buffer collegati

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
rattus45
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/11/2019, 16:43
Il mio Impianto: ampli rega
cd player onkyo (giostra)
casse system audio

buffer collegati

#1 Messaggio da rattus45 »

Mi sono preso un buffer valvolare per cd e devo dire che il livello di ascolto è migliorato e pensavo che aggiungendone uno, cioè collegando il lettore cd al primo buffer, che si collegherebbe al secondo buffer che si collegherebbe all'amplificatore, si otterrebbero dei risultati ancora più sorprendenti.
Che ne pensate?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: buffer collegati

#2 Messaggio da TomCapraro »

...che qualunque cosa tu faccia e ti piace è soggettivamente giusta.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9119
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: buffer collegati

#3 Messaggio da MarioBon »

Se il buffer valvolare (come lascia intendere il nome) è un amplificatore a valvole con guadagno unitario, uno dovrebbe essere sufficiente. Quello che migliora soggettivamente l'ascolto è il naturale stondamento dei picchi tipico delle valvole.
Stondando i picchi del segnale l'ampifcatore va meno in clipping. Dato che il clipping "duro" di un ampli a stato solido è più fastidioso del clipping "mprbido" delle valvole, l'ascolto è meno affaticante.
Però mettere più buffer uno dietro l'altro non porta vantaggi anzi a forza di stondare il segnale viene troppo compresso (e aumenta anche il rumore).

Consiglio di accontentarsi di uno.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
rattus45
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/11/2019, 16:43
Il mio Impianto: ampli rega
cd player onkyo (giostra)
casse system audio

Re: buffer collegati

#4 Messaggio da rattus45 »

Sto ascoltando già da un po di tempo con due buffers di cui uno monta un paio di nos e ho fatto prove di ascolto e trovo che l'amplificazione e i dettagli del suono sono migliorati forse per l'uso di 4 valvole invece di due in quanto gli apparecchi sono gli stessi.
Avete pareri differenti? Sono lieto di sentire la vostra.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: buffer collegati

#5 Messaggio da Svarione »

Una cascata di buffer?

Ma perchè no, anzi il buffer niagara, affoghiamo il dettaglio, aumentiamo le distorsioni, il numero di cavi e di valvole, ma nos però.
....E la strada che il segnale deve percorrere?

Già ma quale segnale?
Di quale cd player?
Da un dac?
Preso dall’uscita analogica?

Uno nessuno o centomila.

Questo penso, nel cd player il buffer c’è, ne vuoi aggiungere un secondo? Ok se ti ha migliorato il suono ok.
Poi un terzo, ok lo hai provato e dici che va bene.

Ma che cd player hai?
Perchè lo scopo non è di fare una cascata di buffer spero, a sto punto o il tuo cd player ha problemi o qualcosa da qualche parte nel tuo impianto ti impedisce di sentire distorsioni e perdite di dettaglio.

Quindi si ritorna alla domanda:

che impianto hai?

Buona giornata

Edit: ma poi soprattutto non fare le domande a sospiri, di subito che hai provato che con un buffer è buono,e che con due è meglio, altrimenti salta fuori che hai già usato il terzo, e poi il quarto, e allora perdiamo tempo tutti, invece che capire il come mai ti succeda .
Ciao
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: buffer collegati

#6 Messaggio da Svarione »

Scusate tutti per gli ot, si rattus sarebbe importante conoscere il tuo cd player.

Ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti