Finali Pro.......

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
musicalive
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/12/2017, 13:01

Re: Finali Pro.......

#21 Messaggio da musicalive »

Al momento, le mie esperienze con i finali pro sono limitate a due soli prodotti: l' Apart PA 2120 mkII e lo Yamaha P5000S.

Preciso subito che entrambi i finali non suonano male, ma, almeno nelle condizioni e con le casse con cui li ho ascoltati e per i miei gusti, non mi hanno entusiasmato e questo perché degli integrati economici usati come riferimento sono risultati in definitiva preferibili, perlomeno ascoltando a volumi sonori normali.

Il finale Apart è stato ascoltato con delle casse B&W DM4 e delle Stirling LS 3/5a. Le sorgenti utilizzate sono state il Rega Apollo e il Linn Karik mentre come ampli di controllo è stato usato l'integrato Rega Luna. Il finale è stato pilotato da un pre iFi iTube o direttamente dai CD player.

Il finale Yamaha p5000s è stato invece ascoltato in diverse occasioni con varie (vecchie) casse dell'Acoustic Research: AR-10 Pi Greco, AR-11, AR 48s e infine con delle AR 28LS. È stato pilotato in sbilanciato (tramite un adattatore) direttamente da vari CD player (Luxman, Sony, JVC) e in bilanciato attraverso un DAC della Teac (le cui uscite possono fornire più di 4 V). Gli ampli di controllo sono stati in questo caso tre integrati di bassa potenza: un Pioneer A-209R, un vecchio Sansui A-7 e un Nad 3225Pe.

Come già detto questi finali pro non suonano male ma le mie aspettative erano piuttosto alte e mi aspettavo delle prestazioni superiori soprattutto nei confronti degli amplificatori integrati usati come riferimento ma così non è stato.
Persino in gamma bassa, gli 800 watt circa (su 4 Ohm) del P5000S sono serviti a poco e non si è percepita nė una quantità nè una qualità migliore rispetto a quella dei riferimenti. Questi ultimi, pur non essendo certo amplificazioni top e pur non riuscendo a far suonare le difficili AR al massimo delle loro potenzialità, hanno comunque espresso una timbrica, un microcontrasto, una ricchezza d'informazioni e una musicalità complessivamente migliori rispetto a quanto offerto dai due finali professionali. Inoltre, almeno a volumi sonori normali, anche i contrasti dinamici dei due finali pro non sono risultati migliori dei riferimenti nonostante la loro maggior potenza soprattutto nel caso del p5000s.

Gli integrati usati nelle varie prove come riferimenti consentono pressioni acustiche solo normali. In particolare con le casse AR alzando il volume, soffrono molto e il suono s'indurisce e alla lunga diventa fastidioso e stancante. Al contrario e soprattutto con il finale Yamaha, alzando il volume oltre il normale il suono non si indurisce ed è questo l'unico parametro in cui i due finali pro sono risultati a mio avviso migliori rispetto alle amplificazioni (di bassa potenza) di controllo usate nelle varie prove effettuate.

Ripeto ancora , pur non potendo assolutamente affermare che i due finali pro esaminati suonino male, francamente mi aspettavo molto di più da un punto di vista qualitativo.
Ultima modifica di musicalive il 09/08/2018, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Finali Pro.......

#22 Messaggio da virman71 »

io ho testato il T-amp s150mk2 sia con un vecchio integrato Onkyo a8190(all'epoca top di gamma degli integrati) serie integra che con un finale Yamaha M70.
Il finale Yamaha la spunta un filo sul controllo dei bassi,forse anche per un DF superiore,l'Onkyo invece ne esce maluccio soprattutto sul controllo delle basse frequenze e sul dettaglio delle medioalte frequenze.Premetto che a casa mia 90 db sono anche troppi quindi non ho fatto test a volumi elevati ma solo ad un volume solito di ascolto
Avatar utente
musicalive
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/12/2017, 13:01

Re: Finali Pro.......

#23 Messaggio da musicalive »

virman71 ha scritto:Il finale Yamaha la spunta un filo sul controllo dei bassi,forse anche per un DF superiore,l'Onkyo invece ne esce maluccio soprattutto sul controllo delle basse frequenze e sul dettaglio delle medioalte frequenze.
Con quali casse hai fatto i confronti?
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Finali Pro.......

#24 Messaggio da virman71 »

Cerwin Vega xls15
Avatar utente
musicalive
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/12/2017, 13:01

Re: Finali Pro.......

#25 Messaggio da musicalive »

Comunque bisogna anche tenere in considerazione nel confronto che hai fatto che l'integrato Onkyo a8190 e il finale Yamaha M70 hanno 30 e più anni sulle spalle e forse potrebbero necessitare di una revisione per ritornare in perfette condizioni.

Le Cerwin Vega dovrebbero prestarsi bene all'uso di finali pro anche se credo che ogni interfacciamento ampli/casse (e ancor di più casse/ambiente) vada valutato sperimentalmente.

Le XLS15 le ho sentite una volta con delle elettroniche Advance-Acoustique. Nell'ambiente in cui le ascoltai, con la musica pop-rock apprezzai soprattutto la loro gamma bassa (nonostante in genere non ami i diffusori reflex) mentre la gamma media, almeno per i miei gusti, non era dello stesso notevole livello (almeno in quelle condizioni d'ascolto). Certamente il loro rapporto qualità prezzo è ottimo.
Ultima modifica di musicalive il 10/08/2018, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Finali Pro.......

#26 Messaggio da virman71 »

musicalive ha scritto:Comunque bisogna anche tenere in considerazione nel confronto che hai fatto che l'integrato Onkyo a8190 e il finale Yamaha M70 hanno 30 e più anni sulle spalle e forse potrebbero necessitare di una revisione per ritornare in perfette condizioni.

Le Cerwin Vega dovrebbero prestarsi bene all'uso di finali pro anche se credo che ogni interfacciamento ampli/casse (e ancor di più casse/ambiente) vada valutato sperimentalmente.

Le XLS15 le ho sentite una volta con delle elettroniche BC-Acoustique. Nell'ambiente in cui le ascoltai, con la musica pop-rock apprezzai soprattutto la loro gamma bassa (nonostante in genere non ami i diffusori reflex) mentre la gamma media, almeno per i miei gusti, non era dello stesso notevole livello (almeno in quelle condizioni d'ascolto). Certamente il loro rapporto qualità prezzo è ottimo.
Vero il fatto dei 30 anni,ma di per se la caratteristica Onkyo di quella serie era proprio un basso gonfio e un medioalto arretrato.Le xls15 le uso in una stanza apposita con correzione attiva(DRC) e passiva(pannelli assorbenti in fibra di poliestere).
Sono attualmente pilotate in triamplificazione passiva con ,ovviamente,il cross completamente rivisto nella qualità dei componenti ma non nei valori.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Finali Pro.......

#27 Messaggio da TomCapraro »

Vi siete chiesti sul perché questo genere di amplificatori dichiari una potenza generica di watt?
L'amplificatore menzionato da Alessandro specifica 600watt a canale...ma...i watt possono essere RMS, impulsivi e intantanei per un brevissimo periodo.
Il mio AurionAudio (in versione custom) dichiara 100+100 watt RMS, al contempo, sui picchi relativi all'inviluppo del segnale musicale, ha fatto registrare (senza distorsione di forma) 396watt a canale.

Quanto alle Cerwin Vega serie XLS (almeno la 215) se NON corretta digitalmente produce una gamma media tendente al nasale (nonché un suono inscatolato) mentre se corretta (con opportuna equalizzazione) produce un medio "verace", con caratteristiche che vertono al suono Live, quindi molto corposo, trasparentissimo e coinvolgente.

Questo " diffusoraccio" è soltanto caratterizzato nella risposta, per il resto produce una distorsione molto bassa.
Sistemata la risposta in frequenza diventa eccezionale. (le mie lo sono).
saluti, Tom
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: Finali Pro.......

#28 Messaggio da The_bastonator »

I watt specificati da Powersoft sono watt, ovvero tensione per corrente, intesi come valori RMS.
Powersoft non si inventa le cazzate.

Ciao
Ultima modifica di The_bastonator il 09/08/2018, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Finali Pro.......

#29 Messaggio da virman71 »

TomCapraro ha scritto:Vi siete chiesti sul perché questo genere di amplificatori dichiari una potenza generica di watt?
L'amplificatore menzionato da Alessandro specifica 600watt a canale...ma...i watt possono essere RMS, impulsivi e intantanei per un brevissimo periodo.
Il mio AurionAudio (in versione custom) dichiara 100+100 watt RMS, al contempo, sui picchi relativi all'inviluppo del segnale musicale, ha fatto registrare (senza distorsione di forma) 396watt a canale.

Quanto alle Cerwin Vega serie XLS (almeno la 215) se NON corretta digitalmente produce una gamma media tendente al nasale (nonché un suono inscatolato) mentre se corretta (con opportuna equalizzazione) produce un medio "verace", con caratteristiche che vertono al suono Live, quindi molto corposo, trasparentissimo e coinvolgente.

Questo " diffusoraccio" è soltanto caratterizzato nella risposta, per il resto produce una distorsione molto bassa.
Sistemata la risposta in frequenza diventa eccezionale. (le mie lo sono).
Vero che il medio delle XLS non è che sia proprio il massimo ma sia l'equalizzazione in primis ma anche la sostituzione dei componenti del cross lo rendono decisamente un altra cosa
Avatar utente
musicalive
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/12/2017, 13:01

Re: Finali Pro.......

#30 Messaggio da musicalive »

TomCapraro ha scritto:Vi siete chiesti sul perché questo genere di amplificatori dichiari una potenza generica di watt?
L'amplificatore menzionato da Alessandro specifica 600watt a canale...ma...i watt possono essere RMS, impulsivi e intantanei per un brevissimo periodo.
Per quanto riguarda i finali pro non credo sia un problema di potenza dichiarata e molti di queste amplificazioni (almeno quelle di qualità) sono delle vere e proprie saldatrici in tutte le condizioni, anche su impedenze bassissime (i Crest Audio, anche quelli in classe D, hanno misure quantitative eccezionali: https://www.abeltronics.co.uk/amptestin ... o_PRO-9200).

Tra i numerosi sogni audiofili mai realizzati c'era anche quello di aver potuto ascoltare il Crest Audio 10001 (ma anche il 9001 o l'8001 progettati da JD Bennet, una leggenda nell'ambiente pro) alle prese con diffusori dall'impedenza "tormentata" come ad esempio le Apogee Scintilla da 1 Ohm (anche queste non le ho mai potute ascoltare e si dice che suonassero benissimo a dispetto della loro impedenza impossibile per la maggior parte dei finali di tutti i tempi). Il 10001 era una bestia da 63 Kg capace di erogare 5000 Watt continui per canale su un'impedenza di 1 Ohm. A detta del progettista i primi watts (non milliwatts) erano in classe A e il finale possedeva anche un bel suono tanto che lui l'utilizzava nel suo salone.

Il problema è che mai come oggi è difficile poter ascoltare qualsiasi prodotto audio (sia esso pro o home) e questo per il triste fatto che la maggior parte dei negozi fisici sono nel tempo spariti.

Credo che nel vastissimo settore dell'audio professionale ci possano essere anche finali meritevoli da un punto di vista squisitamente musicale, anche perchè nel settore hi-end ci sono molto spesso vere e proprie ciofeche dai prezzi ingiustificabili. Tuttavia bisognerebbe comunque poterli provare con le proprie casse prima di acquistarli.
Finora quelli che ho potuto ascoltare (purtroppo solo due) hanno un po' deluso le mie aspettative (a leggere nei forum sembra che i finali pro siano per l'audiofilo odierno la panacea di tutti i problemi di amplificazione).

Tra l'altro, nel professionale, siamo a cavallo di un epoca e prima che i finali tradizionali in classe AB o H scompaiano definitivamente sarebbe interessante poterli confrontare, nell'ambito di uno stesso marchio, con quelli in classe D. Spesso i cambi di tecnologia non si accompagnano a veri miglioramenti prestazionali ma sono legati soprattutto a questioni pratiche (nel caso del pro la leggerezza) e soprattutto a riduzioni dei costi di produzione.
Ultima modifica di musicalive il 09/08/2018, 20:14, modificato 3 volte in totale.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti