Pagina 1 di 1

buffer collegati

Inviato: 05/11/2019, 23:47
da rattus45
Mi sono preso un buffer valvolare per cd e devo dire che il livello di ascolto è migliorato e pensavo che aggiungendone uno, cioè collegando il lettore cd al primo buffer, che si collegherebbe al secondo buffer che si collegherebbe all'amplificatore, si otterrebbero dei risultati ancora più sorprendenti.
Che ne pensate?

Re: buffer collegati

Inviato: 06/11/2019, 0:10
da TomCapraro
...che qualunque cosa tu faccia e ti piace è soggettivamente giusta.

Re: buffer collegati

Inviato: 06/11/2019, 16:07
da MarioBon
Se il buffer valvolare (come lascia intendere il nome) è un amplificatore a valvole con guadagno unitario, uno dovrebbe essere sufficiente. Quello che migliora soggettivamente l'ascolto è il naturale stondamento dei picchi tipico delle valvole.
Stondando i picchi del segnale l'ampifcatore va meno in clipping. Dato che il clipping "duro" di un ampli a stato solido è più fastidioso del clipping "mprbido" delle valvole, l'ascolto è meno affaticante.
Però mettere più buffer uno dietro l'altro non porta vantaggi anzi a forza di stondare il segnale viene troppo compresso (e aumenta anche il rumore).

Consiglio di accontentarsi di uno.

Re: buffer collegati

Inviato: 29/12/2019, 23:17
da rattus45
Sto ascoltando già da un po di tempo con due buffers di cui uno monta un paio di nos e ho fatto prove di ascolto e trovo che l'amplificazione e i dettagli del suono sono migliorati forse per l'uso di 4 valvole invece di due in quanto gli apparecchi sono gli stessi.
Avete pareri differenti? Sono lieto di sentire la vostra.

Re: buffer collegati

Inviato: 03/01/2020, 7:57
da Svarione
Una cascata di buffer?

Ma perchè no, anzi il buffer niagara, affoghiamo il dettaglio, aumentiamo le distorsioni, il numero di cavi e di valvole, ma nos però.
....E la strada che il segnale deve percorrere?

Già ma quale segnale?
Di quale cd player?
Da un dac?
Preso dall’uscita analogica?

Uno nessuno o centomila.

Questo penso, nel cd player il buffer c’è, ne vuoi aggiungere un secondo? Ok se ti ha migliorato il suono ok.
Poi un terzo, ok lo hai provato e dici che va bene.

Ma che cd player hai?
Perchè lo scopo non è di fare una cascata di buffer spero, a sto punto o il tuo cd player ha problemi o qualcosa da qualche parte nel tuo impianto ti impedisce di sentire distorsioni e perdite di dettaglio.

Quindi si ritorna alla domanda:

che impianto hai?

Buona giornata

Edit: ma poi soprattutto non fare le domande a sospiri, di subito che hai provato che con un buffer è buono,e che con due è meglio, altrimenti salta fuori che hai già usato il terzo, e poi il quarto, e allora perdiamo tempo tutti, invece che capire il come mai ti succeda .
Ciao

Re: buffer collegati

Inviato: 05/01/2020, 14:16
da Svarione
Scusate tutti per gli ot, si rattus sarebbe importante conoscere il tuo cd player.

Ciao