Inizio stereofonia

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Arrayforawhile
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/02/2017, 11:11
Il mio Impianto: 24 array per canale, 8 dcx2496, 24 ampli stereo, scheda audio, PC

Inizio stereofonia

#1 Messaggio da Arrayforawhile »

mi domando a quanti Hz inizia la stereofonia.
Certo molto dipende dall'ambiente e dagli apparecchi utilizzati ma credo che un intorno di frequenze si possa trovare in linea generale.
Quale è la vostra esperienza?

Ciao
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Inizio stereofonia

#2 Messaggio da Alessandro Cioni »

Credo che la domanda andrebbe posta in maniera diversa.
A quale frequenza la stereofonia inizia a essere percepibile?
Credo a 60-70Hz.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Inizio stereofonia

#3 Messaggio da Calbas »

Ci saranno sicuramente degli studi accurati, magari con tanto di formule,
comunque per la mia esperienza dipende anche dalla distanza casse-ascolto, e quindi dimensione del locale.
E aggiungo: anche dalla differenza di livello fra i due canali.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Inizio stereofonia

#4 Messaggio da rollo »

quello che ho notato io, se hai un sub tagliato a qualunque frequenza, se ne aggiungi un altro si sente sempre meglio che non uno solo.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Inizio stereofonia

#5 Messaggio da TeoMarini »

rollo ha scritto:quello che ho notato io, se hai un sub tagliato a qualunque frequenza, se ne aggiungi un altro si sente sempre meglio che non uno solo.
Tu is megl che uan...tri is megl che tu...for is megl che tri... ... ... :D
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Inizio stereofonia

#6 Messaggio da Alessandro Cioni »

...e tregent cinguant è megl de tut...
vedo che sei sulla strada giusta!
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Inizio stereofonia

#7 Messaggio da TeoMarini »

Alessandro Cioni ha scritto:...e tregent cinguant è megl de tut...
vedo che sei sulla strada giusta!
...ari okkio: si parlava di sub-woofer!
Tu lo sai che io oltre un sub, tre woofers e quattro medio-bassi per canale, non vado! :)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Inizio stereofonia

#8 Messaggio da Alessandro Cioni »

TeoMarini ha scritto: Tu lo sai che io oltre un sub, tre woofers e quattro medio-bassi per canale, non vado! :)
Lo so, lo so.
Lo so che il tweeter adaesse uno solo. 'Nsiamai!
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Inizio stereofonia

#9 Messaggio da TeoMarini »

Alessandro Cioni ha scritto:
TeoMarini ha scritto: Tu lo sai che io oltre un sub, tre woofers e quattro medio-bassi per canale, non vado! :)
Lo so, lo so.
Lo so che il tweeter (e puro er midde...) adaesse uno solo. 'Nsiamai!
:D :D :D
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Inizio stereofonia

#10 Messaggio da MarioBon »

Credo che nelle registrazioni le base frequenze vengano (a volte) registrate in mono. A questa domanda quindi potrebbe rispondere Marco Lincetto.
Di mio, a sentimento, direi che sotto i 100 Hz è difficile percepire la direzione di provenienza del suono. In regime stazionario probabilmente anche di più.
Basandosi sulla distanza media tra le orecchie (17 centimetri) se la lunghezza d'onda è molto maggiore di tale distanza (a 100 Hz è già 20 volte maggiore) dovrebbe essere difficile percepire la differenza di fase tra i suoni in arrivo all'orecchio destro e sinistro.

Altre considerazioni si possono fare sul sistema di localizzazioe dell'apparato uditivo che sfrutta i primi due millisecondi dei transitori di attacco del suono diretto. Più si limita la banda passante (verso il basso) più il transitorio di attacco si "allunga" e, se non c'è nulla di definito" nei primi 2 milliseconsi, non è possibile determinare la direzione di provenienza di un suono.
A causa di questo rapporto tra tempo di salita e banda pasante in letteratura si legge che, affinchè si riconoscibile la direzione i provenienza di un suono, questo deve contenere delle componenti almeno fino a 500 Hz (banda passante estesa almeno a 500 Hz).
La lunghezza d'onda a 500 Hz è di 68.8 centimetri che è quattro volte la distanza media tra le orecchie.
Quindi la stereofonia è "piena" a 500 Hz. Probabilmente comincia ad essere percepita dai 250 Hz. A frequnze via via più basse le cose si complicano. Quando la lunghezza d'onda diventa più corta della distanza tra le orecchie la differenza di fase non è più utilizzabile ed entrano in gioco altri meccanismi (attenuazione e ritardi).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti