Aiuto per sub

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Aiuto per sub

#1 Messaggio da organist »

Buondi.
Chiedo un vostro consiglio.

Vorrei aggiungere un subwoofer al mio organo digitale, per riprodurre (e rafforzare) solo la prima ottava dei registri di 16 piedi, quindi un range di frequenza dai 30 ai 60 hz.

Il subwoofer scelto è della stessa marca dell'organo, questo qui:

https://www.viscountinstruments.it/vs-15-sub.html

Ho alcune domande: l'ascolto dell'organo è di tipo near field visto che gli altoparlanti sono montati nella consolle stessa, quindi a poche decine di centimetri dalle orecchie, mentre il subwoofer lo potrei posizionare solo a circa 5 metri di distanza (per di piu in un angolo). La stanza dove è collocato il tutto è di metri 7,5 x 3.5
Una distanza cosi lontana che tipo di problemi puo creare? Considerate che l'organo ha gia un altoparlante di 10" per riprodurre le basse frequenze, quindi il sub sarebbe un aggiunta.
L'organo ha un'uscita apposita (per il sub) con crossover digitale che è possibile programmare (frequenza di taglio, tipo e pendenza filtro ecc.)

Siccome il subwoofer andra in un salotto, ed'è parecchio bruttino a vedersi, ho pensato di costruire un bel tavolino-contenitore impiallacciato in radica, con sul davanti una tela fonotrasparente, in modo che il tutto ricordi una vecchia radio in stile art decò, che andra ad inglobare il sub senza che ci sia contatto fisico con il tavolino.
Dove posso trovare una tela fonotrasparente che abbia una lavorazione carina a vedersi?
Oppure, per il range di frequenze da 30 a 60 hz, qualsiasi tela leggera è fonotrasparente? Perche se cosi fosse potrei usare dei broccati molto belli che ho visto...

P.s. il collegamento avviene tramite jack 6.3 mono, e il cavo ssegnale sara lungo approssimafivamente 10 metri.
Una distanza cosi elevata puo essere problematica?


Grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Aiuto per sub

#2 Messaggio da MarioBon »

chiedi l'intervento di un amico fumatore. Fagli soffiare il fumo della sigaretta sul tessuto. Se il fumo passa attraverso il tessuto allora questo è è fonotrasparente.
Temo che il broccato non lo sia ma èmeglio provare.

Mettere un sub a 5 metri più che per il livello (visto che è anche in angolo) sarebbe un problema per la fase. Rischi di fare una minestra dalla quale emergono solo i modi normali della stanza. Pensa piuttosto a usare il sub come sgabello per suonare.
Un cubo di dimensioni esterne 40x40x40 con spessore di 2 cm fa 46 litri che per un sub dovrebbero bastare ed è alto come una sedia. Per esempio questo (in reflex)
http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=261
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Aiuto per sub

#3 Messaggio da organist »

Quindi l'idea del sub lontano dalla consolle è bocciata..

Temo purtroppo non ci siano altre possibilita.
Hai parlato di problemi di fase: nel sub c'è un pulsante che permette di ruotare la fase di 180°, puo essere utile?


L'idea del sub come sgabello è carina, ma nell'organo c'è una panca ad U rovesciata che permette di "inserirsi" nella pedaliera, e quindi non è fattibile.
Inoltre avere delle vibrazioni a 30hz sotto il sedere mentre si suona non è proprio il massimo (benche in certi organi montati in tribuna di legno, capita che quando si suonano i Contrabbassi le vibrazioni risalgono fino allo sgabello..)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Aiuto per sub

#4 Messaggio da organist »

Pensavo un'altra cosa..
E se sostituissi il woofer presente nell'organo con uno piu "performante" ?
Quello che c'è montato attualmente è questo:

https://www.dropbox.com/s/8d27vrzm2ruld ... 1.pdf?dl=0

Potrei sostituirlo con uno che sia piu sensibile?

L'altoparlante è montato in box reflex rettangolare (posso fornirvi misure interne e del tubo reflex se servono). Gli altri altoparlanti per medie e alte freq. sono montati in camere separate dal subwoofer.

Quello che vorrei è avere una maggiore presenza nel range dai 30 ai 60 hz... (o anche partendo da piu in basso)...

È fattibile? Potete aiutarmi?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Aiuto per sub

#5 Messaggio da MarioBon »

55.7 Hz Qt=0.58 VAS=44 litri
Si tratta di un 10" con risonanza un po' alta per fare il sub. Dovrebbe essere possibile trovare di meglio (EighteenSound, SICA, Faital, RCF, B&C). Probabilmente è l'idea più giusta.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Aiuto per sub

#6 Messaggio da organist »

Ti ringrazio Mario. Allora cerco di percorrere questa strada e trovare un altoparlante migliore.

Probabilmente dovro disturbarti/vi ancora per chiedere ulteriori consigli.

Innanzitutto, ti chiedo se è possibile elencare i parametri piu importanti che devo confrontare nelle specifiche fra vecchio/nuovo altoparlante: sensibilita, xmax, impedenza ecc..
Se potete innanzitutto farmi un elenco dei parametri da valutare ve ne sarei davvero molto grato..


EDIT:

Rimanendo in casa Sica, ho trovato questi due modelli:

https://www.sica.it/it/product/subwoofer/10-s-3-pl
Fs 43 Hz, Qts 0,27, Vas 39,9 litri, Xmax +/- 7mm, sensibilita 94,5 db/1w/1m

https://www.sica.it/it/product/subwoofer/10-sr-2-5-cp
Fs 34,5 Hz, Qts 0,32, Vas 66,7 litri, Xmax +/- 6mm, sensibilita 93 db/1w/1m

Vecchio modello attualmente montato: Fs 55,7Hz, Qts 0,56, Vas 44,2 litri, Xmax +/- 4mm, sensibilita 93,6 db/1w/1m


Tutti e due i modelli che ho trovato, rispetto al vecchio modello montato, hanno frequenza di risonanza inferiore, Xmax superiore, Qts inferiore, pero in un modello la sensibilita è di 94,5 db (superiore al vecchio), mentre nel secondo la sensibilita è di 93 (di poco inferiore al vecchio).

Partendo da queste due modelli che ho trovato, potreste darmi dei consigli... con spiegazioni?

Ps. Il volume interno del contenitore reflex è di 46,4 litri (29×20×80 cm), e il tubo reflex è lungo 16 cm con diametro di 7 cm.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Aiuto per sub

#7 Messaggio da rollo »

guarda, secondo me non ti conviene tanto cambiare l' ap al sub che hai ora. dovresti darti un budget, e magari il vecchio sub lo vendi. dalle specifiche leggevo che è amplificato, ok, e pure crossoverato
con un taglio a 95 hz, che non ho capito se è regolabile. se tu vuoi rinforzare i bassi profondi credo che ti devi fermare a 60 hz, 80 massimo, penso che ti necessiti un prodotto diverso, a meno di non modificare in modo pesante quello che hai ora, che appunto non credo che ne valga la pena.
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Aiuto per sub

#8 Messaggio da organist »

Salve,
Grazie.
Da cosa si deduce che il sub è tagliato a 95hz?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Aiuto per sub

#9 Messaggio da rollo »

mi sono riletto tutto il primo post, è scritto in un link. non so se ho inteso correttamente, ma siccome è un organo digitale ha già un altoparlante suo, esatto ?
( non me ne intendo di strumenti ).
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Aiuto per sub

#10 Messaggio da rollo »

ok , alla quarta lettura forse ho capito. secondo me meglio non toccare l' ap messo di serie nell' organo, l' avranno sicuramente testato.
se vuoi aggiungere un sub ( che ancora non hai, corretto ? ) la cosa migliore da fare è provarlo assieme all' organo.
se non è possibile, quello suo dovrebbe anche andare bene, ma con il taglio a 95 hz che secondo me è alto, non va bene
metterlo a 5 metri, dovrebbe stare più vicino allo strumento, oppure trovare un modo di abbassare il taglio, se possibile.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti