Equalizzatore tra pre phono e ampli o dopo giradischi

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Opdoc
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/11/2020, 21:51
Il mio Impianto: Technics 1210 mk2, Ear Yoshino 834p, Primaluna Dialogue Premium HP, Wharfedale reva 4

Equalizzatore tra pre phono e ampli o dopo giradischi

#1 Messaggio da Opdoc »

Saluti, vorrei inserire un equalizzatore nella mia catena hi fi, per farne un uso creativo, non per verificare la sonorità ambientale. Chiedo se sia meglio inserirlo tra il pre phono (ear yoshino) e l'amplificatore (primaluna), o subito dopo il giradischi (technics). Non ho ancora potuto verificare personalmente perché sono in attesa degli adattori xrl rca.
Grazie!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Equalizzatore tra pre phono e ampli o dopo giradischi

#2 Messaggio da TomCapraro »

Opdoc ha scritto: 25/11/2020, 12:46 Saluti, vorrei inserire un equalizzatore nella mia catena hi fi, per farne un uso creativo, non per verificare la sonorità ambientale. Chiedo se sia meglio inserirlo tra il pre phono (ear yoshino) e l'amplificatore (primaluna), o subito dopo il giradischi (technics). Non ho ancora potuto verificare personalmente perché sono in attesa degli adattori xrl rca.
Grazie!
Meglio tra pre fono e amplificatore.
Dal giradischi esce un segnale troppo basso.
saluti, Tom
Opdoc
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/11/2020, 21:51
Il mio Impianto: Technics 1210 mk2, Ear Yoshino 834p, Primaluna Dialogue Premium HP, Wharfedale reva 4

Re: Equalizzatore tra pre phono e ampli o dopo giradischi

#3 Messaggio da Opdoc »

Questo mi rassicura anche riguardo la possibilità di danneggiare l'ampli, paranoie della mia mancanza di esperienza,
Grazie!
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Equalizzatore tra pre phono e ampli o dopo giradischi

#4 Messaggio da Trinità »

Cosa importante ovviamente è usare gli ingressi dedicati PHONO.
Il segnale in uscita dai giradischi prima di essere amplificato, DEVE essere corretto dalla curva di equalizzazione RIAA.
Penso che andare ad equalizzare manualmente un segnale in uscita di un giradischi ancor prima di essere prima corretto dalla curva RIAA e solo dopo amplifiato, sia un grosso errore.
Ultima modifica di Trinità il 26/11/2020, 8:32, modificato 1 volta in totale.
Opdoc
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/11/2020, 21:51
Il mio Impianto: Technics 1210 mk2, Ear Yoshino 834p, Primaluna Dialogue Premium HP, Wharfedale reva 4

Re: Equalizzatore tra pre phono e ampli o dopo giradischi

#5 Messaggio da Opdoc »

Di certo, però considera la mia mancanza di esperienza, chi di solito usa un equalizzatore con un ampli che ha il phono integrato non lo inserisce tra la sorgente e l'ampli?
E se lo mette prima dei diffusori rischia di condizionare l'ampli, non so..
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Equalizzatore tra pre phono e ampli o dopo giradischi

#6 Messaggio da carlochiarelli »

Una volta l'equalizzatore si metteva sul tape loop adesso non so , comunque va messo per forza dopo l'equalizzazione phono.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Equalizzatore tra pre phono e ampli o dopo giradischi

#7 Messaggio da TomCapraro »

Opdoc ha scritto: 25/11/2020, 20:03 Questo mi rassicura anche riguardo la possibilità di danneggiare l'ampli, paranoie della mia mancanza di esperienza,
Grazie!
Se attualmente hai collegato un pre fono all'amplificatore l'inserimento dell'equalizzatore non danneggerà l'ampli.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti