio per apparecchio. Bianco invece elimina la terra, e sortisce lo stesso effetto sempre che il disturbo sia solo verso terra.
Avatar utente
scubi
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/11/2016, 9:25
Località: Roma

Re: La fase elettrica

#19 Messaggio da scubi »

Grazie dei suggerimenti...visto che mi trovo, chiedo:
che vuol dire cavi elettrici tripolari schermati?
Sono i "normali" cavi blu/marrone/verde-giallo?
Infine, da quanto leggo in giro, il cavo di terra (verde-giallo), non dovrebbe trovarsi distante dai cavo di fase/neutro (blu/marrone)?
Grazie
Avatar utente
Daniele Pucciarelli
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/02/2017, 15:14
Il mio Impianto: PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550
Località: Livorno
Contatta:

Re: La fase elettrica

#20 Messaggio da Daniele Pucciarelli »

scubi ha scritto:Grazie dei suggerimenti...visto che mi trovo, chiedo:
che vuol dire cavi elettrici tripolari schermati?
Sono i "normali" cavi blu/marrone/verde-giallo?
Infine, da quanto leggo in giro, il cavo di terra (verde-giallo), non dovrebbe trovarsi distante dai cavo di fase/neutro (blu/marrone)?
Grazie
I cavi tripolari schermati sono i classici cavi con fili "blu/marrone-gialloverde" ed in più una calza in rame che fa da schermo. Più o meno come nei cavi antenna.
Immagine
Non so se esistono anche con calza schermante per ogni singolo filo interno; mi pare di si ma non vorrei sbagliare con qualche cavo "speciale" per diffusori.

Per quanto riguarda il filo di "terra" distante da fase e neutro..........è la prima volta che lo sento dire.
"Solo chi conosce sceglie, altrimenti, CREDE di scegliere......."
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite