DSD vs PCM...da leggere...

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

DSD vs PCM...da leggere...

#1 Messaggio da TomCapraro »

saluti, Tom
Avatar utente
LLLLeonardo
Messaggi: 157
Iscritto il: 03/07/2017, 14:19
Il mio Impianto: http://i64.tinypic.com/f9im4h.jpg

Re: DSD vs PCM...da leggere...

#2 Messaggio da LLLLeonardo »

"when Sony decided to archive their analog master libraries to DSD64 back in 1995..."

Non lo sapevo, i me par matti.
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: DSD vs PCM...da leggere...

#3 Messaggio da Markrates »

Anche se preferisco il PCM ho ascoltato diversi album anche in SACD senza sentire differenze. Tecnicamente comunque il DSD è piú vicino all'analogico anche perchè è più facile da decodificare dal DZC. SE dovessi archiviare il mio patrimonio musicale lo convertire i in Wav ma d'altronde IL DSD lo ha sviluppato Sony.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DSD vs PCM...da leggere...

#4 Messaggio da TomCapraro »

Markrates ha scritto:Anche se preferisco il PCM ho ascoltato diversi album anche in SACD senza sentire differenze. Tecnicamente comunque il DSD è piú vicino all'analogico anche perchè è più facile da decodificare dal DZC. SE dovessi archiviare il mio patrimonio musicale lo convertire i in Wav ma d'altronde IL DSD lo ha sviluppato Sony.
Io ho fatto un esperimento illuminante.

In un setup composto da sorgente analogica (giradischi) ho acquisito il segnale tramite un ottimo A/D, quindi digitalizzandolo in PCM 24/96khz.
Il file acquisito è stato convertito a sua volta da un DAC, il quale era collegato allo stesso preamplificatore, quindi potendo switchare direttamente tra sorgente analogica e sorgente digitale.
Il file digitale è stato regolato in ampiezza in modo che replicasse il medesimo livello rispetto il segnale analogico che usciva dal pre-phono.

Nessun individuo è stato capace di discernere quale dei due stesse suonando.

A questo punto, se il PCM è prestante, si potrà replicare sia l'analogico...quanto lo stesso DSD nativo. (non se ne accorgerebbe nessuno)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti