Sempre sul calcolo wow e e flutter e massa aggiuntiva

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Sempre sul calcolo wow e e flutter e massa aggiuntiva

#1 Messaggio da organist »

Buongiorno.
Potete aiutarmi con dei calcoli?

Supponendo che il mio giradischi abbia un wow di 0,07% con un piatto del peso di 2,5 kg, se aggiungo 800 gr. alla massa del piatto con un clamp, dovrebbe aumentare l'effetto "volano" stabilizzando ulteriormente la velocita?
E se si, di quanto?
Grazie
ermes
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/04/2018, 13:18

Re: Sempre sul calcolo wow e e flutter e massa aggiuntiva

#2 Messaggio da ermes »

In attesa che qualche amico matematico ti faccia il calcolo (io non lo so fare), mi permetto di farti presente che un wow di 0,125 % corrisponde a 2 cent che sono il limite dell'udibile umano. Una differenza tra 0, 10 % e 0,010 % è di fatto misurabile ma non udibile.
Se vuoi ti posto un paio di articoli in cui ci sono i calcoli svolti, uno è di facile reperibilità ed è la nota della B&K sulle risonanze nei giradischi.
Qui una copia, al volo.
http://www.laudioexperience.fr/wp-conte ... 1977-1.pdf
La vera questione in merito a questa problematica è come misurarla.
Di norma la misurazione viene effettuata su un tono fisso a 3150 hz. Misurazione di fatto inutile perchè non tiene conto di altri parametri tra cui l'eccentricità del disco e la variazione della forza di attrito.
Non mi risulta, sarebbe carino farlo, che qualcuno abbia fatto misure su una reale riproduzione sonora, con una acquisizione da LP e relativa analisi. Temo che una analisi del genere mostrerebbe che la differenza reale tra un Dual 1226 ed un giradiscone da 50.000 euro sia , sul campo, quasi nulla. Un discorso del tutto simile è applicabile al parametro del Rumble qualora sia misurato con sonda Thorens (come fanno tutti), un po' meglio se misurato su disco DIN.
ermes
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/04/2018, 13:18

Re: Sempre sul calcolo wow e e flutter e massa aggiuntiva

#3 Messaggio da ermes »

Ultima osservazione, dimenticata. Il momento di inerzia, in un giradischi ben progettato, dovrebbe essere sempre proporzionato alla coppia del motore ed all'efficacia del sistema di trazione. Mi diceva Nardi, non ho modo di verificarlo, che io più grossi problemi di Wow li aveva riscontrati su giradischi con un piatto di dimensioni ciclopiche. Insomma, non darei nemmeno per scontato che all'aumentare della massa vi sia un miglioramento delle prestazioni. Attenzione poi che il momento di inerzia in un disco è :
I2 uguale a mr2/2. Da non matematico questo implica però che il raggio è parte del calcolo. Il clamp è un cilindro quindi va computato in modo diverso che non un aumento di pari massa distribuito su tutto il disco
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Sempre sul calcolo wow e e flutter e massa aggiuntiva

#4 Messaggio da carlochiarelli »

Il piatto è un cilindro e anche il clamp potrebbe essere un cilindro. Bisogna calcolarsi i due momenti di inerzia e poi sommarli per vedere di quanto aumenta il tutto. Secondo me , visto che il piatto ha un bel peso e un bel diametro , il clamp non gli fa molto.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti