A proposito del Bluetooth

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Il Reba
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/11/2018, 17:56
Il mio Impianto: Pre Tektron
Finali Tektron
Diffusori in divenire
Cavi che servono

A proposito del Bluetooth

#1 Messaggio da Il Reba »

Ciao a tutti, vorrei acquistare una cuffia bluetooth e mi stavo chiedendo questo: il segnale BT viaggia in digitale? Mi spiego meglio, supponendo di avere una sorgente e una cuffia BT, la sorgente invia il segnale digitale alla cuffia che lo converte in analogico oppure viene convertito dalla sorgente che lo invia alle cuffie già in forma analogica?

Scusate la domanda, è giusto per capire...
Grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: A proposito del Bluetooth

#2 Messaggio da TomCapraro »

Il Reba ha scritto:Ciao a tutti, vorrei acquistare una cuffia bluetooth e mi stavo chiedendo questo: il segnale BT viaggia in digitale? Mi spiego meglio, supponendo di avere una sorgente e una cuffia BT, la sorgente invia il segnale digitale alla cuffia che lo converte in analogico oppure viene convertito dalla sorgente che lo invia alle cuffie già in forma analogica?

Scusate la domanda, è giusto per capire...
Grazie
Il segnale bluetooth parte dalla sorgente (tipicamente l'implementazione è di classe due, quindi entro 10mt di distanza) in forma digitale, sopraggiunge alla cuffia e questa, tramite un chip di conversione in analogico, invia il segnale ai driver, o altoparlanti se preferiamo...
Di contro esistono anche cuffie senza l'ausilio di un convertitore analogico, quindi gli altoparlanti vengono mossi direttamente dal flusso digitale.
saluti, Tom
Il Reba
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/11/2018, 17:56
Il mio Impianto: Pre Tektron
Finali Tektron
Diffusori in divenire
Cavi che servono

Re: A proposito del Bluetooth

#3 Messaggio da Il Reba »

OK, quindi la qualità della riproduzione musicale dipende in massima parte dalla cuffia. Quello che volevo sapere.
Grazie!
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: A proposito del Bluetooth

#4 Messaggio da Felix »

Attenzione. Attraverso il Bluetooth c'è sempre un degrado per compressione lossy dei dati. Anche con il protocollo AptX https://en.wikipedia.org/wiki/AptX
Suono con mani e piedi...
Il Reba
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/11/2018, 17:56
Il mio Impianto: Pre Tektron
Finali Tektron
Diffusori in divenire
Cavi che servono

Re: A proposito del Bluetooth

#5 Messaggio da Il Reba »

Quindi se invio un file flac ho comunque perdita di qualità?
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: A proposito del Bluetooth

#6 Messaggio da Alessandro Cioni »

non solo, può esserci anche un cospicuo ritardo. cosa che lo rende inutilizzabile nel caso audio-video
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: A proposito del Bluetooth

#7 Messaggio da TomCapraro »

Il Reba ha scritto:OK, quindi la qualità della riproduzione musicale dipende in massima parte dalla cuffia. Quello che volevo sapere.
Grazie!
La qualità della parte finale (conversione in analogico e/o di riproduzione dei drivers) spetta alla cuffia, mentre la qualità dello streaming spetta alla sorgente e dal tipo di codec utilizzato.
Si parla ad esempio di AptX HD, il quale (a detta loro) essendo a 24bit "dovrebbe" garantire una riproduzione di qualità superiore.
Il fatto che possa risultare "lossy" non spaventa molto in quanto un lossy a 320kb/sec, rispetto al CD, non risulta di facile discernimento.
Credo che un Aptx HD possa garantire qualcosa di meglio rispetto un 320kb/sec.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti