Finali Pro.......

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Finali Pro.......

#41 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Credo che la differenza tra i due diffusori possa essere imputata in buona parte alla tolleranza dei componenti impiegati nel filtro (in particolare ai condensatori bipolarizzati). I componenti a bassa tolleranza e la selezione dei componenti stessi ha dei costi sia di materiale che di tempo. Per uso "casalingo" fusibile e PTC possono essere rimossi e i PTC sostituiti con resitenze di valore corrispondente. In passato Cervin Vega ha proposto soluzioni innovative ma passate sotto silenzio dalla stampa specializzata. Insomma è gente che conosce il suo mestiere.
Esatto Mario.
saluti, Tom
Avatar utente
musicalive
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/12/2017, 13:01

Re: Finali Pro.......

#42 Messaggio da musicalive »

Tom,
grazie di nuovo per tutte le informazioni.
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Finali Pro.......

#43 Messaggio da superdeath1978 »

TomCapraro ha scritto:
musicalive ha scritto:
TomCapraro ha scritto:Vi siete chiesti sul perché questo genere di amplificatori dichiari una potenza generica di watt?
L'amplificatore menzionato da Alessandro specifica 600watt a canale...ma...i watt possono essere RMS, impulsivi e intantanei per un brevissimo periodo.
Per quanto riguarda i finali pro non credo sia un problema di potenza dichiarata e molti di queste amplificazioni (almeno quelle di qualità) sono delle vere e proprie saldatrici in tutte le condizioni, anche su impedenze bassissime (i Crest Audio, anche quelli in classe D, hanno misure quantitative eccezionali: https://www.abeltronics.co.uk/amptestin ... o_PRO-9200).

Tra i numerosi sogni audiofili mai realizzati c'era anche quello di aver potuto ascoltare il Crest Audio 10001 (ma anche il 9001 o l'8001 progettati da JD Bennet, una leggenda nell'ambiente pro) alle prese con diffusori dall'impedenza "tormentata" come ad esempio le Apogee Scintilla da 1 Ohm (anche queste non le ho mai potute ascoltare e si dice che suonassero benissimo a dispetto della loro impedenza impossibile per la maggior parte dei finali di tutti i tempi). Il 10001 era una bestia da 63 Kg capace di erogare 5000 Watt continui per canale su un'impedenza di 1 Ohm. A detta del progettista i primi watts (non milliwatts) erano in classe A e il finale possedeva anche un bel suono tanto che lui l'utilizzava nel suo salone.

Il problema è che mai come oggi è difficile poter ascoltare qualsiasi prodotto audio (sia esso pro o home) e questo per il triste fatto che la maggior parte dei negozi fisici sono nel tempo spariti.

Credo che nel vastissimo settore dell'audio professionale ci possano essere anche finali meritevoli da un punto di vista squisitamente musicale, anche perchè nel settore hi-end ci sono molto spesso vere e proprie ciofeche dai prezzi ingiustificabili. Tuttavia bisognerebbe comunque poterli provare con le proprie casse prima di acquistarli.
Finora quelli che ho potuto ascoltare (purtroppo solo due) hanno un po' deluso le mie aspettative (a leggere nei forum sembra che i finali pro siano per l'audiofilo odierno la panacea di tutti i problemi di amplificazione).

Tra l'altro, nel professionale, siamo a cavallo di un epoca e prima che i finali tradizionali in classe AB o H scompaiano definitivamente sarebbe interessante poterli confrontare, nell'ambito di uno stesso marchio, con quelli in classe D. Spesso i cambi di tecnologia non si accompagnano a veri miglioramenti prestazionali ma sono legati soprattutto a questioni pratiche (nel caso del pro la leggerezza) e soprattutto a riduzioni dei costi di produzione.
Sono più che convinto che nel PRO si possa trovare tanta potenza unita ad altrettanta musicalità, non so se è il caso del powersoft, infatti lo provero' accuratamente.
Tom poi hai fatto delle prove in merito...ho due yamaha p2500s volevo sapere se li avevi testati ? il 2500e e3500 sono con traformatori toroidali
Marco Chiarini
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Finali Pro.......

#44 Messaggio da TomCapraro »

superdeath1978 ha scritto: Tom poi hai fatto delle prove in merito...ho due yamaha p2500s volevo sapere se li avevi testati ? il 2500e e3500 sono con traformatori toroidali
Purtroppo no, non me li ha mandati nessuno :D
saluti, Tom
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Finali Pro.......

#45 Messaggio da superdeath1978 »

TomCapraro ha scritto:
superdeath1978 ha scritto: Tom poi hai fatto delle prove in merito...ho due yamaha p2500s volevo sapere se li avevi testati ? il 2500e e3500 sono con traformatori toroidali
Purtroppo no, non me li ha mandati nessuno :D
Azz se non li usavo te lo spedivo io nella valle dei templi :mrgreen:
Marco Chiarini
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Finali Pro.......

#46 Messaggio da il Carletto »

A proposito di finali pro, recentemente ho comprato un MC2 S1400 per pilotare le mie PMC IB1S pro.
E' un finale da studio, in classe AB con una sezione d'alimentazione impressionante, progettato per pilotare i main monitor passivi.
Sapevo della bontà dell'accoppiamento fra i due prodotti, e ho trovato il risultato eccezionale in termini qualitativi. Molto meglio delle amplificazioni hi-end che ho avuto in passato.
Paradossalmente, a dispetto dei 1500W su 4 ohm, l'aspetto puramente quantitativo è quello che mi ha impressionato di meno.
Molti si aspettano che alla prima tacca di volume vadano in frantumi le finestre. Non è così.
Carlo da Firenze
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Finali Pro.......

#47 Messaggio da superdeath1978 »

Qualche foto ? :mrgreen:
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Finali Pro.......

#48 Messaggio da MarioBon »

il Carletto ha scritto:A proposito di finali pro, recentemente ho comprato un MC2 S1400 per pilotare le mie PMC IB1S pro.
E' un finale da studio, in classe AB con una sezione d'alimentazione impressionante, progettato per pilotare i main monitor passivi.
Sapevo della bontà dell'accoppiamento fra i due prodotti, e ho trovato il risultato eccezionale in termini qualitativi. Molto meglio delle amplificazioni hi-end che ho avuto in passato.
Paradossalmente, a dispetto dei 1500W su 4 ohm, l'aspetto puramente quantitativo è quello che mi ha impressionato di meno.
Molti si aspettano che alla prima tacca di volume vadano in frantumi le finestre. Non è così.
https://www.mc2-audio.co.uk/wp-content/ ... asheet.pdf
Dichiara 1300 Watt continui su 2 Ohm
Questo significa che garantisce 25.95 Amper rms sul carico da 2 a 8 Ohm:
72.11 Vpicco su 2 Ohm = 1300 Watt
72.11 Vpicco su 4 Ohm = 750 Watt
72.11 Vpicco su 8 Ohm = 375 Watt
La distorsione è molto bassa quindi e il fattore di smorzamento alto (400 a 1kHz). Se il fattore di smorzamento fosse anche costante con la frequenza sarebbe perfetto. La riposta in frequenza è giustamente limitata (credo in ingresso).

Molto interessante l'andamento della potenza in funzione del fattore di cresta del programma musicale (che non avevo mai visto dichiarata):
Immagine
che indica la possibilità di arrivare a 87 Vpicco sul carico con 44.35 Ampere di picco.

Bella macchina in particolare per sistemi con altoparlanti dinamici a bobina mobile.
Probabilmente, per uso domestico, le ventole non partono mai.
Merita cavi di sezione abbondante.
Sarebbe interessante vedere gli schemi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Finali Pro.......

#49 Messaggio da superdeath1978 »

Grande Mario
Marco Chiarini
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Finali Pro.......

#50 Messaggio da virman71 »

superdeath1978 ha scritto:
TomCapraro ha scritto:Non ho ancora avuto il piacere di testarli (a modo mio).
Hanno tanta potenza a "buon prezzo".
Conosco Zapuan e...se ne parla bene...non dubito sulla loro resa.
Spero un giorno di poterli provare per vedere se hanno qualche tallone di achille che, se dovessi ipotizzarlo, lo attribuirei ad una limitata erogazione in corrente su carichi difficili. (ma ipotizzo)
aspettiamo.... :roll: sicuramente uno dei problemi sarà quello ma su progetti in multiamplificazione solo se vuoi tirarti la zappa sui piedi con carichi bassi puoi avere problemi, penso che nella maggior parte dei casi con diffusori fatti bene con impedenze non da cortocircuito problemi non dovrebbero esserci
Ci sto avendo io che fare con una multiamplificazione composta esclusivamente da finali pro....ti posso dire che se segui una certa logica,magari supportata da qualche misura si può avere un ottimo risultato
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti