Domanda sull'elettrosmog?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Domanda sull'elettrosmog?

#1 Messaggio da massimoto 68 »

Allora, se dove ascoltiamo il nostro impianto ci sono dei campi magnetici o altre interferenze sempre di natura elettrica, i diffusori, attraverso i loro componenti, è possibile che facciano come da '' ricettore , antenna'' e che poi, attraverso i cavi, queste interferenze arrivano alle nostre elettroniche creandoci poi dei malfunzionamenti?
Tranquilli ......non mi sono rintrucillito durante le festività Pasquali, ma ho un problema sul volume del mio pre passivo, praticamente il volume si alza o si abbassa autonomamente, indipendentemente che si stia ascoltando o no. Per poter ascoltare in tranquillità, stacco dal pre lo spinotto dell'alimentatore e uso il potenziomatro manualmente.. ( c'è un trasformatore esterno a 12Volt).
Perchè ho pensato ad un problema elettromagnetico?
Abito in una zona artigianale, ho la gabina Enel praticamente dall'altra parte della strada, ma soprattutto, da un lato confino con una fabbrica completamente robotizzata (tipo Amazon), con muletti che girano autonomamente ecc ecc e poi anche perchè il problema del volume si manifesta solo durante il giorno e in orari lavorativi, il sabato la domenica e la sera, non è mai successo nulla. Per esempio, qui per le feste Pasquali ho acceso lo stereo il sabato e lo spento lunedi notte senza avere alcun problema, martedi mattina ore 7.30 bingo! ha ricominciato.
Perche ho pensato che i diffusori fungano da antenna?
Perchè, dopo un mese di varie prove, ( ho staccato di volta in volta ogni componente) sono arrivato alla conclusione che l'unico modo per farsi che'' l'interferenza'' non arrivi al pre è staccare entrambe i cavi di potenza dai diffusori. Praticamente fin che ho collegato preamplificatore-cavi RCA di AUT ai finali (i finali sono scollegati dalla rete elettrica)+cavi di potenza va tutto bene, appeno collego anche uno dei diffusori, bingo ricomincia.
Abbiamo mandato anche un video al produttore per avere un parere, ma la risposta non è ancora pervenuta.
Voi che dite, può avere un senso il mio sospetto sul campo elettromagnetico?
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Domanda sull'elettrosmog?

#2 Messaggio da Alessandro Cioni »

Il primo indiziato dobrebbe essere la scheda di controllo del volume. Prima di chiamare un esorcista proverei a fare qualche prova, magari schermando il sensore con dell'alluminio adesivo...
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Domanda sull'elettrosmog?

#3 Messaggio da massimoto 68 »

Ciao Alessandro, grazie della risposta. L' ho pensato anch'io ..........forse un esorcista farebbe al caso mio.
Ti metto il link del pre senza coperchio cosi si vedono per bene i vari componenti in modo da capire dove mettere la stagnola.
Ciao e Grazie
https://www.remusic.it/IT/Preampli-Musi ... d-74fa4e00
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Domanda sull'elettrosmog?

#4 Messaggio da Alessandro Cioni »

gli ho dato un’occhiata ma non riesco a vedere abbastanza bene le immagini, poiché ora sono con il telefono.
comunque ho visto la scheda.
da questa dovrebbero partire le seguenti connessioni:
alimentazione diretta sul posteriore,
pilotaggio motore,
led di segnalazione sul pannello frontale,
sensore, sempre sul frontale.
il sensore è un oggetto piccolo, tondeggiante e racchiuso in un mini scatolotto metallico.
dovresti vederlo e isolarlo con del metallo, fino a renderlo “sordo” al telecomando.
in alternativa puoi scollegarlo dalla scheda.
Fatto questo rimani qualche giorno senza l’uso del telecomando; se il problema sussiste allora è la scheda; se il problema è sparito allora chiama l’esorcista...
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Domanda sull'elettrosmog?

#5 Messaggio da Alessandro Cioni »

prova anche ad annaffiare completamente la scheda con uno spray per contatti di quelli non oleosi.
Potrebbe sparire il problema...
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Domanda sull'elettrosmog?

#6 Messaggio da MarioBon »

Intendi uno spray anti-corona?
Attenzione perchè poi un eventuale assistenza/riparazione potrebbe diventare molto problematica.
Se c'è un impianto di allarme proverei a spegnarlo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Domanda sull'elettrosmog?

#7 Messaggio da massimoto 68 »

Ho scollegato il cavetto arancio, il primo a dx della morsettiera orizzontale. Questo cavetto è uno dei tre che vanno al sensore del telecomando sul pannello frontale, gli altri due sono il marrone ( secondo morsetto da dx sempre della stessa morsettiera) l'altro è un rosso che va nell'altra morsettiera, quella verticale (secondo morsetto a partire dall'alto) ed il problema è sparito, ovviamente non funziona il telecomando.
Faccio notare che la scheda, nonostante ho scollegato il cavetto arancio, è attiva e funzionante, infatti se premo i due pulsanti rossi sulla scheda, il motorino e relativa spia funzionano regolarmente.
Allora per forza la scheda funziona, il ''disturbo'' entra attraverso la sonda per il telecomando o dai cavetti.
Ciao Mario, purtroppo non è quello, è una delle prime prove fatte. Ho fatto anche la prova , avendo una linea separata per l'impianto audio, a staccare tutti i differenziali dell'intero impianto elettrico, tranne quello dello stereo , ma niente da fare, è una cosa che viene da fuori e tra l'altro, solo nelle ore diurne dei giorni lavorativi.
Mi sà che non mi resta che chiamare capitan Ventosa, quello di striscia la notizia :D
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Domanda sull'elettrosmog?

#8 Messaggio da Alessandro Cioni »

Allora le ipotesi sono due:
1- C'è un problema sul sensore...
2- C'è un segnale alieno all'impianto

Procederei così:
Riconnetti il sensore e lo isoli con del metallo, io l'ho fatto con dell'alluminio adesivo applicato direttamente sul pannello frontale in corrispondenza della posizione del sensore.
Se il problema rimane allora sei nel caso 1
Se sparisce sei nel caso 2, e sei pure fregato.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: Domanda sull'elettrosmog?

#9 Messaggio da mluxor »

Nel caso 2 :

vai al minuto 1.06 e verifica se accade anche a casa tua

https://www.youtube.com/watch?v=JUzj2SU6N7o
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Domanda sull'elettrosmog?

#10 Messaggio da massimoto 68 »

mluxor ha scritto:Nel caso 2 :

vai al minuto 1.06 e verifica se accade anche a casa tua

https://www.youtube.com/watch?v=JUzj2SU6N7o
:shock: Per ora no......solo il volume :D
Ciaoooooo
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti