Tenere sempre l'impianto spento fa Male

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Tenere sempre l'impianto spento fa Male

#11 Messaggio da organist »

Credo che molti apparecchi hanno, oltre l'interruttore principale, un ulteriore tasto di stand by proprio per questo.. tenere i componenti piu critici sotto tensione per averli gia a temperatura ottimale, e ridurre gli shock dovuti agli accendi/spegni.

Mi pare di aver letto che sopratutto Naim raccomanda di lasciare gli apparecchi sempre accesi.
Anche alcuni costruttori di giradischi raccomandano di lasciare il piatto sempre in rotazione per mantenere il cuscinetto alla sua temperatura e l'olio lubrificante alla sua giusta viscosita.
Personalmente preferisco gli apparecchi che hanno lo standby (e il giradischi lo spengo sempre quando non lo uso).
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Tenere sempre l'impianto spento fa Male

#12 Messaggio da MAXXI »

Il mio UNICO SE a giugno festeggerà 12 anni di servizio ma non certo intensivo come fa qualcuno che appena rientrato in casa si affretta ad accendere l'ambaradam. Ormai l'impianto lo uso saltuariamente , in genere il sabato e la domenica pomeriggio e qualche volta durante la settimana. pressappoco quanto uso adesso la mia auto personale....
Nessunissimo problema di impianto spento , i 4 condensatori da 10000 microF della ITELCOM non danno segni di insofferenza e fanno il loro bravo lavoro quando l'ampli è a regime. Insomma mi sembra la classica ubbia che angoscia tanti audiofili........ ma del tutto immotivata come lascia intendere Tom. mai pensato di tenere l'impianto sempre acceso , fossi scemo...... :D
Saluti
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Tenere sempre l'impianto spento fa Male

#13 Messaggio da Bergamotto »

ITELCOND, prego :)
si scherza eh ?, ma il nome giusto è davvero itelcond, ottimi elettrolitici davvero ;)

p.s.
concordo con te, ho un lettore cd ed un ampli che hanno 20 anni: utilizzo medio scarso vanno ancora una bomba...condensatori misurati ed ancora pieni di vita :)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Tenere sempre l'impianto spento fa Male

#14 Messaggio da TomCapraro »

MAXXI ha scritto:Il mio UNICO SE a giugno festeggerà 12 anni di servizio ma non certo intensivo come fa qualcuno che appena rientrato in casa si affretta ad accendere l'ambaradam. Ormai l'impianto lo uso saltuariamente , in genere il sabato e la domenica pomeriggio e qualche volta durante la settimana. pressappoco quanto uso adesso la mia auto personale....
Nessunissimo problema di impianto spento , i 4 condensatori da 10000 microF della ITELCOM non danno segni di insofferenza e fanno il loro bravo lavoro quando l'ampli è a regime. Insomma mi sembra la classica ubbia che angoscia tanti audiofili........ ma del tutto immotivata come lascia intendere Tom. mai pensato di tenere l'impianto sempre acceso , fossi scemo...... :D
Saluti
Spengo anch'io Max.
Considera che sono circa 400 cicli l'anno.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti