Denon PMA 1060 abbinamento diffusori

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Antonio_91
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/07/2018, 19:30

Denon PMA 1060 abbinamento diffusori

#1 Messaggio da Antonio_91 »

Salve a tutti,sono nuovo su questo forum, volevo chiedere informazioni su come accoppiare casse a questo amplificatore Denon PMA 1060 , alla giusta potenza in modo da non aver nessun problema di clipping o altro, cioè un abbinamento perfetto, così da non danneggiare diffusori ad alto volume e amplificatore, grazie a tutti per eventuali risposte
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Denon PMA 1060 abbinamento diffusori

#2 Messaggio da MarioBon »

ho letto in rete che il 1060 eroga più di 100 Watt continui su 8 ohm (dichiarati) e che Audio Review ne ha misurati ben di più (128 W RMS su 8 ohm , 213 W RMS su 4 ohm).
Ne segue che anche il fattore di smorzamento deve essere "alto".
Con queste caratteristiche si possono scegliere i diffusori austici con una certa libertà.
Quindi il fattore discriminante diventa il volume dell'ambiente.
Anche un diffusore con sensibilità di 88 dB, in un ambiente non troppo vasto, può essere adeguato.

In un ambiente vasto (oltre 50 metri quadri) è opportuno scegliere diffusori da 90 (o più) dB.
Per quanto riguarda la possbilità di danneggiare i diffusori c'è da dire che questa eventualità è più probabile con gli amplificatori poco potenti che finiscono per lavorare in clipping per più tempo (potendo dannegguare il tweeter). Non mi sembra questo i caso.

L'altra cosa da tenere presente è che qualsiasi amplificatore lavora meglio sulle impedenze "alte".
Quindi un occhio alla impedenza dei diffusori è sempre opportuno. Cercherei di evitare i diffusori con minimi di impedenza sotto i 3 ohm.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti