Valvole nos e recenti

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Valvole nos e recenti

#1 Messaggio da organist »

Buondi.
Incuriosito da un topic sul forum dove si vendono valvole nos ad una cifra "alta", chiedo:
Che differenza costruttiva c'è fra valvole nos e valvole di produzione recente? Le nos sono sempre tecnicamente migliori? Se si, come mai le aziende che producono valvole, con la conoscenza e le possibilita attuali non replicano esattamente le valvole storiche?

Un'altra curiosita.
Nelle valvole gli unici elementi interni che la costituiscono sono (presumo) metalli, mica, e qualche gas. Questi elementi in un arco di tempo di, diciamo, 50 o 60 anni possono cambiare caratteristiche chimico/fisiche ANCHE se la valvola non è mai stata utilizzata? Voglio dire, c'è qualche motivo per cui una valvola nos mai usata possa (usata oggi) suonare meglio/peggio rispetto a quando fu prodotta? Tralasciando ovviamente l'eventuale ossidazione dei piedini esterni...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Valvole nos e recenti

#2 Messaggio da MarioBon »

All'interno di una valvola viene creato un vuoto parziale (come nelle lampadine a incandescenza) quindi le parti all'interno della valvola non possono ossidare e si mantengono "in eterno".
Se una valvola non è stata utilizzata ed è stata conservata
- al buio (la luce ultravioletta può dereticolarizzare le gomme ovvero le guarnizioni)