è possibile raggiungere 100db di dinamica ?

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AntoninoLeone
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è possibile raggiungere 100db di dinamica ?

#1 Messaggio da AntoninoLeone »

Mi riferisco in ambiente con brani riprodotti
A me sembra difficile ma qualcuno lo vocifera
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TomCapraro
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Re: è possibile raggiungere 100db di dinamica ?

#2 Messaggio da TomCapraro »

È possibile soltanto con determinati segnali sintetizzati digitalmente.
Infine...anche il sistema di riproduzione e il rumore di fondo acustico vi partecipano.
Dopo maggiori dettagli.
saluti, Tom
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MarioBon
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Re: è possibile raggiungere 100db di dinamica ?

#3 Messaggio da MarioBon »

bisogna anche capire cosa si intende con "dinamica".
Per definizione la dinamica è una cratteristica del programma musicale che corrisponde alla differenza di livello tra un pianissimo ed un fortissimo.
Il sistema di riprodudione deve eseere in grado di riprodurre i picchi massimi (debitamente scalati in relazione al volume dell'ambiente di ascolto).
Per l'orchestra, a seconda degli autori, la dinamica vale tra 60 e 80 dB (e molto dipende da dove viene misurata se "vicino" o "lontano" dall'orchestra).
Dato che questa definizione dipende dal criterio adottato (pianissimo, fortissimo) e dal metodo di misura (vicino, lontano) c'è chi preferisce fare rferimento al fattore di cresta (che è un dato oggettivo per il materiale registrato). Il fattore di cresta della musica registrata su CD Audio tende ad un massimo di 30 dB (che può essere superato da strumenti singoli suonati in camera anecoica).
Il fattore di cresta fa riferimento al livello SPL (calcolato su tutta la durata del brano) ed il valore di picco (che può essere un evento singolo).
Consideriamo questa registrazione:
http://www.mariobon.com/CFMusica/CD_4_Orf.pdf
I Carmina Burna sono stati scelti perchè ci sono tracce registrare a livello molto basso.
La traccia 16 presenta un picco di 1561 con un fattore di cresta di 9.73 da cui si ricava un livello minimo di 160 contro un picco massimo teorico di 32767. Con questi numeri il fattore di cresta di un CD non va oltre 40 dB teorici (contro i 30 dB ipotizzati dopo l'analisi di un migliaio di tracce).
Ritengo che 30-40 dB sia il valore verso cui tendere.

In ogni caso si deve tenere conto del rumore ambientale. Più è basso tanto maggiore sarà la dinamica percepibile. Per ogni riduzione del rumore ambientale di 3 dB la potenza richiesta all'amplificatore per "sovrastare" il rumore si dimezza.

P.S. Walker amplificava le sue ELS con 40 Watt e si riteneva soddisfatto. Evidentemente aveva un ambiente molto silenzioso e ascoltava abbastanza vicino ai diffusori. lla fine la questioene è molto soggettiva.
Mario Bon http://www.mariobon.com
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TomCapraro
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Re: è possibile raggiungere 100db di dinamica ?

#4 Messaggio da TomCapraro »

I migliori dischi non superano gli 80dB di dinamica assoluta, peraltro finestrando "free". (solitamente utilizzo una finestra di 100ms)

A questo punto i 100dB non sarebbero raggiungibili a partire direttamente dalla fonte.

Ho parlato di segnali sintetizzati digitalmente in quanto in quel modo è possibile creare sbalzi dinamici elevatissimi, teoricamente anche di 192dB (basti pensare ai segnali a 32bit)

Di questi segnali se ne trarrebbe una dinamica utile che corrisponde al rapporto massimo S/N delle elettroniche nel momento in cui vengono riprodotti da un impianto audio...diciamo un centinaio...appunto...

E dunque se il locale è silenzioso e l'amplificazione/diffusore non presenta distorsione di forma tale da tosare i picchi massimi, con specifici segnali (non registrazioni musicali) è possibile raggiungere anche i 100dB.

Non è nemmeno un dato impossibile, basta un locale con rumore di fondo da 20dBA e un sistema che raggiunga i 120dB di picco massimo lineare.

Se il locale avesse 30dBA di rumore, il sistema verrebbe chiamato a raggiungere i 130dB di picco massimo...quindi 10 volte l'amplificazione e/o 10dB di sensibilità in piu per il diffusore.

Sono soltanto numeri, in realtà per un ascolto appagante, non serve tutto questo popò di roba.
saluti, Tom
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