collegare un pre a due finali con linea di ritardo?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

collegare un pre a due finali con linea di ritardo?

#1 Messaggio da Franz »

Saluti,
sono risalito al vostro sito dopo una ricerca sul web correlata agli amplificatori finali configurati a ponte (ho trovato un articolo dell’Ing.Mario Bon che trattava la materia).
L’articolo, è molto ben fatto perché ha reso comprensibile un argomento complesso anche a chi, come mè, non dispone nel proprio bagaglio di conoscenze studi di elettrotecnica/elettroacustica.
Tra l’altro avevo posto un quesito tecnico su altro forum proprio sulla configurazione a ponte dei finali ed un utente del forum mi ha risposto copiando il testo che ho trovato poi più avanti nel tempo nell’articolo dell’Ing. Bon (in Italia la concezione stessa di “proprietà intellettuale” è ben lungi da attecchire……). Ho trovato la cosa piuttosto sgradevole.

Comunque….mi piace sperimentare con l’audio riprodotto e avrei un quesito pratico da porre….. credo sia il posto giusto.
Dispongo di due coppie di diffusori acustici identici (3 vie sosp pneumatica con impedenza nominale di 8 ohm e 200w rms) e con la regolazione della potenza in ingresso ai crossover tramite un selettore graduato (da 10 a 200w) e due finali stereo (identici) a stato solido da 110w rms su 8 ohm (la misurazione in prova test fatta da “stereophile.com” in realtà ha misurato oltre 130w rms).

Normalmente uso i due finali configurati a ponte per alimentare una delle due coppie di casse e sono pienamente soddisfatto di come suonano…...ma come detto mi piace sperimentare.
Vorrei provare a mettere in funzione le due coppie di casse contemporaneamente utilizzando i due finali in modalità stereo ed inserendo una linea di ritardo su una coppia di casse.

Ma non ho idea di come fare a portare il segnale in uscita dal pre per i due finali visto che il pre dispone di due uscite che funzionano in alternativa (o una o l’altra, una bilanciata e l’altra no).
Si può fare in qualche modo?
Francesco
Avatar utente
GianpieroMajandi
Messaggi: 114
Iscritto il: 27/11/2016, 9:20
Località: Cremona
Contatta:

Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?

#2 Messaggio da GianpieroMajandi »

Fai uno schema di quel che vorresti fare, anche disegnato a mano.
Ciao
Gianpiero
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?

#3 Messaggio da Franz »

....dunque lo schema dei collegamenti esistenti è il seguente:
Immagine

Mi manca il collegamento tra l'uscita del pre e l'ingresso della scheda audio.

La scheda audio dispone di ingressi analogici e digitali ma il problema è che il pre ha due coppie di uscite (una coppia XLR e una coppia PIN/RCA che funzionano in alternativa o una o l'altra).
Utilizzando la coppia di uscite PIN/RCA preamplificate verso uno dei finali poi non ho altre uscite disponibili per collegare lo stesso pre all'ingresso della scheda audio.
Qualche idea?
Francesco
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?

#4 Messaggio da MarioBon »

cerca in rete "connettore a Y" e vedi le immagini tipo questa
Immagine

un cavetto, connettorea Y,un cavo al finale e l'altro alla scheda.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
GianpieroMajandi
Messaggi: 114
Iscritto il: 27/11/2016, 9:20
Località: Cremona
Contatta:

Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?

#5 Messaggio da GianpieroMajandi »

Per impostazione tenderei a fare un'altra cosa, cioè utilizzare un processore digitale con due ingressi e quattro uscite. Due uscite dirette verso il finale della coppia di diffusori principali, due uscite ritardate verso il finale della coppia di diffusori supplementari.
Con diversi vantaggi disponibili (eq, passa-alto, livelli delle uscite, oltre naturalmente ai ritardi regolabili sulle singole uscite).
Ciao
Gianpiero
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?

#6 Messaggio da Franz »

Scusate mi sono reso conto adesso che il mio schema aveva una falla di base…….
La scheda audio del pc accetta in ingresso solo segnale di linea (max 2v) quindi non posso portargli in ingresso il segnale preamplificato che arriva anche oltre i 12v (faccio la frittata....).

L’unico modo credo sia usare l’uscita tape dal preamplificatore che usa lo standard di linea e lo porto all’ingresso della scheda audio.

https://i73.servimg.com/u/f73/19/98/96/41/schema11.jpg

Dovrò gestire i due volumi separatamente, una coppia di casse dal pre e la seconda coppia dal programma di gestione del ritardo sul PC tramite la scheda audio.
Francesco
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?

#7 Messaggio da Franz »

GianpieroMajandi ha scritto:Per impostazione tenderei a fare un'altra cosa, cioè utilizzare un processore digitale con due ingressi e quattro uscite. Due uscite dirette verso il finale della coppia di diffusori principali, due uscite ritardate verso il finale della coppia di diffusori supplementari.
Con diversi vantaggi disponibili (eq, passa-alto, livelli delle uscite, oltre naturalmente ai ritardi regolabili sulle singole uscite).

Mi interessa molto la tua proposta, questi processori immagino arrivino dal settore pro......hai qualche modello/marca da suggerire?
Qui in zona c'è Baldacci che si occupa del materiale pro.....potrei provare da loro.
https://www.marinobaldacci.com
Francesco
Avatar utente
GianpieroMajandi
Messaggi: 114
Iscritto il: 27/11/2016, 9:20
Località: Cremona
Contatta:

Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?

#8 Messaggio da GianpieroMajandi »

Se vuoi spendere pochissimo usa questo: https://www.thomann.de/it/the_t.racks_dsp_4x4_mini.htm

Ha l'unica seccatura di ingressi e uscite a TRS 1/4" (o jack stereo da 6.3 mm se preferisci chiamarli così), facilmente risolvibile usando cavi appositi (esistono già fatti a due soldi) o costruendo degli adattatori che puoi saldare tu stesso.

Secondo me ti togli il problema con poco e per provare va benissimo, se vorrai migliorare sarai sempre in tempo a farlo in un secondo momento.

Per quanto riguarda la qualità sonora, non preoccuparti che non va peggio della tua scheda audio.

P.S.: Baldacci non ha molta roba audio, con più assortimento a San Marino c'è WR Elettronica, se preferisci acquistare di persona.

P.P.S.: questo lo colleghi alle uscite pre e continui a controllare il volume normalmente. Se desideri la stessa funzionalità generale con il volume a valle delle uscite, facendo lavorare lo speaker-manager a livello costante, la questione si complica un po' (non troppo, solo un po').
Ciao
Gianpiero
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?

#9 Messaggio da Franz »

GianpieroMajandi ha scritto:Se vuoi spendere pochissimo usa questo: https://www.thomann.de/it/the_t.racks_dsp_4x4_mini.htm

Ha l'unica seccatura di ingressi e uscite a TRS 1/4" (o jack stereo da 6.3 mm se preferisci chiamarli così), facilmente risolvibile usando cavi appositi (esistono già fatti a due soldi) o costruendo degli adattatori che puoi saldare tu stesso.

Secondo me ti togli il problema con poco e per provare va benissimo, se vorrai migliorare sarai sempre in tempo a farlo in un secondo momento.

Per quanto riguarda la qualità sonora, non preoccuparti che non va peggio della tua scheda audio.

P.S.: Baldacci non ha molta roba audio, con più assortimento a San Marino c'è WR Elettronica, se preferisci acquistare di persona.

P.P.S.: questo lo colleghi alle uscite pre e continui a controllare il volume normalmente. Se desideri la stessa funzionalità generale con il volume a valle delle uscite, facendo lavorare lo speaker-manager a livello costante, la questione si complica un po' (non troppo, solo un po').
Grazie mille,
hai capito esattamente lo spirito della mia prova........delle linee di ritardo ne avevo sentito parlare sin dagli anni 80 ma non mi ero mai messo seriamente in condizione di provare. Adesso che senza volerlo (per questo scopo) ho le casse e i finali disponibili credo che valga la pena togliersi lo sfizio.....probabilmente alla fine non ne farò nulla ma sono curioso di provare ed ascoltare il risultato.
Devo solo aspettare fine mese che mi rientrano i crossover di una delle coppie di kef a cui sto facendo applicare un kit di condensatori di ricambio e quindi mi ci dedico.
Ringrazio anche il sig. Bon per il contributo.....
Francesco
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?

#10 Messaggio da TeoMarini »

GianpieroMajandi ha scritto:Se vuoi spendere pochissimo usa questo: https://www.thomann.de/it/the_t.racks_dsp_4x4_mini.htm

Ha l'unica seccatura di ingressi e uscite a TRS 1/4" (o jack stereo da 6.3 mm se preferisci chiamarli così), facilmente risolvibile usando cavi appositi (esistono già fatti a due soldi) o costruendo degli adattatori che puoi saldare tu stesso.

Secondo me ti togli il problema con poco e per provare va benissimo, se vorrai migliorare sarai sempre in tempo a farlo in un secondo momento.

Per quanto riguarda la qualità sonora, non preoccuparti che non va peggio della tua scheda audio.

P.S.: Baldacci non ha molta roba audio, con più assortimento a San Marino c'è WR Elettronica, se preferisci acquistare di persona.

P.P.S.: questo lo colleghi alle uscite pre e continui a controllare il volume normalmente. Se desideri la stessa funzionalità generale con il volume a valle delle uscite, facendo lavorare lo speaker-manager a livello costante, la questione si complica un po' (non troppo, solo un po').
Ecco, caro Gianpiero, proprio questo: come si fa?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti