collegare un pre a due finali con linea di ritardo?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
GianpieroMajandi
Messaggi: 114
Iscritto il: 27/11/2016, 9:20
Località: Cremona
Contatta:

Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?

#11 Messaggio da GianpieroMajandi »

TeoMarini ha scritto:Ecco, caro Gianpiero, proprio questo: come si fa?
Si aspetta BRT la prossima settimana :mrgreen:
Ciao
Gianpiero
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?

#12 Messaggio da TeoMarini »

GianpieroMajandi ha scritto:
TeoMarini ha scritto:Ecco, caro Gianpiero, proprio questo: come si fa?
Si aspetta BRT la prossima settimana :mrgreen:
:D ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?

#13 Messaggio da Flavio »

La disponibilità di due coppie uguali mi fa ricordare le Double Advent di tanti anni fa che si sovrapponevano capovolgendo quelle superiori per avvicinare i tweeters... non so come tu intenda usare le tue casse ma mi sfugge quale sia lo scopo delle linee di ritardo?
una coppia è più lontana dell'altra dal punto di ascolto?
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?

#14 Messaggio da Franz »

Flavio ha scritto:La disponibilità di due coppie uguali mi fa ricordare le Double Advent di tanti anni fa che si sovrapponevano capovolgendo quelle superiori per avvicinare i tweeters... non so come tu intenda usare le tue casse ma mi sfugge quale sia lo scopo delle linee di ritardo?
una coppia è più lontana dell'altra dal punto di ascolto?
Buona sera,
ho intenzione di posizionare le casse nella maniera più logica...due davanti e due dietro e posizionarmi al centro in modo equidistante. Le due casse davanti le lascerò normali mentre sulle due dietro andrò a "giocare" sul ritardo. La stanza è irregolare, misura 3,60x8x6x1,80mt e poi c'è una parete curva di raccordo (in pianta una specie di L). Ne consegue che una cassa avrà molta più aria attorno, ma le kef sono in sospensione acustica e risentono poco del posizionamento.
Se ricordo i commenti di chi fece le prove al tempo (parlo degli anni 80) raccontavano di un palcoscenico acustico che non era più ben definito come nella soluzione a cui siamo abituati (due canali frontali) che rendeva l'ascolto "strano" ma non sgradevole a patto di non eccedere con i tempi del ritardo.
La mia è solo curiosità, per fare la prova dovrò togliere di mezzo gli arredi che attualmente occupano lo spazio (tavolo da pranzo, sedie e un divano tre posti) quindi in ogni caso non potrebbe essere una soluzione permanente anche se mi dovesse essere gradita (a meno di cambiare casa.....).
L'idea mi è venuta solo perchè ho già praticamente tutto quello che mi serve, e con un esborso limitato posso provare qualcosa di cui avevo solo letto e mi aveva molto incuriosito, ma non ho mai potuto provare.
Credo che più che il risvolto tecnico mi interessa la componente di psicoacustica, cioè di quale sarà la percezione e la ricostruzione della performance sonora che farà il mio cervello in ragione degli stimoli che arriveranno.
Se interessa a qualcuno quando avrò fatto vi ragguaglio.......
Francesco
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?

#15 Messaggio da MarioBon »

visto che hai due coppie di casse uguali puoi provare anche questo:
http://www.mariobon.com/Glossario/Zona_Isotipica.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?

#16 Messaggio da Franz »

MarioBon ha scritto:visto che hai due coppie di casse uguali puoi provare anche questo:
http://www.mariobon.com/Glossario/Zona_Isotipica.htm
Grazie del contributo,
già che ci sono provo volentieri. Non mi azzardo però a mettere in serie le casse. Userò lo schema indicato per il posizionamento dei diffusori ma li alimento separatamente con un finale per ogni coppia di diffusori. Proverò sia con che senza il ritardo.
Francesco
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?

#17 Messaggio da Flavio »

Franz ha scritto:
Flavio ha scritto:La disponibilità di due coppie uguali mi fa ricordare le Double Advent di tanti anni fa che si sovrapponevano capovolgendo quelle superiori per avvicinare i tweeters... non so come tu intenda usare le tue casse ma mi sfugge quale sia lo scopo delle linee di ritardo?
una coppia è più lontana dell'altra dal punto di ascolto?
Buona sera,
ho intenzione di posizionare le casse nella maniera più logica...due davanti e due dietro e posizionarmi al centro in modo equidistante. Le due casse davanti le lascerò normali mentre sulle due dietro andrò a "giocare" sul ritardo. La stanza è irregolare, misura 3,60x8x6x1,80mt e poi c'è una parete curva di raccordo (in pianta una specie di L). Ne consegue che una cassa avrà molta più aria attorno, ma le kef sono in sospensione acustica e risentono poco del posizionamento.
Se ricordo i commenti di chi fece le prove al tempo (parlo degli anni 80) raccontavano di un palcoscenico acustico che non era più ben definito come nella soluzione a cui siamo abituati (due canali frontali) che rendeva l'ascolto "strano" ma non sgradevole a patto di non eccedere con i tempi del ritardo.
La mia è solo curiosità, per fare la prova dovrò togliere di mezzo gli arredi che attualmente occupano lo spazio (tavolo da pranzo, sedie e un divano tre posti) quindi in ogni caso non potrebbe essere una soluzione permanente anche se mi dovesse essere gradita (a meno di cambiare casa.....).
L'idea mi è venuta solo perchè ho già praticamente tutto quello che mi serve, e con un esborso limitato posso provare qualcosa di cui avevo solo letto e mi aveva molto incuriosito, ma non ho mai potuto provare.
Credo che più che il risvolto tecnico mi interessa la componente di psicoacustica, cioè di quale sarà la percezione e la ricostruzione della performance sonora che farà il mio cervello in ragione degli stimoli che arriveranno.
Se interessa a qualcuno quando avrò fatto vi ragguaglio.......
Francesco
Curioso :)
anche questo mi ricorda una soluzione della Advent che distribuivo in Italia appunto negli anni 80...
in quel caso però si utilizzava una (a quel tempo futuristica) linea di ritardo con diffusori più piccoli perchè lavoravano a basso volume e non servivano i bassi, al ritardo veniva aggiunto anche un po' di riverbero regolabile, il fronte sonoro doveva rimanere frontale.
https://www.youtube.com/watch?v=9G0EDV07HwU
Collocare una coppia davanti e una dietro senza una soluzione come quella mi lascia dubbioso, facci sapere...

Ciao, Flavio
Ultima modifica di Flavio il 17/06/2019, 10:31, modificato 1 volta in totale.
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?

#18 Messaggio da MarioBon »

Franz ha scritto:Grazie del contributo,
già che ci sono provo volentieri. Non mi azzardo però a mettere in serie le casse. Userò lo schema indicato per il posizionamento dei diffusori ma li alimento separatamente con un finale per ogni coppia di diffusori. Proverò sia con che senza il ritardo.
Francesco
Mettendoli in serie l'impedenza raddoppia quindi non puoi fare alcun danno agli amplificatori che, essenso a ponte, saranno ancora più contenti. Comunque la soluzione con due amplificatori va benissimo. La soluzione di Righini non prevede ritardi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?

#19 Messaggio da Franz »

GianpieroMajandi ha scritto:Se vuoi spendere pochissimo usa questo: https://www.thomann.de/it/the_t.racks_dsp_4x4_mini.htm

Ha l'unica seccatura di ingressi e uscite a TRS 1/4" (o jack stereo da 6.3 mm se preferisci chiamarli così), facilmente risolvibile usando cavi appositi (esistono già fatti a due soldi) o costruendo degli adattatori che puoi saldare tu stesso....................
Ho mandato l'ordine alla Thomann, e ho preso dei cavi "budget" da amazon per fare le connessioni tra il processore e pre e finali......
https://www.amazon.it/dp/B006H0E33C/ref ... 61_TE_item
.....sicuramente mi perderò per strada qualche db.....pazienza comunque la mia prova al momento non riguarda la qualità della riproduzione.
Intanto grazie dell'aiuto.
Francesco
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?

#20 Messaggio da Franz »

MarioBon ha scritto: Mettendoli in serie l'impedenza raddoppia quindi non puoi fare alcun danno agli amplificatori che, essendo a ponte, saranno ancora più contenti. Comunque la soluzione con due amplificatori va benissimo. La soluzione di Righini non prevede ritardi.
.....purtroppo non posso usare in modo agevole la configurazione a ponte su questi finali della Marantz, può essere attivata solo utilizzando gli ingressi bilanciati. Dovendo portare il segnale in ingresso ai finali dal processore audio devo usare i cavi adattatori indicati da "GiampieroMajandi" (jack mono 6.3 / RCA). Quindi dovrò usare i finali in modalità stereo normale dagli ingressi RCA. Tra l'altro altra cosa fastidiosa i Jap della Marantz hanno pensato bene di invertire nei connettori XLR il polo caldo con quello freddo tanto che per collegargli le "sorgenti" esterne in bilanciato ho dovuto far fare dei cavi a X che invertano i poli tra i due capi dei cavi......uno standard per tutti no?....ma quando mai....
Quando riesco a mettere insieme tutto mi ci dedico....
Intanto grazie per l'aiuto.
Francesco
Ultima modifica di Franz il 17/06/2019, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti