Suono valvolare senza valvole (e senza distorsione)

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Popov
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/01/2020, 21:35
Località: Roma

Re: Suono valvolare senza valvole (e senza distorsione)

#11 Messaggio da Popov »

TomCapraro ha scritto:
Popov ha scritto:

Grazie! Se mi dai almeno una opzione aggiuntiva, il mio grazie triplica ;)
Abbinare al player Foobar (che è free) il relativo plugin ---> https://www.foobar2000.org/components/v ... dsp_effect
Alla voce distortion aggiungerne con molta parsimonia una dose affinchè possa scaldare armonicamente il suono.

Ti ringrazio ancora. Tuttavia, vedo che si tratta di un software. Soluzione ardua per un vecchio rimba come me. Io vorrei un apparecchio hardware da collegare qua o la. Se si tratta di un software, dovrei scaricarlo sul mio pc. Poi dovrei collegare (come??) il pc al C32. Ma il C32 ha connessioni anni '70.....è impossibile....(mi pare)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Suono valvolare senza valvole (e senza distorsione)

#12 Messaggio da MarioBon »

Oltre che per la diversa gestione del clipping (che è una delle componenti del suono delle valvole) gli amplificatori a valvole si distingiono per il fattore di smorzameto piuttosto basso.
Questa caratteristica si può riprodurre adottando dei cavi perticolarmente sottili oppure inserendo in serie ai diffusori un resistore di valore compreso tra 0.5 e 1.5 Ohm.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Suono valvolare senza valvole (e senza distorsione)

#13 Messaggio da TomCapraro »

Popov ha scritto:

Ti ringrazio ancora. Tuttavia, vedo che si tratta di un software. Soluzione ardua per un vecchio rimba come me. Io vorrei un apparecchio hardware da collegare qua o la. Se si tratta di un software, dovrei scaricarlo sul mio pc. Poi dovrei collegare (come??) il pc al C32. Ma il C32 ha connessioni anni '70.....è impossibile....(mi pare)
Se devi acquistare un hardware che simula il suono valvolare...beh...direi di comprare direttamente un ampli a valvole. ;)
saluti, Tom
Popov
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/01/2020, 21:35
Località: Roma

Re: Suono valvolare senza valvole (e senza distorsione)

#14 Messaggio da Popov »

Grazie Tom.
Popov
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/01/2020, 21:35
Località: Roma

Re: Suono valvolare senza valvole (e senza distorsione)

#15 Messaggio da Popov »

MarioBon ha scritto:Oltre che per la diversa gestione del clipping (che è una delle componenti del suono delle valvole) gli amplificatori a valvole si distingiono per il fattore di smorzameto piuttosto basso.
Questa caratteristica si può riprodurre adottando dei cavi perticolarmente sottili oppure inserendo in serie ai diffusori un resistore di valore compreso tra 0.5 e 1.5 Ohm.
Grazie Mario. Giro la tua risposta ad un mio amico assai più tecnico di me.
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Suono valvolare senza valvole (e senza distorsione)

#16 Messaggio da Polin »

Popov ha scritto:
Polin ha scritto:Proverei intanto diffusori diversi!
Grazie.
Per esempio??? Suggerimenti??
A mio parere quei diffusori tendono ad un eccessiva freddezza;sarebbe utile provare diffusori più dolci magari con le via alte diverse non a tromba.
In alternativa si potrebbe utilizzare un buffer valvolare da interporre tra pre e finale oppure subito dopo il lettore cd (od altro apparecchio che abbia una uscita di linea).
Saluti
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Suono valvolare senza valvole (e senza distorsione)

#17 Messaggio da rollo »

quella del buffer valvolare sembra una buona idea anche a me. se qualcuno prova un feedback sarebbe gradito.
Popov
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/01/2020, 21:35
Località: Roma

Re: Suono valvolare senza valvole (e senza distorsione)

#18 Messaggio da Popov »

Polin ha scritto:
Popov ha scritto:
Polin ha scritto:Proverei intanto diffusori diversi!
Grazie.
Per esempio??? Suggerimenti??
A mio parere quei diffusori tendono ad un eccessiva freddezza;sarebbe utile provare diffusori più dolci magari con le via alte diverse non a tromba.
In alternativa si potrebbe utilizzare un buffer valvolare da interporre tra pre e finale oppure subito dopo il lettore cd (od altro apparecchio che abbia una uscita di linea).

Mi scuso, ma è la prima volta che sento parlare di buffer valvolare. Di cosa si tratta? Puoi suggerirmi almeno 1 marchio/produttore? Grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Suono valvolare senza valvole (e senza distorsione)

#19 Messaggio da MarioBon »

Ho trovato la risposta in frequenza delle Klipsch RF5 su Stereoplay tedesco
Immagine
E' un diffusore da 4 Ohm con una risposta abbastanza regolare. forse, per renderlo più "dolce" potrebbe bastare non indirizzarlo verso il punto di ascolto (per esempio tenerlo parallelo alla parete di fondo) e allontanare un po' il punto di ascolto.
.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Popov
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/01/2020, 21:35
Località: Roma

Re: Suono valvolare senza valvole (e senza distorsione)

#20 Messaggio da Popov »

Molte grazie per il consiglio. Interessante. Non ho molti modi per cambiare l'orientamento delle casse. Se e quando potrò, le cambierò con quel che cerco: casse con woofer da almeno 30cm (o due da 20cm) e tweeter a nastro (lo ascoltai anni fa e rimasi sedotto). Oppure Martin Logan (elettrostatiche ma con vero woofer). Grazie ancora.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti