Pagina 1 di 1

DSD vs PCM...da leggere...

Inviato: 25/11/2018, 21:01
da TomCapraro

Re: DSD vs PCM...da leggere...

Inviato: 26/11/2018, 12:08
da LLLLeonardo
"when Sony decided to archive their analog master libraries to DSD64 back in 1995..."

Non lo sapevo, i me par matti.

Re: DSD vs PCM...da leggere...

Inviato: 01/12/2018, 0:17
da Markrates
Anche se preferisco il PCM ho ascoltato diversi album anche in SACD senza sentire differenze. Tecnicamente comunque il DSD è piú vicino all'analogico anche perchè è più facile da decodificare dal DZC. SE dovessi archiviare il mio patrimonio musicale lo convertire i in Wav ma d'altronde IL DSD lo ha sviluppato Sony.

Re: DSD vs PCM...da leggere...

Inviato: 01/12/2018, 15:23
da TomCapraro
Markrates ha scritto:Anche se preferisco il PCM ho ascoltato diversi album anche in SACD senza sentire differenze. Tecnicamente comunque il DSD è piú vicino all'analogico anche perchè è più facile da decodificare dal DZC. SE dovessi archiviare il mio patrimonio musicale lo convertire i in Wav ma d'altronde IL DSD lo ha sviluppato Sony.
Io ho fatto un esperimento illuminante.

In un setup composto da sorgente analogica (giradischi) ho acquisito il segnale tramite un ottimo A/D, quindi digitalizzandolo in PCM 24/96khz.
Il file acquisito è stato convertito a sua volta da un DAC, il quale era collegato allo stesso preamplificatore, quindi potendo switchare direttamente tra sorgente analogica e sorgente digitale.
Il file digitale è stato regolato in ampiezza in modo che replicasse il medesimo livello rispetto il segnale analogico che usciva dal pre-phono.

Nessun individuo è stato capace di discernere quale dei due stesse suonando.

A questo punto, se il PCM è prestante, si potrà replicare sia l'analogico...quanto lo stesso DSD nativo. (non se ne accorgerebbe nessuno)