Il sigillante silicone acetico è conduttivo?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Il sigillante silicone acetico è conduttivo?

#1 Messaggio da organist »

Buondi,
L'alimentatore a muro del mio dac ha da sempre fatto un leggero sibilo ad alta frequenza (come quello dei vecchi TV a tubo catodico, anche se molto piu lieve).
Ho pensato di aprirlo e metterci del silicone sul componente che emetteva il sibilo (era un'induttanza). L'ho messo anche sui condensatori elettrolitici. Ora è diventato perfettamente silenzioso.
Poi mi è venuto il dubbio: il silicone, quando è ancora fresco (non solidificato) è conduttivo? Sicuramente ne ho messo anche sulle piste lato saldature, e poi ho attaccato il tutto alla presa. Funzionava tutto perfettamente, ma..il dubbio mi è rimasto...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il sigillante silicone acetico è conduttivo?

#2 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:Buondi,
L'alimentatore a muro del mio dac ha da sempre fatto un leggero sibilo ad alta frequenza (come quello dei vecchi TV a tubo catodico, anche se molto piu lieve).
Ho pensato di aprirlo e metterci del silicone sul componente che emetteva il sibilo (era un'induttanza). L'ho messo anche sui condensatori elettrolitici. Ora è diventato perfettamente silenzioso.
Poi mi è venuto il dubbio: il silicone, quando è ancora fresco (non solidificato) è conduttivo? Sicuramente ne ho messo anche sulle piste lato saldature, e poi ho attaccato il tutto alla presa. Funzionava tutto perfettamente, ma..il dubbio mi è rimasto...
Quando il silicone è "fresco" riserva una piccolissima parte di conducibilità relativa alla presenza del radicale acetile.
Dopo la reticolarizzazione diventa un isolante a tutti gli effetti.
L'unico piccolo problema è che non è ignifugo.
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Il sigillante silicone acetico è conduttivo?

#3 Messaggio da organist »

Grazie Tom.
Ora mi sta venendo in mente che, avendolo messo in un piccolo contenitore che quando chiuso non permette scambio di aria, probabilmente il silicone non asciughera mai...

Vabbe, però il sibilo l'ho totalmente eliminato!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il sigillante silicone acetico è conduttivo?

#4 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:Grazie Tom.
Ora mi sta venendo in mente che, avendolo messo in un piccolo contenitore che quando chiuso non permette scambio di aria, probabilmente il silicone non asciughera mai...

Vabbe, pero il sibilo l'ho totalmente eliminato!
Asciughera comunque, la reazione di reticolarizzazione avviene anche all'interno, e varia con la temperatura.
In 24ore con 20 gradi diventa bello "tosto" ;)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti