...tra cavi alimentazione c'è differenza ?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ...tra cavi alimentazione c'è differenza ?

#21 Messaggio da TomCapraro »

frank ha scritto: 05/10/2020, 0:50 Conosco il cavo che mi hai linkato e anche chi lo realizza, francamente vorrei avere qualcosa di migliore come cavo di alimentazione.
Come valuti i seguenti cavi?
https://www.pangeaaudio.com/Pangea-Audi ... ower-Cable
https://www.axiomedia.it/en/power-cord- ... -1-5m.html
https://www.analogueseduction.net/mains ... cable.html
Ammesso sempre che sia sempre un passo avanti come realizzazione/schermo/qualità del rame.
Oltre francamente come costi non me la sento di andare perché credo siano già uno o due passi avanti rispetto ai miei di serie quindi cavi in bundle con gli apparecchi.
Non esiste un "cavo migliore"...esiste un cavo -efficace-.
Quello di cui ti parlavo l'avevo provato (misure alla mano) ed era, appunto, efficace.
Questi che hai linkato non li conosco, o meglio...non avendoli provati non posso assicurare il livello di efficacia.
Per abbassare una nticchia di rumore indotto rispetto al cavo di cui ti parlavo avevo messo a confronto cavi che vendevano tra i 2000€/3000€.
Questo rumore (concentrato nella 50hz di rete e relative armoniche) in meno risultava in un range che definire impercettibile è eufemismo puro.
Dunque a naso direi che i cavi che hai linkato o fanno lo stesso lavoro...o lo faranno peggio.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ...tra cavi alimentazione c'è differenza ?

#22 Messaggio da MarioBon »

frank ha scritto: 05/10/2020, 15:19 Ps. Mi fa un esempio di cavi di segnale con schermatura tripla o quadrupla al 100%? grazie.
cerca in rete cavo RG6 a tripla e quadrupla schermatura (sono coassiali usati per le antenne)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: ...tra cavi alimentazione c'è differenza ?

#23 Messaggio da frank »

@TomCapraro
Diamine...ma allora che cosa vendono? È un furto se si vendono cavi di alimentazione da 2-3K che non schermano efficacemente come uno da 50 €, vabbé che l'audiofilo evoluto vuole vedere "nastrini e pajette" ma se le cose stanno in questi termini mi tengo quelli di serie e anche i 50 € in tasca.
Sabato che in casa ero solo ho fatto una prova che non so se definire seria o meno: solitamente all'accensione dell'ampli (e di tutti quelli precedenti) mettendo l'orecchio attaccato ai diffusori (ma proprio attaccato) si sente sempre un leggerissimo brusio uscire dal tweeter e woofer...senza alzare il volume e anche alzandolo il brusio non aumenta resta sempre stabile a quella frequenza.
Ho sempre avuto il sospetto che fosse l'impianto elettrico di casa "sporchetto" ebbene, ho spento il frigorifero dal proprio tasto di accensione e caldaia cioè gli unici elettrodomestici che erano accesi...risultato...il brusio non è variato di una virgola...stessa microscopica intensità da ambo i diffusori, e stessa cosa succedeva con gli integrati precedenti...mai risolto il problema...sempre ammesso che sia l'impianto di casa o qualche cavo di segnale/potenza che passa nei d'intorni.
Ovviamente senza segnale musicale dal punto di ascolto non si percepisce nulla.
@MarioBon
Vedo se riesco a trovare qualche cavetto del genere. Grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ...tra cavi alimentazione c'è differenza ?

#24 Messaggio da MarioBon »

Se il rumore non aumenta alzando il volume dell'amplificatore significa che è generato a valle del potenziometro e non dipende quindi da cosa è collegato all'ampli (è generato nell'ampli o raccolto dai cavi di segnale).
Se non si sente nel punto di ascolto è come se non ci fosse...Un po' di rumore (rumore termico) è sempre presente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: ...tra cavi alimentazione c'è differenza ?

#25 Messaggio da frank »

Beh è già qualcosa che non sia a monte, mi avrebbe già preoccupato di più.
Potresti gentilmente spiegarmi cosa si intende "per effetto microfonico" dagli altoparlanti?
Ricordo che è una sorta di ronzio che si percepisce sia dal tweeter che da ogni woofer (due x diffusore) solo che dal tweeter si sente ad una frequenza alta proprio perché deputati a quelle frequenze mentre dai woofer e una sorta di brusio più basso per le ovvie ragioni date dalla tipologia di altoparlanti, e questo con la stessa intensità a tutti e due i diffusori.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ...tra cavi alimentazione c'è differenza ?

#26 Messaggio da MarioBon »

l'altoparlante è un dispositivo reversibile:
- se si applica una tensione ai morsetti il diaframma si muove
- se si muove il diaframma si ottiene una tensione ai morsetti.
I microfoni dinamici strutturalmente sono fatti come gli altoparlanti a cupola.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: ...tra cavi alimentazione c'è differenza ?

#27 Messaggio da frank »

Grazie della spiegazione, quindi se ho ben capito può essere sufficiente una minima tensione ai morsetti per far sì che si senta un minimo di brusio dagli altoparlanti. Questo tipo di ronzio lo hanno sempre fatto tutti i diffusori e ampli che ho avuto in questo appartamento.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ...tra cavi alimentazione c'è differenza ?

#28 Messaggio da TomCapraro »

frank ha scritto: 07/10/2020, 18:03 Grazie della spiegazione, quindi se ho ben capito può essere sufficiente una minima tensione ai morsetti per far sì che si senta un minimo di brusio dagli altoparlanti. Questo tipo di ronzio lo hanno sempre fatto tutti i diffusori e ampli che ho avuto in questo appartamento.
Generalmente circa 5,5 microvolt.
saluti, Tom
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: ...tra cavi alimentazione c'è differenza ?

#29 Messaggio da frank »

Chiaro, grazie.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti