Impilare le elettroniche

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Impilare le elettroniche

#1 Messaggio da virman71 »

...può recare "danno" alla riproduzione audio?In molti affermano che non adrebbero assolutamente impilate le elettroniche,altri non danno peso a questa situazione.
Se eventulmente esiste qualche controindicazione a quale distanza minima andrebbero posizionati ad esempio gli amplificatori da una sorgente(PC) o un ampli da un altro ampli?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Impilare le elettroniche

#2 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto:...può recare "danno" alla riproduzione audio?In molti affermano che non adrebbero assolutamente impilate le elettroniche,altri non danno peso a questa situazione.
Se eventulmente esiste qualche controindicazione a quale distanza minima andrebbero posizionati ad esempio gli amplificatori da una sorgente(PC) o un ampli da un altro ampli?
Il finale e/o amplificatore implementa l'alimentazione con cui poter generare maggiore carica elettromagnetica e fonte di disturbi.
Terrei questo il piu lontano possibile.

Altre elettroniche, ad esempio i DAC, tendono a rigettare alcuni disturbi in rete, quindi in prosssimità della ciabatta potrebbe generarsi qualcosa.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Impilare le elettroniche

#3 Messaggio da virman71 »

TomCapraro ha scritto:
virman71 ha scritto:...può recare "danno" alla riproduzione audio?In molti affermano che non adrebbero assolutamente impilate le elettroniche,altri non danno peso a questa situazione.
Se eventulmente esiste qualche controindicazione a quale distanza minima andrebbero posizionati ad esempio gli amplificatori da una sorgente(PC) o un ampli da un altro ampli?
Il finale e/o amplificatore implementa l'alimentazione con cui poter generare maggiore carica elettromagnetica e fonte di disturbi.
Terrei questo il piu lontano possibile.

Altre elettroniche, ad esempio i DAC, tendono a rigettare alcuni disturbi in rete, quindi in prosssimità della ciabatta potrebbe generarsi qualcosa.
Capisco....nel caso uno avesse più finali sarebbe buona regola tenerli bene distanziati uno dall'altro?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Impilare le elettroniche

#4 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto: Capisco....nel caso uno avesse più finali sarebbe buona regola tenerli bene distanziati uno dall'altro?
Dipende dal grado di schermatura...se c'è...e dalla distanza tra le elettroniche.

Io faccio il tifo per la disposizione a schiera e meno per l'impilamento.
A schiera basterebbero diciamo un 30cm.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Impilare le elettroniche

#5 Messaggio da virman71 »

TomCapraro ha scritto:
virman71 ha scritto: Capisco....nel caso uno avesse più finali sarebbe buona regola tenerli bene distanziati uno dall'altro?
Dipende dal grado di schermatura...se c'è...e dalla distanza tra le elettroniche.

Io faccio il tifo per la disposizione a schiera e meno per l'impilamento.
A schiera basterebbero diciamo un 30cm.
Uhmm...mi si ingarbuglia un pò la situazione con i cavi di potenza e segnale...ma da provare anche questa ipotesi...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Impilare le elettroniche

#6 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto: Uhmm...mi si ingarbuglia un pò la situazione con i cavi di potenza e segnale...ma da provare anche questa ipotesi...
Ti dico cosa farei (al posto tuo) se mi trovassi in quelle condizioni.

Proverei ad impilarli ed effettuerei delle misure.

Poi li allontanerei in modo provvisorio e rimisurerei.

Se disgraziatamente dovessi trovare dei disturbi nella condizione "impilata"...chiamerei i muratori e farei allargare la stanza in modo che possa metterli ben distanti. (oppure cambierei casa) :mrgreen:
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Impilare le elettroniche

#7 Messaggio da virman71 »

TomCapraro ha scritto:
virman71 ha scritto: Uhmm...mi si ingarbuglia un pò la situazione con i cavi di potenza e segnale...ma da provare anche questa ipotesi...
Ti dico cosa farei (al posto tuo) se mi trovassi in quelle condizioni.

Proverei ad impilarli ed effettuerei delle misure.

Poi li allontanerei in modo provvisorio e rimisurerei.

Se disgraziatamente dovessi trovare dei disturbi nella condizione "impilata"...chiamerei i muratori e farei allargare la stanza in modo che possa metterli ben distanti. (oppure cambierei casa) :mrgreen:
Certo...cambio casa solo perchè se allargo la stanza mia mogli mi ci butta fuori di casa...il motivo è quello
:mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Impilare le elettroniche

#8 Messaggio da virman71 »

seriamente...se volessi mettere una schermatura in cosa e dove dovrei mettere mano?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Impilare le elettroniche

#9 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto:seriamente...se volessi mettere una schermatura in cosa e dove dovrei mettere mano?
Se i finali implementano trasformatori toroidali, questi hanno minore flusso disperso, quindi ""probabilmente"" anche impilati don ""dovrebbero"" causare sfracelli.

Diversamente, quando costretti, e quando i disturbi indotti si manifestano, una sorta di involucro in lamierino (che non arruginisca) che inscatola il trasformatore dovrebbe fare il suo effetto.

Senza alcun dato oggettivo possiamo solo ipotizzare.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Impilare le elettroniche

#10 Messaggio da virman71 »

TomCapraro ha scritto:
virman71 ha scritto:seriamente...se volessi mettere una schermatura in cosa e dove dovrei mettere mano?
Se i finali implementano trasformatori toroidali, questi hanno minore flusso disperso, quindi ""probabilmente"" anche impilati don ""dovrebbero"" causare sfracelli.

Diversamente, quando costretti, e quando i disturbi indotti si manifestano, una sorta di involucro in lamierino (che non arruginisca) che inscatola il trasformatore dovrebbe fare il suo effetto.

Senza alcun dato oggettivo possiamo solo ipotizzare.
se volessi inglobare i trasformatori in una sorta di "campana" in alluminio e rame...potrebbe essere una soluzione?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti