I diffusori da pavimento devono stare lontano dalle pareti?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

I diffusori da pavimento devono stare lontano dalle pareti?

#1 Messaggio da MarioBon »

No, c'è chi preferisce posizionarli lontano dalle pareti.

Si può avere il dubbio se avvicinare alla parete di fondo i diffusori che hanno i condotti reflex nella parte posteriore. A parte che bastano pochi centimetri di distanza, i diffusori Opera sono fatti in modo da poter essere accostati alla parete di fondo (le staffe e la base sono fatte in modo da garantire la minima distanza necessaria). Lo stesso vale per i diffusori Opera/Unison con radiazione posteriore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: I diffusori da pavimento devono stare lontano dalle pare

#2 Messaggio da mluxor »

Quando leggo ne manuale di istruzioni che si consiglia di tenere il diffusore ad una distanza di almeno 50 cm dal muro posteriore cosa si intende la distanza del woofer dal muro o del pannello posteriore del diffusore ?

Le mie quinta 2006 le ho disposte a circa 20 cm dal muro posteriore e la misura considerata è dal pannello posteriore della cassa (per me è corretto perchè a me mi piace :-) ) concettualmente va bene ? la misura precisa è 20 cm oppure devo aggiungere la profondità del diffusore e quella sarebbe la reale distanza dalla parete posteriore ?
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: I diffusori da pavimento devono stare lontano dalle pare

#3 Messaggio da massimoto 68 »

Secondo me dipende anche da diffusore a diffusore. Io, per esempio , le MALIBRAN le tengo molto vicine alle pareti laterali, praticamente la parte posteriore, essendo molto aperte fra di loro e nello stesso tempo chiuse ad incrociare davanti le ginocchia, sono a circa max 50/60 dal muro laterale e senza crearmi problemi.Diverso invece dietro i diffusori, sono a 2.5 mt dal muro, questo perché, essendo una mansarda, il tetto è molto basso circa 1,5 mt,cosi spostandomi in avanti ho preferito dargli più aria in altezza.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I diffusori da pavimento devono stare lontano dalle pare

#4 Messaggio da MarioBon »

mluxor ha scritto:Quando leggo nel manuale di istruzioni che si consiglia di tenere il diffusore ad una distanza di almeno 50 cm dal muro posteriore cosa si intende la distanza del woofer dal muro o del pannello posteriore del diffusore ?

Le mie quinta 2006 le ho disposte a circa 20 cm dal muro posteriore e la misura considerata è dal pannello posteriore della cassa (per me è corretto perché a me mi piace :-) ) concettualmente va bene ? la misura precisa è 20 cm oppure devo aggiungere la profondità del diffusore e quella sarebbe la reale distanza dalla parete posteriore ?
Si intende la distanza del woofer dal muro posteriore e comunque se il risultato ti soddisfa vuol dire che va bene.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: I diffusori da pavimento devono stare lontano dalle pare

#5 Messaggio da maui_76 »

A me ad esempio piacerebbe tenere i diffusori ben lontani dalla parete posteriore, anche un metro o più, ma purtroppo non posso per motivi logistici di "living".

Comunque per suonare bene, mi suonano bene lo stesso... li allontanerei solamente per questione di profondità della scena, null'altro.
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I diffusori da pavimento devono stare lontano dalle pare

#6 Messaggio da MarioBon »

MauroPrevitero ha scritto:A me ad esempio piacerebbe tenere i diffusori ben lontani dalla parete posteriore, anche un metro o più, ma purtroppo non posso per motivi logistici di "living".

Comunque per suonare bene, mi suonano bene lo stesso... li allontanerei solamente per questione di profondità della scena, null'altro.
http://www.mariobon.com/Articoli_nuovi/ ... l_muro.pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: I diffusori da pavimento devono stare lontano dalle pare

#7 Messaggio da maui_76 »

Grazie Mario.
Quindi, se ho ben capito, i diffusori più vicini alla parete posteriore sono e meglio è... ma per contro si perde comunque nel parametro della profondità di scena...
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I diffusori da pavimento devono stare lontano dalle pare

#8 Messaggio da MarioBon »

MauroPrevitero ha scritto:Grazie Mario.
Quindi, se ho ben capito, i diffusori più vicini alla parete posteriore sono e meglio è... ma per contro si perde comunque nel parametro della profondità di scena...
Cerchiamo di non passare da un estremo all'altro.
La profondità della scena dipende per prima cosa dalla registrazione (dalla quantità di riverbero che contiene o che è stata aggiunta). Il documento della Genelec indica un limite oltre il quale non è consigliato andare in generale.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: I diffusori da pavimento devono stare lontano dalle pare

#10 Messaggio da EDO RC24 »

io tengo le mie remix incollate alla parete di fondo se potessi le incasserei a filo parete..questo per una questione estetica l ingombro dei diffusori meno si percepisce e meglio è..la scena non ne risente affatto basta rendre assorbenti le prime riflessioni..al contrario l idea di avere dei mausolei in mezzo dà il senso del disordine..e dello spazio sprecato..i diffusori invisibili dovrebbero essere una specifica di progetto..ma è ovvio che siamo nel campo del custom made e non in quello delle grandi serie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti