Informazione tensione negativa

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Informazione tensione negativa

#1 Messaggio da organist »

Buondi.
Ho una curiosita: su un alimentatore (https://www.meanwell.com/productPdf.aspx?i=660) che eroga 5 e 12V, c'è un connettore che fornisce -12 volt.
Allora chiedo, che cos'è una tensione negativa? È una tensione che sta sotto la "soglia" 0? Ma in tal caso è un "non voltaggio"?
E sopratutto, se unisco il pin -12v al Com, si ottiene un cortocircuito, o non succede nulla?
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Informazione tensione negativa

#2 Messaggio da Coltr@ne »

organist ha scritto:Buondi.
Ho una curiosita: su un alimentatore (https://www.meanwell.com/productPdf.aspx?i=660) che eroga 5 e 12V, c'è un connettore che fornisce -12 volt.
Allora chiedo, che cos'è una tensione negativa? È una tensione che sta sotto la "soglia" 0? Ma in tal caso è un "non voltaggio"?
E sopratutto, se unisco il pin -12v al Com, si ottiene un cortocircuito, o non succede nulla?
é come per gli "uccellini", si posano su cavi ad alta tensione e non prendono la scossa :mrgreen:
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Informazione tensione negativa

#3 Messaggio da MarioBon »

Le tensioni sono definte a meno di una costante arbitraria.
Posso dire: il mio alimentatore produce tre tensioni -12, 0. +12
ma sarebbe lo stesso se dicessi
il mio alimentatore produce tre tensioni 0, 12, +24
oppure
il mio alimentatore produce tre tensioni -24, -12, 0
ma anche
il mio alimentatore produce tre tensioni -1024, -1012, 1000

In pratica la tensione 0 viene definta convenzionalmente come quella tensione rispetto alla quale si misurano tutte le altre. Negli esempi che ho fatto la differenza di tensione è sempre 12 Volt ed è quella che conta.
Se ai capi di un resistore da 10 ohm applico 0 e 12 Volt la corrente vale 1.2 Ampere = (12-0)/10
Se ai capi di un resistore da 10 ohm applico 100 e 112 Volt la corrente vale sempre 1.2 Ampere = (112-100)/10
Se metti in corto il -12 con lo 0 ottieni un cortocircuito e tanto fumo nero.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Informazione tensione negativa

#4 Messaggio da Coltr@ne »

Gli uccellini lo sanno, e fanno in modo che tra zampetta destra e zampetta sinistra ci sia poca differenza di potenziale/tensione, le vacche invece più ignoranti a volte ci restano secche a passare troppo vicine ai piloni. :ugeek:
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Informazione tensione negativa

#5 Messaggio da organist »

Grazie Mario.

Allora inavvertitamente ho messo in corto le uscite dell'alimentatore. Fortuna che ha le protezioni contro overload e overvolt... presumo non sia successo nulla.

In caso di cortocircuito nell'alimentatore, è possibile far danni anche all'elettronica da alimentare, oppure gli eventuali danni sono circoscrivibili solo all'alimentazione?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Informazione tensione negativa

#6 Messaggio da MarioBon »

Supponiamo che un dispositivo sia alimentato con una unica tensione per esempio a 0 a +12.
Se prendo un filo e metto in cortocircuito l'alimentatore la tensione si annulla, il dispositivo non è più alimentato e non subisce danni.
Supponiamo invece di avere un dispositivo alimentato da due tensioni simmetriche (o diverse) a -12, 0, +12.
In questo caso, cortocircuitando solo un ramo dell'alimentazione, alcuni dispositivi potrebbero risultare "contropolarizzati" e subire danni. Questo dipende da come è disegnato il circuito.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Informazione tensione negativa

#7 Messaggio da organist »

Grazie Mario.

Il circuito funziona a +5v, +12v e -12v. E sono sicuro di avere messo in corto tutte e tre le uscite, per qualche secondo.. nessun odore di fumo. Solo che sentivo dall'alimentatore un rumore tipo "tic tic tic tic" ad intervalli regolari. Ho subito spento.
Appena ho tempo ricollego tutto (senza corto!) per provare il circuito.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Informazione tensione negativa

#8 Messaggio da MarioBon »

se c'è un relè il ticchettio può venire da quello.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti