Tenere sempre l'impianto spento fa Male

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Tenere sempre l'impianto spento fa Male

#1 Messaggio da Bergamotto »

vorrei sapere per avere l'impianto sempre al top e soprattutto diminuire lo stato degenerativo dei componenti interni ad esso cosa bisogna fare ?
è vero che se si tiene sempre spento si usurano prima gli elettrolitici ?
cioè ad esempio che succede:
- se lascio l'impianto quasi sempre spento
- se lo accedo spesso

grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Tenere sempre l'impianto spento fa Male

#2 Messaggio da TomCapraro »

Ci sono vantaggi e svantaggi.

Con l'impianto sempre acceso trovi i componenti a temperatura di esercizio ottimale, riduci gli shock di carico/scarico, ne allunghi un po' e relativamente la durata.

Con l'impianto acceso rischi di sottoporre le elettroniche a danni durante i temporali, aumenti il costo della bolletta, metti a rischio d'incendio la casa nel caso si dovesse manifestare un guasto.
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Tenere sempre l'impianto spento fa Male

#3 Messaggio da Bergamotto »

strano ti sia sfuggito...è vero che se si tiene sempre spento si usurano prima gli elettrolitici ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Tenere sempre l'impianto spento fa Male

#4 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:strano ti sia sfuggito...è vero che se si tiene sempre spento si usurano prima gli elettrolitici ?
Piu che altro ti è sfuggita la risposta che ho dato sul carico/scarico...che riguarda giusto i condensatori.
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Tenere sempre l'impianto spento fa Male

#5 Messaggio da Bergamotto »

vebè ciao..., lasciamo perdere.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Tenere sempre l'impianto spento fa Male

#6 Messaggio da TomCapraro »

Lo so, con l'aver parlato "male" dei cavi mi sono fatto un nemico...ma sono felice lo stesso perché mi fa tenere un passo sempre coerente.

La risposta io te l'ho data: i condensatori durante l'accensione subiscono uno shock elettrico poiché passano bruscamente da zero alla massima tensione, addurittura se non si usano per mesi possono perfino saltare.
Tenendoli in carica se ne allunga relativamente la vita.
Di quanto è difficile stimarlo ma tecnicamente meno shock subisce e meglio è.
saluti, Tom
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Tenere sempre l'impianto spento fa Male

#7 Messaggio da Alessandro Cioni »

TomCapraro ha scritto:i condensatori durante l'accensione subiscono uno shock elettrico poiché passano bruscamente da zero alla massima tensione...
Esistono dispositivi che riducono molto questo shok, poiché inseriscono l'alimentazione quando questa è sullo zero della sinusoide, come il Cabre dr220, di cui sono un felice possessore.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Tenere sempre l'impianto spento fa Male

#8 Messaggio da TomCapraro »

Alessandro Cioni ha scritto:
TomCapraro ha scritto:i condensatori durante l'accensione subiscono uno shock elettrico poiché passano bruscamente da zero alla massima tensione...
Esistono dispositivi che riducono molto questo shok, poiché inseriscono l'alimentazione quando questa è sullo zero della sinusoide, come il Cabre dr220, di cui sono un felice possessore.
Si Alessandro, qualche apparecchio implementa un circuito di compensazione.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Tenere sempre l'impianto spento fa Male

#9 Messaggio da TomCapraro »

Bisogna anche tenere in considerazione un altro fattore.
Se i condensatori (sotto carico) dovessero trovarsi in prossimità di una fonte di calore allora converrebbe spegnere tutto.
Si guadagna da un lato (shock carico/scarico) e si perde da un altro (la temperatura accorcia anch'essa la durata)
saluti, Tom
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Tenere sempre l'impianto spento fa Male

#10 Messaggio da Calbas »

C'è anche un semplice circuito per caricare i condensatori gradualmente, una resistenza in serie al primario e un relè che la bypassa quando la tensione è a livello.

Che secondo me serve più che altro ad evitare stress al trafo e alla linea (compreso interuttore e magnetotermici), perchè nel momento in cui la linea si chiude su un quasi-corto la tensione sui condensatori parte da zero ma non sale in modo istantaneo, deve scendere la caduta su tutti i componenti in mezzo e ci vuole un pò.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 22 ospiti