Pagina 1 di 1

...esistono sorgenti cilindriche?

Inviato: 14/01/2017, 13:15
da MarioBon
l'argomento è piuttosto lungo quindi rimando direttamente all'articolo:
http://www.mariobon.com/Glossario/___On ... eriche.htm
http://www.mariobon.com/Glossario/___On ... taglio.htm
http://www.mariobon.com/Articoli_nuovi/ ... driche.htm
il riassunto è molto breve: le sorgenti cilindriche, in HiFi, non esistono.
Chi fa riferimento alle sorgenti cilindriche non dice una cosa corretta.

Re: ...esistono sorgenti cilindriche?

Inviato: 18/01/2017, 20:37
da EDO RC24
interessante... a parte le applicazioni pro.. i diaframmi planari e gli elettrostatici a gamma intera come li classifichiamo come sorgenti acustiche ?? come mai la martin logan ha costruito i pannelli curvilinear sapendo che un pannello piatto ha una fase acustica migliore?? l emissione di un 3 vie a sorgenti multiple e puntiformi non credo assomigli a quella di un elettrostatico..

Re: ...esistono sorgenti cilindriche?

Inviato: 19/01/2017, 10:00
da MarioBon
Un pannello elettrostatico piano rettangolare è una "sorgente piana rettangolare" delle cui caratteristiche di emissione si conosce tutto perché è descritta nei libri di testo di fisica (per es. Alonso-Finn Vol. 2, fenomeni di interferenza di Fresnel, e anche in Acoustics di Beranek).
Immagine
Martin Logan fa quello che crede, si potrebbe porre la domanda al contrario: perché quelli che fanno i pannelli piatti non li fanno curvi? C'è chi vuole privilegiare certe caratteristiche e chi altre. Ciò non toglie che il pannello piano abbia dei vantaggi rispetto a quello curvo (basta calcolare la differenza di percorso tra il bordo del pannello, il centro del pannello ed il punto di ascolto, con il pannello curvo il ritardo è maggiore).
Un sistema con un numero limitato di sorgenti puntiformi (2,3,...10) presenta un pattern di radiazione molto diverso da quello di una superficie piana estesa (nemmeno da fare un paragone).

Re: ...esistono sorgenti cilindriche?

Inviato: 19/01/2017, 11:10
da EDO RC24
Mario si potrebbe.......ipotizzare che i curvilinear siano stati realizzati per migliorare la dispersione orizzontale? è solo un ipotesi ovviamente.. a guardarli uno li associa a una sorgente cilindrica come da titolo 3d ma ovviamente non è così..il pannello non si muove come un cilindro pulsante..

Re: ...esistono sorgenti cilindriche?

Inviato: 19/01/2017, 12:39
da MarioBon
EDO RC24 ha scritto:Mario si potrebbe.......ipotizzare che i curvilinear siano stati realizzati per migliorare la dispersione orizzontale? è solo un ipotesi ovviamente.. a guardarli uno li associa a una sorgente cilindrica come da titolo 3d ma ovviamente non è così..il pannello non si muove come un cilindro pulsante..
non so...

Re: ...esistono sorgenti cilindriche?

Inviato: 19/01/2017, 16:34
da MarioBon
Immagine