a basso volume non si sentono i bassi?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

a basso volume non si sentono i bassi?

#1 Messaggio da MarioBon »

Credo che tutti abbiano osservato che quando si abbassa il volume le frequenze più basse "scompaiono" o comunque si attenuano. Questo non è un difetto dei diffusori ma una caratteristica dell'apparato uditivo che serve a migliorare l'intelligibilità dei suoni deboli.
Nella prima figura qui sotto si vedono le curve isofoniche (o di loudness). Prendiamo la curva più bassa (in corrispondenza di 0 dB). Questa rappresenta la soglia di udibilità alle diverse freuenze e si legge in questo modo: affinchè un tono a 100 Hz (frequenza bassa) venga percepito con la stessa intensità di un tono a 1000 Hz 0 dB, deve essere quasi 40 dB più forte. Man mano che l'intensità aumenta questa differenza diminuisce.
Se prendiamo queste curve e le invertiamo (come nella figura in basso) otteneiamo una specie di risposta in frequenza dell'orecchio. A causa della rotazione le curve corrispondenti ai suoni più forti si trovano in basso (invece che in alto) comunque si vede che, per suoni deboli (la curva più in alto) sotto 800 e sopra 600 Hz la curva si attenua. Per suoni attorno a 100 dB la curva diventa quasi piatta tranne che per quella esaltzione attorno a 4000 Hz (che è sempre presente). I phon sono il corrispondente soggettivo dei decibel.

Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: a basso volume non si sentono i bassi?

#2 Messaggio da MarioBon »

La figura che segue (quella in alto) mostra tre delle curve presenti nel grafico precedente ma sovrapposte per facilitare il confronto.Anche qui si vede molto bene che per suoni deboli (40 Phon) le frequenze basse (inferiori a 500 Hz) sono fortemente attenuate.

Immagine

L'ultima figura (appena qui sopra) mostra l'andamento del filtro di pesatura A. Questo filtro ha un andamento simile alla "risposta" dell'orecchio per suoni a bassa intensità e viene utilizzata per mettere in relazione l'intensità di un suono (o di un rumore) con la effettiva percezione di volume esperita da un individuo. I fonometri dispongono di diverse curve di pesatura (A, B, C, D...) ciascuna con scopi diversi. La pesatura A è forse la più usata.
Fare misure con la pesatura A ha senso se si vuole conoscere l'effetto di un certo suono sull'individuo (le misure di rumore sul luogo di lavoro si fanno con la pesatura A) ma è fuorviante quando si parla di diffusori acustici dove l'estensione della banda passante determina il timbro che è la qualità più importante nella riproduzione HiFi. Se un violino riprodotto non sembra un violino è inutile valutare le altre caratteristiche.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: a basso volume non si sentono i bassi?

#3 Messaggio da MarioBon »

Come si traduce tutto ciò nella pratica dell'ascolto della musica in ambiente domestico?

Supponiamo che un certo diffusore presenti, in ambiente, una risposta in frequenza, nel punto di ascolto, perfettamente piatta. Questo diffusore suonerà molto bene a volume sostenuto ma i bassi spariranno inevitabilmente abbassando il volume.

Supponiamo che un certo diffusore presenti, in camera anecoica, una risposta in frequenza, riferita a un metro, perfettamente piatta. Questo diffusore, portato in ambiente, guadagnerà alle basse frequenze a causa della vicinanza delle pareti e suonerà bene a volume basso mentre, aumentando il volume oltre un certo limite, i bassi potrebbero diventare esuberanti.

Se l'amplificatore è dotato di controlli di tono (o del controllo di loudness) il problema è facilmente risolvibile. Se i controlli di tono non sono presenti si dovrà segliere la posizione (per diffusori e punto di ascolto) più soddisfacente.

Vorrei, con l'occasione, ricordare un teorema:
dato un sistema di altoparlanti correttamente posizionato in un ambiente "normale", esiste sempre una registrazione che lo farà suonare "bene".
Ne segue che i diffusori vanno valutati con tanti generi musicali diversi ma specialmente con quelli che piaccino a chi li deve poi utilizzare.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: a basso volume non si sentono i bassi?

#4 Messaggio da TomCapraro »

Ascoltando con 80dBA di livello medio equivalente dentro un locale con rumore di fondo a 20dBA, gli ascolti risultano essere perfettamente significativi affinché si possa valutare bene un impianto di riproduzione.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: a basso volume non si sentono i bassi?

#5 Messaggio da MarioBon »

che sarebbe questa (o forse anche più spostata verso i 90)
Immagine
e in effetti è gia abbastanza "piatta" e adeguata per ascoltare musica (ed a valutare la qualità di un impianto).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: a basso volume non si sentono i bassi?

#6 Messaggio da Interference »

Il mio modestissimo integrato Yamaha ha una regolazione a mio parere intelligente, anche se pecca un po' di praticità, perché di fatto implica tenere fisso il volume primario.

Immagine

Oggi con un amplificatore o un DAC/pre digitali e adeguata calibrazione di SPL, sarebbe facile applicare automaticamente la compensazione necessaria in base al livello d'ascolto.

Esistono dispositivi che lo fanno o software player in cui questo è realizzato?
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: a basso volume non si sentono i bassi?

#7 Messaggio da Coltr@ne »

TomCapraro ha scritto:Ascoltando con 80dBA di livello medio equivalente dentro un locale con rumore di fondo a 20dBA, gli ascolti risultano essere perfettamente significativi affinché si possa valutare bene un impianto di riproduzione.
Quindi a casa mia che il livello di fondo è 36dB di notte e 41 di giorno, devo calcolare 96 e 101?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: a basso volume non si sentono i bassi?

#8 Messaggio da Coltr@ne »

Bon nel primo grafico confondi phon e db? Che rapporto c'è tra i due?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: a basso volume non si sentono i bassi?

#9 Messaggio da TomCapraro »

Coltr@ne ha scritto: Quindi a casa mia che il livello di fondo è 36dB di notte e 41 di giorno, devo calcolare 96 e 101?
A parte il fatto che ognuno ascolta al volume che gli pare e piace, sarebbe opportuno non fare "affogare" i pianissimi nel rumore ambientale per cui, ahimè, piu il disco è dinamico...e piu spl di picco verrà richiesta in ambienti "rumorosi".
Con 41dB di rumore ambientale, e con le registrazioni più dinamiche, si potrebbe anche arrivare a 121dB di picco, che fanno circa i valori da te menzionati se rilevati fonometricamente con costante di tempo fast.
Sarebbero ascolti " nerboruti" ma non da uscire pazzi. :D
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: a basso volume non si sentono i bassi?

#10 Messaggio da TomCapraro »

Interference ha scritto:
Esistono dispositivi che lo fanno o software player in cui questo è realizzato?
J.River offre il loudness fisso, mentre con il DRC, volendo, si potrebbero costruire delle target curve "isofonicizzate"
Io non ne ho sentito molto la necessità.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti