Ascoltare ad alto volume danneggia l'udito?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Ascoltare ad alto volume danneggia l'udito?

#1 Messaggio da MarioBon »

cosa??? parla più forte...eh??... non sento! ... cosa dici???

Ascoltare ad alto volume danneggia l'udito?

se ascoltare troppo forte danneggia il dito?

no, no vai tranquillo alle dita non succede niente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ascoltare ad alto volume danneggia l'udito?

#2 Messaggio da MarcelloDalmazia »

MarioBon ha scritto:cosa??? parla più forte...eh??... non sento! ... cosa dici???

Ascoltare ad alto volume danneggia l'udito?

se ascoltare troppo forte danneggia il dito?

no, no vai tranquillo alle dita non succede niente.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ascoltare ad alto volume danneggia l'udito?

#3 Messaggio da TomCapraro »

L'ascolto "sconsiderato" bene non fà.

Il mio concetto è quello di ridurre al minimo possibile il rumore acustico ambientale.

Se per ipotesi il rumore acustico rasentasse i 20dbA (da me ci si arriva) basterebbe poi un livello di picco massimo lineare di "appena" 100db per sfruttare l'intera dinamica di tutto il materiale registrato. (che eccezionalmente arriva, nelle migliori registrazioni del globo, a max 80db)
saluti, Tom
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Ascoltare ad alto volume danneggia l'udito?

#4 Messaggio da Auditor »

Molti pensano a situazioni in cui vibrano vetri e molle dei divani, ma nella stragrande maggioranza dei nostri ambienti, poco o nulla trattati, anche in assenza di vicini e familiari i volumi alti diventano ben presto sgradevoli causa sovra-eccitazione delle risonanze modali della stanza.

Il vero pericolo dell'alto volume è nell'ascolto in cuffia, specie cuffie di buon livello con bassa distorsione, in cui non vi sono avvisaglie del volume eccessivo finchè.... diventa tardi.
Nicola
Avatar utente
To nono
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/11/2016, 23:58

Re: Ascoltare ad alto volume danneggia l'udito?

#5 Messaggio da To nono »

Io ascolto generalmente a poco più di 80 db, ma a volte per più ore e mi sono sempre chiesto se dannoso o meno. La normativa che regola l'esposizione al rumore sul posto di lavoro prevede cuffie protettive a non molti db in più...
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Ascoltare ad alto volume danneggia l'udito?

#6 Messaggio da sibry »

io penso che "ad alto volume" bene non può fare, mi pare semplice.
Ma attenzione...
più è "incisa bene" un evento musicale, e... più fa venire voglia di aumentare il volume (ovviamente non parliamo di musica barocca da camera .......)
Ma così facendo... i DB aumentono in modo gradevole......, se così si può dire.
Invece... usando un SW (CD/LP, file) di pessima qualità..... magari "piatta come nemmeno mia sorella a dodici anni..." [ora porta la seconda, ma le va ampia...] :roll:
beh, in quel caso, girare la manopola "pleasure control" come qualche costruttore di amplificatore lo chiama, diventa fastidioso e quindi l'ascolto a volume alto non è nemmeno proponibile...
paradossalmente... ridendo e scherzando... forse si può dire che i nostri dischi... peggio sono incisi e meglio è per le nostre orecchie?! :mrgreen:
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ascoltare ad alto volume danneggia l'udito?

#7 Messaggio da Ligo »

Io credo che ci sia un giusto volume per ogni genere e incisione. L'ascolto dei Pink Floyd richiede SPL maggiori rispetto ad un quintetto di Boccherini, inoltre ogni incisione ha un suo livello ottimale che va scoperto.
I dischi compressi portano ad una SPL media che rischia di essere troppo alta e bisogna andarci piano, i dischi con buona dinamica hanno dei picchi che non credo possano essere pericolosi a meno di non esagerare davvero ma credo che andrebbe prima in palla la maggior parte dei nostri impianti.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ascoltare ad alto volume danneggia l'udito?

#8 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Io difficilmente supero ì 90db quando ascolto, lo trovo piuttosto deleterio sotto tutti i punti di vista.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Mauro
Messaggi: 49
Iscritto il: 27/11/2016, 20:42
Il mio Impianto: Clearaudio ovation, braccio Clearaudio tt2, testina stradivari - Mcintosch MA8000 - Mcintosch MCD1000 - Grand Callas 2014.
Località: Brusasco TO

Re: Ascoltare ad alto volume danneggia l'udito?

#9 Messaggio da Mauro »

Ligo ha scritto:Io credo che ci sia un giusto volume per ogni genere e incisione. L'ascolto dei Pink Floyd richiede SPL maggiori rispetto ad un quintetto di Boccherini, inoltre ogni incisione ha un suo livello ottimale che va scoperto.
I dischi compressi portano ad una SPL media che rischia di essere troppo alta e bisogna andarci piano, i dischi con buona dinamica hanno dei picchi che non credo possano essere pericolosi a meno di non esagerare davvero ma credo che andrebbe prima in palla la maggior parte dei nostri impianti.
Concordo in pieno!!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ascoltare ad alto volume danneggia l'udito?

#10 Messaggio da TomCapraro »

Aladin ha scritto:Abiti per caso in campagna lontano da qualsivolglia fonte di rumore?
Mi pare un valore un po' ottimistico!

Si ovvio, abito in campagna lontano da un paesino che peraltro conta 2500 abitanti.
Quel valore si ottiene dopo una certa ora e tra sabato e domenica.
A 3 metri si riesce a sentire in modo chiaro e netto la rotazione di un hard disc.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti