Riscaldamento finale

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
brunosac
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/11/2017, 17:15

Riscaldamento finale

#1 Messaggio da brunosac »

Ciao a tutti, utilizzo da tanti anni con soddisfazione una coppia Onkyo pre P3030 - finale M5030 da 130 + 130W continui su 8 ohm misurati da Audio Review 12/1984.
Gli apparecchi sono sistemati in un mobile che consente adeguata aerazione, il finale è posizionato sopra il pre, non ha nulla sopra di sé ed il mobile ha un coperchio sollevabile.
Tuttavia, ovviamente in particolare durante la stagione estiva, dopo un'oretta di utilizzo appoggiando una mano sul coperchio del finale si percepisce una temperatura discretamente elevata.
Ho provato ad appoggiare un semplice termometro, il quale si è stabilizzato ad una temperatura di circa 48°.
Suppongo però che la temperatura sul dissipatore, posizionato come da immagine:
.
Immagine
.
possa essere proporzionalmente più elevata.
Mi sono sempre chiesto come sia bene fare, vista l'età degli apparecchi (e la vicinanza dei condensatori principali al dissipatore):
1 lascio tutto com'è, gli apparecchi sono stati progettati per funzionare in quel modo;
2 dò un aiutino con una ventola, anche a bassa portata ma silenziosa, che lavori in estrazione appoggiata sul coperchio e magari termostatata un pò sotto la temperatura di regime.

Grazie e buona giornata a tutti!
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Riscaldamento finale

#2 Messaggio da Flavio »

Mi auguro che non servano ma, se così fosse, parlano bene di questi come molto silenziosi (venduti anche su amazon.it):
https://noctua.at/en/products/fan

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
brunosac
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/11/2017, 17:15

Re: Riscaldamento finale

#3 Messaggio da brunosac »

Sì, grazie, nel pc ho messo tutte Noctua, il mio dubbio è se mettere o meno......
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Riscaldamento finale

#4 Messaggio da MarioBon »

Probabilmente il tuo ampli eroga i primi Watt in classe A e un certo riscaldamento è, in questo caso, normale.
Per migliorare la dissipazione è necessario che la temperatura ambiente sia la più bassa possibile. Dato che i componenti soffrono i cicli termici (riscaldamento-raffredamento-riscaldamento-ecc.) se trovi il modo di mantenerli più freddi gli fai solo del bene.
Sempre che, nel frattempo, la Termodinamica non sia cambiata....
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
brunosac
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/11/2017, 17:15

Re: Riscaldamento finale

#5 Messaggio da brunosac »

Grazie mille Mario, farò così...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti