valvole e burn in... brancolo... ?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
lupoal
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/05/2019, 19:54

valvole e burn in... brancolo... ?

#1 Messaggio da lupoal »

buonasera,

dunque tempo fa ho comprato un MKII, che uso con una Sennheiser HD580, ed un set nuovo di valvole composto da due 6H6P e due GE5654W marchiate Penta, tutte selezionate grado A e matched e NOS NIB (il venditore mi ha detto che le Penta sono in realtà delle GE5654W ulteriormente selezionate e rimarchiate... confido di aver incontrato una persona seria, se avete info diverse circa le Penta prego ditemi)
.
... a dire il vero al primo set ho poi aggiunto una coppia di GE JAN5645W (arrivate, al momento hanno suonato circa 15 ore) ed una coppia di Voshkod 6ZH1P-EV che dovrebbero arrivarmi entro tre settimane...
.
le Penta, delle quali non sono molto soddisfatto (mi sembrano scarse sui bassi) hanno lavorato circa 50 ore, il venditore mi dice che servono circa 300 ore di rodaggio prima che si esprimano al meglio... a me sembra un'esagerazione...
.
le JAN5654W mi sembra abbiano maggiore tridimensionalità e certamente più estensione sui bassi ma sono, al momento, un pò aspre/confuse sui medi-acuti... su queste comunque non ripongo grandi aspettative, pagate poco nutro dubbi possano essere di qualità migliore che media
.
ecco, ho letto parecchio in giro ma non riesco a trovare una informazione chiara su...
1) rodaggio valvole: ha senso?
2) se si... quanto a lungo deve durare?
3) e nel caso... va fatto come?

ogni suggerimento/consiglio/parere è più che benvenuto... please help
grazie :)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: valvole e burn in... brancolo... ?

#2 Messaggio da MarioBon »

La valvola cominca a consumarsi dal primo momento che viene utilizzata.
Non è escluso che raggiunga un suono più piacevole dopo un certo periodo (durante il quale si è consumata quanto basta) e sicuramente va sostituita quando si è consumata troppo.

Quando si realizza il prototipo di un amplificatore a valvole si montano valvole nuove e si ascolta come funziona senza alcun "rodaggio". Se non suona bene si apportano modifiche (mica si rodano le valvole).

300 ore di rodaggio corispondono a quasi quaranta giorni di lavoro per 8 ore al giorno. Se si ascolta per 4 ore al giorno diventano quasi tre mesi. Dopo un tempo così lungo non è la valvola che si è rodata ma è l'ascoltatore che si è abituato a quel tipo di suono.
Secondo me è meglio diffidare dei tempi di rodaggo troppo lunghi specie per dispositivi dove non ci sono parti meccaniche in movimento.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
lupoal
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/05/2019, 19:54

Re: valvole e burn in... brancolo... ?

#3 Messaggio da lupoal »

sono le stesse considerazioni che ho fatto io, sono gli stessi dubbi che ho avuto io.... solo che dubito anche che tutto il resto del mondo sia pieno di gente fanatica e beota, per questo la domanda in questo forum

inoltre... le valvole preamplificatrici vengono stimate con durate di qualche migliaio di ore (per le militari leggo anche fino a 10.000 ore) mentre quelle di potenza circa 3000 ore, se provo tre diverse valvole preamplificatrici con rodaggio 300 ore ciascuna mi fotto 1/3 della vita di quelle di potenza prima di poter capire qualche cosa?

mi pare assurdo... ma mi pare assurdo che una marea di gente dichiari un rodaggio necessario di almeno qualche decina di ore, leggo mediamente 150 fino a 300... insomma invecchiando penso che la verità possa essere nel mezzo, ma il mio background (blando) tecnico rifiuta una risposta basata sul valore medio della voce di popolo e si domanda: ma dove è sto "nel mezzo"?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: valvole e burn in... brancolo... ?

#4 Messaggio da MarioBon »

E' inutile giraci attorno. La valvola dà il meglio quando è nuova.
Purtroppo è molto di moda cambiare le valvole agli apparecchi senza tenere conto che le valvole non sono tutte uguali. Poi è normale che una valvola diversa in un circuito non ottimizzato per lei suoni in modo diverso (meglio o peggio) o si consumi in metà tempo o cominci suonare bene quando è mezza consumata.
Da qui sono nate leggende metropolitane e false credenza di ogni tipo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
lupoal
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/05/2019, 19:54

Re: valvole e burn in... brancolo... ?

#5 Messaggio da lupoal »

ok, chiarissimo... grazie :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti