Se metto delle palle da albero di Natale..

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Daniele Pucciarelli
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/02/2017, 15:14
Il mio Impianto: PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550
Località: Livorno
Contatta:

Re: Se metto delle palle da albero di Natale..

#11 Messaggio da Daniele Pucciarelli »

organist ha scritto:Grazie per le risposte.
Quello che volevo sapere è se basta aggiungere le "palle" agli altoparlanti per rendere ogni diffusore omnidirezionale oppure se gli omnidirezionali hanno altre caratteristiche particolari nel progetto (crossover, altoparlanti) rispetto ai diffusori diretti.
Beh, capirai che se fosse così facile e scontato.... Un progetto è frutto della interazione ben congegnata di ogni suo componente.
Le "palle" dovrebbero avere una superficie riflettente di profilo specifico, e probabilmente "concavo" (non "convesso"). E comunque precisamente progettato; almeno così fanno su certi omnidirezionali che noi tutti conosciamo.
Inoltre dovrebbero essere fatte di materiale riflettente, ma senza cavità interne che interagiscano "a caso" sulla emissione.

Insomma, provare non nuoce a nessuno, ma non credo sia una prova che possa rendere l'idea di cosa effettivamente è un omnidirezionale.
Ihmo, ovviamente.
"Solo chi conosce sceglie, altrimenti, CREDE di scegliere......."
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Se metto delle palle da albero di Natale..

#12 Messaggio da Bluenote »

Le Duevel Bella Luna Diamante hanno un suono molto intrigante. E poi le usa pure il Dottor House..... :mrgreen:
http://www.tnt-audio.com/casse/duevel_bellaluna.html

Mi ricordo che una trentina d'anni fa mio cognato aveva un antesignano delle Duevel, tutte bianche. Chissa' che marca erano ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
leZeppole
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/01/2017, 0:12
Il mio Impianto: prima o poi lo comprerò...
Località: Foggia

Re: Se metto delle palle da albero di Natale..

#13 Messaggio da leZeppole »

avevo pensato anch'io di fare un esperimento simile tempo fa, mettendo le bookshelf in orizzontale e poggiandovi sopra un telaietto con saldate due sfere tipo le "Planets" di Duevel...poi le velleità sovente rimangono tali, perchè devi avere il tempo di metterti col cad a ridisegnare le sfere e le distanze delle duevel e adattarle al diffusore che hai rispetto ai trasduttori Duevel...

insomma, farlo come divertissement è piuttosto complicato...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti