Frequenza di funzionamento DSP

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Frequenza di funzionamento DSP

#1 Messaggio da organist »

Buondi,
Ho una curiosita: ho delle schede con DSP "Sharc ADSP 21369KBPZ-3A", che dovrebbero funzionare a 400 mhz.

Qui il data sheet:

https://www.analog.com/media/en/technic ... -21369.pdf

A pag.22 c'è lo schemino con l'oscillatore a 25mhz, per far funzionare il dsp a 400mhz.
Il moltiplicatore è settato a 16X.

Nelle schede che ho io l'oscillatore del DSP è a 16mhz; questo significa che il dsp sta funzionando a 256mhz?

Il valore massimo del moltiplicatore puo essere solo 16X?


Grazie a tutti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Frequenza di funzionamento DSP

#2 Messaggio da MarioBon »

In generale quando serve una frequenza stabile si usano gli oscillatori al quarzo. Naturalmente ci sono quelli più stabili e quelli meno stabili.
Dato che i quarzi non oscillano a qualsiasi frequenza si deve dividere o moltiplicare la loro frequenza naturale di oscillazione per un certo fattore. Questa operazione, ai mei tempi, si faceva con i PLL (Phase Lock Loop) o anelli a blocco di fase. Si tratta di un sistema controreazionato.
Ora se un quarzo oscilla a 100MHz e a me servono 10MHz allora divido per dieci e la frequenza che ottengo è 10 volte più stabile della frequenza del quarzo.
Se il quarzo oscilla a 25 MHz e a me servono 400MHz devo moltiplicare per 16 ma la stabilità dei 400 MHz che ottengo sarà 16 volte inferiore a quella del quarzo.
Per questo motivo non è opportuno moltiplicare la frequenza del quarzo più di tanto (diventa poco stabile).

Il circuito che genera di clock di uno strumento digitale è uno dei componenti più critici.

Per ridurre gli errori di arrotondamento il DSP dovrebbe lavorare con un numero di bit superiore rispetto al segnale da processare.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Frequenza di funzionamento DSP

#3 Messaggio da organist »

Grazie Mario, gentilissimo come sempre.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti