Le sospensioni in gomma dei woofer durano pochi anni?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Le sospensioni in gomma dei woofer durano pochi anni?

#21 Messaggio da MarioBon »

L'affluenza non si misura con gli interventi ma con il numero di letture. Le statistiche riportano solo il numero di letture effettuate dagli iscritti ma, in linea come semplici "lettori", ci sono sempre tra le venti e trenta persone (in questo momento 25 con un massimo di 120 raggiunto a maggio dell'anno scorso).
Semplicemente c'è chi preferisce leggere e non intervenire, anche circa due terzi degli iscritti non interviene. Ma va bene così.
Va tenuto conto che gli argomenti più "attrattivi" sono quelli polemici che in questo spazio sono quasi assenti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Le sospensioni in gomma dei woofer durano pochi anni?

#22 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto:L'affluenza non si misura con gli interventi ma con il numero di letture. Le statistiche riportano solo il numero di letture effettuate dagli iscritti ma, in linea come semplici "lettori", ci sono sempre tra le venti e trenta persone (in questo momento 25 con un massimo di 120 raggiunto a maggio dell'anno scorso).
Semplicemente c'è chi preferisce leggere e non intervenire, anche circa due terzi degli iscritti non interviene. Ma va bene così.
Va tenuto conto che gli argomenti più "attrattivi" sono quelli polemici che in questo spazio sono quasi assenti.
...e meno male che è così! :)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Le sospensioni in gomma dei woofer durano pochi anni?

#23 Messaggio da organist »

Per mia opinione personale, posso dire che questo forum funziona benissimo.
A ogni domanda si risponde sempre con puntualita gentilezza e sopratutto competenza.
Cosi dovrebbe essere un vero forum ad indirizzo scientifico.
Non c'è interesse e volonta di fare "salotto".
In diversi altri forum (anche esteri) noto invece un certo interesse a disquisire sul"arroganza del commesso di tale negozio hifi, o dell'acquirente che ha ricevuto un apparecchio difettoso comprato usato. O di quanto siano belle le manopole del volume tornite in oro pieno.
Per carita, giusto parlare anche di queste cose.
Ma ribadisco, per opinione personale, questo forum cosi com'è, funziona benissimo.
M.B.
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 21:14
Il mio Impianto: .

Re: Le sospensioni in gomma dei woofer durano pochi anni?

#24 Messaggio da M.B. »

MarioBon ha scritto:L'affluenza non si misura con gli interventi ma con il numero di letture. Le statistiche riportano solo il numero di letture effettuate dagli iscritti ma, in linea come semplici "lettori", ci sono sempre tra le venti e trenta persone (in questo momento 25 con un massimo di 120 raggiunto a maggio dell'anno scorso).
Semplicemente c'è chi preferisce leggere e non intervenire, anche circa due terzi degli iscritti non interviene. Ma va bene così.
Va tenuto conto che gli argomenti più "attrattivi" sono quelli polemici che in questo spazio sono quasi assenti.
Confermo.
Sono inscritto a questo forum da sempre, vi leggo assiduamente ma intervengo raramente.
Gran bel forum. Complimenti, Mario!
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Le sospensioni in gomma dei woofer durano pochi anni?

#25 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: Va tenuto conto che gli argomenti più "attrattivi" sono quelli polemici che in questo spazio sono quasi assenti.
Meno male... :D

Su altri forum, se non si fa polemica, son sempre i soliti discorsi/argomenti triti e ritriti....
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Le sospensioni in gomma dei woofer durano pochi anni?

#26 Messaggio da rollo »

anche io leggo spesso ed intervengo di rado, anche perché tecnicamente fino ad un certo punto arrivo. però le due cose che ogni tanto chiedo mi vengono spiegate per bene e sono felicissimo così.
complimenti ai gestori, continuate così.
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Re: Le sospensioni in gomma dei woofer durano pochi anni?

#27 Messaggio da Franz »

MarioBon ha scritto:è noto che le sospensioni in foam (woofer) si disgregano dopo circa 10 anni (a causa dell'ozono e della umidità presenti nell'aria). Oggi sono disponibili anche foam che durano più a lungo. La gomma invece dura decisamente di più. Ma quanto?
Nella mia esperienza negli utimi 15 anni non ho visto rientrare nemmeno un woofer a causa del degrado delle sospensioni in gomma e posseggo almeno un diffusore vecchio di oltre 30 anni con woofer con sospensioni in gomma perfettamente funzionante (un Focal N512).

Quali sono le vostre esperienze in merito?

Saluti,
ho due coppie di kef 105 che montano il B300 ed il mid B110, entrambi hanno le sospensioni in gomma. Le casse sono state prodotte nel periodo 77/79 (hanno quindi 40anni), i woofer e i mid sono in perfetto stato. Li ho fatti testare da un laboratorio con e senza i crossover facendo anche il grafico impedenza/frequenza.
Forse una volta costruivano meglio e per durare.....
Francesco
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Le sospensioni in gomma dei woofer durano pochi anni?

#28 Messaggio da TeoMarini »

Giussani adoperò il Platenclene (https://www.amazon.it/Fa-PCL100-Platenc ... B0012IKSHO) sulle sospensioni in gomma di altoparlanti vecchi di 19 anni e scrisse:
"Ho trattato le sospensioni dei woofer delle mie vecchie NPS 1000, che si erano indurite alquanto perdendo molto livello all'estremo inferiore.
Risultati eccezionali!
La curva d'impedenza è tornata quella originale e all'ascolto anche chi non sapeva ancora del mio intervento mi ha chiesto se avessi cambiato qualcosa...
"
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Re: Le sospensioni in gomma dei woofer durano pochi anni?

#29 Messaggio da Franz »

TeoMarini ha scritto:Giussani adoperò il Platenclene (https://www.amazon.it/Fa-PCL100-Platenc ... B0012IKSHO) sulle sospensioni in gomma di altoparlanti vecchi di 19 anni e scrisse:
"Ho trattato le sospensioni dei woofer delle mie vecchie NPS 1000, che si erano indurite alquanto perdendo molto livello all'estremo inferiore.
Risultati eccezionali!
La curva d'impedenza è tornata quella originale e all'ascolto anche chi non sapeva ancora del mio intervento mi ha chiesto se avessi cambiato qualcosa...
"
Grazie, hai fatto bene a riportare l'informazione.
Se supero il terrore di applicare un prodotto chimico su dei woofer di 40 anni praticamente insostituibili.......potrei anche provare.
Andrebbe dato solo al bordo esterno se ho capito bene, dove finisce la membrana del cono? E' corretto?
Francesco
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Le sospensioni in gomma dei woofer durano pochi anni?

#30 Messaggio da TeoMarini »

Franz ha scritto: Grazie, hai fatto bene a riportare l'informazione.
Se supero il terrore di applicare un prodotto chimico su dei woofer di 40 anni praticamente insostituibili.......potrei anche provare.
Andrebbe dato solo al bordo esterno se ho capito bene, dove finisce la membrana del cono? E' corretto?
Francesco
Certamente, solo sulle sospensioni.
Non mi risulta che Giussani abbia smontato gli altoparlanti per trattare la superficie posteriore...
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti